Font Size Effect

Recensione: iXCC IXC-5200, powerbank da 5200 mAh compatta e leggera


IXCC è un nuovo brand qui su Hi-Tech Review. Lo andremo a scoprire in questa recensione di oggi analizzando nel dettaglio una powerbank da 5200 mAh, realizzata prettamente in alluminio. Vediamo insieme le sue caratteristiche complete.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo, oltre alla batteria esterna, un piccolo cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 32 cm, un manuale utente disponibile in diverse lingue (senza quella italiana), un pratico sacchetto di velluto per il trasporto e una card di ringraziamento.


Design e qualità costruttiva

La powerbank di iXCC offre una costruzione realizzata prettamente in metallo con due inserti in plastica posti sui lati superiore ed inferiore. Il dispositivo propone un design molto minimale e maneggevole grazie ai bordi arrotondati. L'intera struttura della batteria non presenta alcun difetto a livello estetico poiché curata nei minimi dettagli.


Sulla parte frontale troviamo il logo del produttore, sul lato inferiore le varie specifiche tecniche mentre su quello superiore i 4 indicatori LED bianchi, il pulsante di accensione/spegnimento, la porta USB Type-A output e l'ingresso micro USB di ricarica.


La powerbank presenta delle dimensioni di 91 × 55 × 21 mm per un peso di circa 153.6 grammi, dunque molto compatta e leggera.


Caratteristiche

IXCC ha integrato un circuito che offre una ricarica sicura e si stoppa automaticamente quando il dispositivo, collegato in carica, raggiunge la percentuale del 100%, evitando così perdite di energia. Secondo quanto riportato dal produttore, con questa powerbank è possibile ricaricare numerosissimi device quali iPhone, Samsung Galaxy, Nexus e tanti altri smartphone e tablet presenti in commercio.



La IXC-5200 dall'azienda dispone di una tecnologia chiamata ChargeWise che, accoppiata con un chip IC intelligente, trasmette in automatico la giusta carica veloce al dispositivo che andrete a collegare ad essa. L'accessorio, quindi, garantisce un'esperienza veloce e sicura.

All'interno del gadget troviamo una singola batteria al litio da 5200 mAh che, secondo iXCC, garantisce un ottimo rapporto tra capacità e dimensioni. Naturalmente, è presente una funzione di auto-spegnimento la quale permette di non consumare energia preziosa quando non viene collegato alcun device in carica. Sia l'ingresso micro USB che la porta USB Type-A della powerbank IXC-5200 presentano una potenza di 5V 2.1A.


Come altre numerosissime powerbank presenti in commercio, anche quella proposta da iXCC dispone di 4 indicatori LED di colore bianco. Questi permettono all'utente di tenere sotto controllo l'energia a disposizione.

  • 4 LED accesi: 75%-100%
  • 3 LED accesi: 50%-75%
  • 2 LED accesi: 25%-50%
  • 1 LED acceso: 1%-25%
  • 1 LED lampeggiante: 0%

Prestazioni

Data la presenza di un output da 5V 2.1A, la batteria portatile del produttore cinese permette di ricaricare smartphone e tablet senza problemi. IXCC sostiene che è possibile ricaricare 1.8 un iPhone 6, 1.7 un iPhone 7 e 1.1 un iPhone 7 Plus.

Personalmente, sono riuscito a ricaricare i seguenti terminali, da spenti:
  • Tablet (3000 mAh): 25% - 90%
  • Smartphone (1650 mAh): 20% - 89% 

Sfortunatamente, iXCC non ha dichiarato un tempo massimo di ricarica della sua powerbank. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia smart e il cavo micro USB fornito in scatola, però, il gadget si è ricaricato in 5 ore e 26 minuti.


Tramite un apposito strumento, ho potuto verificare che l'input micro USB non raggiunge l'amperaggio di 2.1 dichiarato da iXCC ma si ferma attorno ai 1.3 max, dunque non parliamo di una ricarica rapida. Durante la ricarica, inoltre, ci sono stati alcuni punti dove la powerbank emetteva un ronzio. Ovviamente potrebbe trattarsi di problemi presenti soltanto sulla mia unità.

Lo stesso strumento ha rivelato anche che la batteria portatile offre una capacità complessiva di 4749 mAh, dunque circa il 91,32% della capienza dichiarata dal produttore (ovvero 5200 mAh).


Conclusioni e prezzo

La IXC-5200 è una powerbank mirata agli utenti che cercano una soluzione compatta ma non molto prestazionale. Data la sua capacità non molto grande, può essere considerata soltanto una batteria di emergenza per dare, in media, una singola carica massima al proprio terminale.

Se cercate, invece, una powerbank da portare nel fine settimana, e magari con qualche porta in più, allora dovrete optare per altri modelli. Nel complesso, tuttavia, la batteria esterna si è comportata molto bene e inoltre dispone di una costruzione davvero buona.

Avrei preferito trovare in confezione un cavo di ricarica più lungo di quello fornito poiché è molto scomodo. La custodia, invece, è ottima per il trasporto della powerbank, di diversi cavi e magari anche dello smartphone stesso.


La powerbank IXC-5200 di iXCC può essere acquistata su Amazon nelle colorazioni oro, nera, rosa e argento ad un prezzo di 13,90-16,43 euro, dipende dal colore scelto.
Recensione: iXCC IXC-5200, powerbank da 5200 mAh compatta e leggera Recensione: iXCC IXC-5200, powerbank da 5200 mAh compatta e leggera Reviewed by Alessio Salome on 14:09 Rating: 5

1 commento