Font Size Effect

Recensione: Lumsing Glory P2 Fit Powerbank da 10.000 mAh con QC 3.0 e USB Type-C


In questa recensione ritornerò a parlare di Lumsing, un produttore di diversi gadget interessanti e commercializzati su Amazon. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio la powerbank Glory P2 Fit con capacità da 10.000 mAh e dotata di un doppio ingresso input per la ricarica.

Contenuto della confezione

Oltre alla batteria esterna, il box di vendita include un cavo USB/micro USB, un secondo cavo USB/USB Type-C, un manuale utente in diverse lingue (tra cui quella italiana) e la card per partecipare al programma Power User della società.


Design e qualità costruttiva

La Glory P2 Fit è stata realizzata da Lumsing interamente in plastica di buona fattura e inoltre presenta dei bordi arrotondati che la rendono molto maneggevole. Il suo design è abbastanza curato e, soprattutto la colorazione nera, la rende molto elegante e minimal.


Sulla parte frontale troviamo il logo Lumsing e 4 indicatori LED, sul perimetro superiore l'ingresso input micro USB, il secondo ingresso/uscita Type-C, l'uscita Quick Charge 2.0/3.0 e la seconda porta USB con tecnologia Smart. Sul lato sinistro, infine, troviamo un pulsante per controllare l'energia residua. La powerbank presenta delle dimensioni di 140 × 73 × 18 mm per un peso di 244 grammi.


Caratteristiche

La Glory P2 Fit è caratterizzata da un doppio ingresso per ricaricarla velocemente e una porta USB Type-C per caricare i dispositivi compatibili, come il nuovo Samsung Galaxy S8. La porta USB con tecnologia Quick Charge 3.0 permette di ricaricare un dispositivo compatibile con la QC in pochissimo tempo.



Lumsing sostiene addirittura che la sua batteria portatile offre una velocità super competitiva rispetto ad alcuni altri modelli proposti sul mercato. Grazie alla ricarica parallela, sarà possibile utilizzare i due ingressi per caricare la powerbank risparmiando metà del tempo previsto con una ricarica effettuata con una singola porta, secondo quanto riportato dall'azienda.


La powerbank dispone di un circuito IC integrato per proteggere i dispositivi collegati da qualunque tipo di danno, come surriscaldamento, sovraccarica, alto voltaggio, sovracorrente e cortocircuito.

Grazie ai 4 indicatori LED, è possibile capire l'energia a disposizione:

  • 4 LED accesi: ≥95%
  • 3 LED accesi: ≥75%
  • 2 LED accesi: ≥50%
  • 1 LED acceso: ≥25%
  • 1 LED lampeggiante: <25%

Prestazioni

La Glory P2 Fit dispone all'interno di una batteria ai polimeri di litio 656395 da 10.000 mAh (8833 mAh reali) in grado di ricaricare, secondo Lumsing, circa 3.5 volte un iPhone 7, 2 volte un Samsung Galaxy S7 e 1 volta un iPad Mini.

Personalmente, sono riuscito a ricaricare da spenti i seguenti device:
  • Smartphone (1650 mAh): 9% - 100% • 5% - 100% • 66% - 100% • 32% - 100%
  • Tablet (3000 mAh): 26% - 87% • 65% - 86% • 28% - 48%

La prima porta USB, ovvero quella in blu, è presente una tecnologia Smart da 5V 2.1A mentre la seconda porta USB, quella in verde, propone la tecnologia Quick Charge 2.0/3.0 (non quella di Qualcomm) da 5V 3.1A, 9V/2A, 12V/1.5A. La funzione output della porta USB Type-C offre una potenza da 5V/3.1A.

Per quanto riguarda le porte di input, entrambe le offrono una potenza da 5V/2.1A. Lumsing sostiene che è possibile ricaricare la Glory P2 Fit in circa 6 ore sfruttando solo un ingresso oppure circa 3 ore con entrambi.


Non avendo uno smartphone con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0, ho voluto testare l'output QC 2.0/3.0 della Glory P2 Fit ricaricando una batteria portatile Anker da 10.050 mAh con input dotato della tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 ufficiale.

In precedenti prove, ho scoperto che la powerbank Anker si è ricaricata  in circa 4 ore 50 minuti utilizzando un caricatore da parete con Qualcomm QC 3.0 mentre con la batteria esterna di Lumsing si è ricaricata del 50% in 2 ore e 5 minuti, dunque un risultato ottimo.


In base ai miei test effettuati, usando prima la porta micro USB e poi entrambe le porte utilizzando un caricatore da parete, sono riuscito a ricaricare la batteria portatile in 2 ore e 25 minuti e 5 ore e 53 minuti. Utilizzando un tester, ho potuto constatare che la powerbank continua a ricaricarsi anche dopo che i 4 LED blu hanno smesso di lampeggiare.


Il mio consiglio, dunque, è quello di mantenere la batteria collegata alla corrente elettrica 20 minuti in più. Preciso che potrebbe trattarsi di un difetto presente sull'unità recensita da me.


Lumsing sostiene che la batteria presenta una temperatura di funzionamento da -10° C a +50° C e una temperatura di conversione da -20° C a +60° C. Ricaricando la batteria portatile sfruttando entrambi gli input, ho notato che raggiunge una temperatura vicina ai 47° vicino ai 4 LED.


Conclusioni e prezzo

La powerbank Glory P2 Fit da 10.000 mAh di Lumsing si è rivelata una batteria portatile davvero interessante che consente di ricaricare svariate volte smartphone e tablet, anche dispositivi caratterizzati dalla tecnologia di ricarica rapida.

Nel mio caso, mi sono trovato abbastanza bene ricaricando uno smartphone e un tablet tramite la porta con tecnologia Smart e una powerbank compatibile con la Quick Charge 3.0 senza riscontrare nessun problema.

Forse si poteva migliorare la costruzione del gadget dato che, utilizzando entrambi gli input per ricaricarla velocemente, tende a riscaldare parecchio. Una struttura in alluminio, invece, avrebbe consentito di smaltire meglio il calore.

La powerbank Glory P2 Fit da 10.000 mAh di Lumsing può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 26,99 euro nelle colorazioni nera e bianca.
Recensione: Lumsing Glory P2 Fit Powerbank da 10.000 mAh con QC 3.0 e USB Type-C Recensione: Lumsing Glory P2 Fit Powerbank da 10.000 mAh con QC 3.0 e USB Type-C Reviewed by Alessio Salome on 11:22 Rating: 5

Nessun commento