Font Size Effect

iXCC iX-BT1, gli auricolari Bluetooth per i meno esigenti | Review


Su Hi-Tech Review ho analizzato svariati modelli di auricolari Bluetooth provenienti dalle varie società presenti su Amazon. Quest'oggi andremo a vedere insieme un paio di cuffie Bluetooth offerte da iXCC modello iX-BT1. Vediamo insieme le loro caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo le cuffie Bluetooth iX-BT1, un manuale utente esclusivamente in lingua inglese, un cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 36 cm, due paia di earbuds (di cui uno già applicato sugli auricolari) e una card dove ci sono tutte le varie informazioni sul brand cinese.


Design e qualità costruttiva

Le cuffie iX-BT1 di iXCC presentano un design rizzato in plastica di buona fattura e un filo con rivestimento in gomma, così come gli stessi earbuds. La colorazione nera ricevuta per la recensione, in particolare, è molto elegante e minimal.


Gli auricolari wireless offrono uno stile sportivo e un design flessibile che permettono di stare comodamente alle orecchie, secondo la società produttrice. Rispetto a quanto visto su altri tipi di cuffie Bluetooth, i comandi per gestire la musica si trovano proprio sugli auricolari.


Su quello destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento/pairing, i due pulsanti per la regolazione del volume e il microfono mentre su quello sinistro trova posto solo l'ingresso micro USB per la ricarica. Le iX-BT1 pesano 12,3 grammi mentre il filo è lungo 53 cm.


Caratteristiche

Secondo quanto riportato da iXCC, gli auricolari wireless sono perfetti per palestra, corsa, giochi, escursionismo e altre attività sportive. Sempre secondo quanto riportato dalla società cinese, le iX-BT1 offrono una audio di alta qualità grazie alla tecnologia apt-X integrata che permette di avere una resa audio uguale a quella dei CD.


Presente anche la tecnologia di cancellazione del rumore CVC che previene rumori ambientali indesiderati e migliora la qualità della voce quando si utilizza il microfono. Gli auricolari Bluetooth si collegano velocemente e offrono una connessione stabile grazie alla tecnologia Bluetooth 4.1 + EDR, anche grazie al chip CSR integrato.

Sulle iXCC iX-BT1 troviamo la funzionalità multi-point per collegare due dispositivi contemporaneamente. Gli auricolari presentano il supporto ai profili A2DP e AVRCP.



Per accendere le cuffie basta premere il pulsante multifunzione fino a quando il LED non si illumina di verde. Al contrario, basta spegnerle premendo il pulsante principale per 3 secondi. Durante la fase di ricarica, il LED di notifica indicherà rosso. Una volta completata, quest'ultimo si illuminerà di verde.

Per rispondere o chiudere una telefonata, è necessaria una breve pressione del pulsante multifunzione. È possibile anche rifiutare una telefonata premendo il pulsante volume- per 2 secondi. Gli auricolari wireless di iXCC permettono, poi, di richiamare l'ultimo numero nella lista delle telefonate con una doppia pressione del pulsante multifunzione mentre lo smartphone è in stand-by.


Durante la riproduzione musicale, è possibile mettere in pausa oppure riprodurre un filmato con una singola pressione del tasto principale, aumentare o diminuire il volume con una pressione breve dei tasti oppure andare avanti o indietro nelle tracce musicali premendo per 2 secondi i tasti per il volume.

Durante una chiamata, è possibile disattivare il microfono premendo per 2 secondi il pulsante volume- (effettuare l'operazione inversa per riattivarlo). Per collegare gli auricolari Bluetooth di iXCC al proprio smartphone o altro device, tenere premuto il pulsante multifunzione, con auricolari spenti, fino a quando l'indicatore LED lampeggerà alternativamente di rosso e blu.


A quel punto, basta cercare le cuffie con il proprio smartphone (iX-BT1). Inserire il codice 0000, se richiesto, e iniziare a godersi la musica preferita. È possibile utilizzare la feature multi-point in questo modo.

