Font Size Effect

Recensione: Cahaya Microfono a condensatore con morsetto e staffa in metallo


Dopo aver provato il microfono di Tonor con ingresso USB Type-A, in questa recensione di oggi analizzeremo insieme un particolare microfono a condensatore offerto da Cahaya. Vediamo tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il box di vendita è un semplice cartone marrone con all'interno tutte le varie parti da assemblare per costituire l'intero microfono. Ogni singola componente è protetta da una bustina in plastica.


In particolare, ecco il contenuto della confezione:
  • microfono a condensatore
  • filtro Pop
  • supporto regolabile
  • cappuccio protettivo in foam
  • morsetto per fissare il microfono al tavolo
  • braccio in metallo pieghevole
  • cavo audio cablato con jack da 3.5 mm e canno lungo 2,5 metri
Non mancano un foglio illustrativo (con annesse le specifiche tecniche e come utilizzarlo) e un pratico panno in microfibra per la pulizia del microfono.


Design e qualità costruttiva

La maggior parte delle componenti di questo microfono a condensatore targato Cahaya sono stati realizzati in metallo. Difatti, soltanto le varie manopole per la regolazione, il supporto per il microfono e il filtro Pop sono in plastica. Il microfono pesa 217,10 grammi e misura 16 cm di altezza per 14 cm di circonferenza, il morsetto pesa 148,10 grammi, il cappuccio protettivo 2 grammi, il supporto in metallo 142,10 grammi mentre il braccio in metallo 356,90 grammi e ha una lunghezza massima di estensione pari a poco più di 73 cm.



Caratteristiche

La struttura del supporto in metallo consente di regolare il microfono Cahaya in qualunque posizione; insomma avrete la possibilità di usufruire di una regolazione a 360°. Il supporto dispone di un rivestimento anti-shock realizzato con materiali solidi per ridurre le vibrazioni.


Il filtro Pop in nylon retinato aiuta contro il popping così da ottenere delle registrazioni vocali migliori. Il morsetto, realizzato interamente in metallo, permette di montare al tavolo il microfono senza alcun tipo di problema.



Secondo quanto riportato dal produttore, il braccio in metallo è stato realizzato con materiali solidi per ridurre appunto le vibrazioni. Il gadget presenta una capsula a diaframma dorata e un buon pattern per minimizzare i rumori di fondo e registrare con precisione la voce.


Entrando più nel particolare, il microfono presenta un rumore del segnale > di 78 dB, una sensibilità pari a -34 dB a ± 2 dB, una frequenza da 20 Hz a 20 kHz, una impedenza di carico ≥ a 1000 ohm, una impedenza di uscita ≤ a 1500 ohm ± 30% e un livello di rumore equivalente a 18 dba.


Prestazioni

Il montaggio delle varie componenti è abbastanza facile e veloce poiché è spiegato nelle 9 immagini sul foglietto illustrativo. Dopo aver effettuato correttamente l'assemblaggio, procedete con collegare il microfono al proprio PC Desktop o laptop.


Nel caso in cui il vostro notebook abbia 2 ingressi jack separati per microfono e cuffie, allora basterà collegare il microfono a condensatore di Cahaya in quello apposito. Se, invece, avete a disposizione soltanto un ingresso per collegare sia cuffie che microfoni, allora assicuratevi di avere installato sul PC l'ultimo driver audio della propria scheda audio.


Dopo aver installato il driver opportuno e riavviato il computer, collegate il microfono a quest'ultimo tramite il cavo cablato e selezionare il dispositivo dalla finestra che compare. Ovviamente, per far funzionare un microfono di questo tipo avrete bisogno di un alimentatore phantom da 48V.

Nel mio caso, ho utilizzato uno della Neewer, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Dopo aver collegato l’alimentatore, ho testato il microfono connettendolo a un MacBook Pro da 15 pollici e a un mixer Pioneer DJM-600.


Di seguito troverete due sample di registrazione per scoprire la qualità del microfono con e senza filtro Pop.


Conclusioni e prezzo

Questo microfono a condensatore Cahaya si è comportato molto bene durante i miei test offrendo una qualità di registrazione davvero buona. Lo consiglio principalmente a quegli utenti che cercano un prodotto di questa categoria senza spendere molto.

Un punto di merito va anche alla qualità costruttiva sia degli accessori che dello stesso microfono a condensatore. Il microfono è disponibile all’acquisto su Amazon ad un prezzo di 38,99 euro con spedizione gratuita.
Recensione: Cahaya Microfono a condensatore con morsetto e staffa in metallo Recensione: Cahaya Microfono a condensatore con morsetto e staffa in metallo Reviewed by Alessio Salome on 13:12 Rating: 5

Nessun commento