Font Size Effect

Cahaya BM-800 Microfono a condensatore, la mia prova


Dopo aver analizzato il primo microfono a condensatore, in questa recensione di oggi scopriremo un altro modello di microfono Cahaya con codice di modello BM-800. Si tratta di un microfono ideale per il broadcasting e la registrazione in studio o in casa. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola troviamo, oltre al microfono a condensatore, un panno in microfibra per la pulizia, un foglio illustrativo con le varie specifiche tecniche e l'uso corretto del microfono, un certificato di garanzia, un cappuccio in foam, un supporto per il microfono e un cavo cannon/jack da 3.5 mm lungo 2,5 metri.


Design e qualità costruttiva

Il microfono BM-800 è stato realizzato interamente in metallo, eccetto per una piccola fascia dorata in plastica. Il microfono a condensatore, così come le altre componenti, sono stati progettati con materiali di ottima qualità.


In particolare, il cavo cannon/mini jack restituisce una sensazione davvero premium per via del suo spessore. Il microfono presenta delle dimensioni di 155 mm di lunghezza per 14 cm di circonferenza ed ha un peso di 215,8 grammi.


Caratteristiche

Secondo Cahaya, il BM-800 è un microfono professionale che adotta un circuito di controllo elettronico completo e una capsula a diaframma dorata per garantire un'accurata registrazione della propria voce.



È possibile utilizzare questo dispositivo in diverse situazioni quali in studio, nelle stazioni broadcasting, per l'home recording, nel gaming e nelle video-chat al computer.


Nello specifico, parliamo di un microfono unidirezionale in grado di offrire una risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz, una sensibilità che va da -28 dB a ± 2 dB e delle impedenze di uscita da 150 ± 30% e di carico ≥ a 1000 ohm. Cahaya sostiene anche che il dispositivo offre un livello di rumore equivalente a 16 dba.

 

Prestazioni

Utilizzare il microfono a condensatore BM-800 è abbastanza semplice. Innanzitutto, dovrete portare al minimo il controllo del volume sull'amplificatore o sul mixer, collegare un alimentatore phantom da 48V al microfono per accenderlo e connetterlo alla fonte audio. A questo punto, basterà regolare il volume in base alle proprie esigenze.


Come visto sull’altro microfono a condensatore di Cahaya, ho utilizzato un alimentatore phantom di Neewer, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Rispetto al modello precedente, il BM-800 offre una qualità di registrazione migliore, o meglio più chiara.


Anche questa volta ho deciso di realizzare due sample per scoprire la qualità di registrazione offerta dal microfono a condensatore Cahaya con e senza filtro Pop. Entrambe le registrazioni sono state effettuate tramite un MacBook Pro da 15 pollici.


Conclusioni e prezzo

Anche se il BM-800 non include la maggior parte degli accessori visti nel modello recensito l’altra volta, promette una qualità di registrazione sensibilmente migliore. In particolare, la voce viene catturata più chiaramente. Per il resto è praticamente uguale.

Il microfono a condensatore BM-800 di Cahaya può essere acquistato su Amazon ma sfortunatamente attualmente non è disponibile (io l'ho pagato 22,99 euro che è un ottimo prezzo).
Cahaya BM-800 Microfono a condensatore, la mia prova Cahaya BM-800 Microfono a condensatore, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 10:22 Rating: 5

Nessun commento