Dopo aver effettuato il pairing con il primo dispositivo, disattivare il Bluetooth su quest'ultimo ed eseguire la procedura di accoppiamento con il secondo telefono. Dopo aver concluso il tutto, è necessario aprire le Impostazioni di Bluetooth sul primo smartphone e connettersi manualmente agli auricolari wireless.

Durante una telefonata, è possibile trasferire l'audio dagli auricolari alla cassa principale dello smartphone premendo per 2 secondi il pulsante volume+. Su Android (da Lollipop in poi) ed iOS è possibile controllare la percentuale di autonomia residua (vedi icona Bluetooth nella barra delle notifiche evidenziata in rosso). Premendo i pulsanti del volume, quando gli auricolari sono collegati ad uno smartphone, si controlla il volume generale e non quello delle stesse.


Prestazioni

Secondo quanto riportato dalla società, le iX-BT1 offrono fino a 6 ore di autonomia in conversazione, fino a 5 ore di riproduzione musicale e fino a 160 ore in stand-by. In base ai miei testa effettuati, ho riprodotto musica per 7 ore e 52 minuti con volume al massimo su PC e al 50% sugli auricolari.


Purtroppo l'azienda non ha indicato il tempo preciso di ricarica delle cuffie iX-BT1 ma, in base alle mie prove, si sono ricaricate in 2 ore e 11 minuti utilizzando il cavo originale e un caricatore da parete con tecnologia Smart.


Personalmente, non li reputo degli auricolari adatti allo sport dato che non ci sono dei supporti per le orecchie. Anche se nella corsa leggera potrebbero andare bene, in quella più movimentata no. Riguardo la qualità audio, il volume è abbastanza alto, le tonalità medie e alte vengono riprodotte bene ma purtroppo i bassi sono poco accentuati.


Ho notato anche una distorsione dell'audio abbastanza importante in quelle tracce musicali ricche di strumentazioni o dove c'è una voce alta. Ho trovato molto scomodi i controlli sull'auricolare destro poiché nel 90% dei casi si dovrà gestire la riproduzione musicale dallo smartphone dato che al minimo movimento della cuffia destra si dovrà nuovamente riposizionare.


Mi sarei aspettato anche degli earbuds di varie misure, quindi gli auricolari non possono adattarsi a tutte le forme delle orecchie dato che ce ne sono soltanto due. Il produttore dichiara anche la presenza della certificazione IPX4, dunque le cuffie dovrebbero resistere agli spruzzi d'acqua. Posso confermare tale dato.


Il microfono è ottimo e riesce a trasmettere bene la voce all'interlocutore. Anche la tecnologia di cancellazione del rumore funziona bene.

Conclusioni e prezzo

Personalmente avrei venduto gli auricolari di iXCC ad un prezzo massimo di 20 euro. I controlli sono in una posizione scomoda, non sono adatti per lo sport e non possono essere indossati da diverse tipologie di utente.

Di pro troviamo una buona qualità audio, un design minimal ed elegante, la certificazione IPX4, si indossano bene alle orecchie (se gli earbuds combaciano naturalmente), offrono una connessione stabile, sono molto leggere, il microfono funziona bene e possono interagire con 2 dispositivi in contemporanea.

Insomma è un prodotto rivolto a chi non cerca molto. Sinceramente, nella fascia di prezzo fra i 15 euro e i 20 euro ci sono altri auricolari più performanti oppure nella sua stessa fascia di prezzo ci sono le SoundBuds Sport IE20 di Anker (qui recensione).

Gli auricolari Bluetooth iX-BT1 di iXCC sono disponibili all'acquisto su Amazon nella colorazione nera ad un prezzo di 25,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
iXCC iX-BT1, gli auricolari Bluetooth per i meno esigenti | Review iXCC iX-BT1, gli auricolari Bluetooth per i meno esigenti | Review Reviewed by Alessio Salome on 10:04 Rating: 5

Nessun commento