Font Size Effect

Recensione: Andoer Cornice Digitale con display LED da 12 pollici


Andoer propone su Amazon una serie di prodotti interessanti fra cui una cornice digitale con display LED da 12 pollici di diagonale. In questa recensione di oggi scopriremo insieme i pregi e i difetti di questo dispositivo.

Contenuto della confezione

La scatola di vendita include la cornice digitale, una pellicola protettiva pre-applicata, un telecomando con batteria CR2025, una piccola staffa da applicare sul retro e un manuale utente in lingua inglese.


Design e qualità costruttiva

Il design di questa cornice digitale targata Andoer è piuttosto minimale. Il produttore mi ha invitato a recensire la colorazione nera. Il display da 12 pollici è distribuito lungo tutto il pannello frontale con cornici abbastanza spesse (2 cm). Oltre allo schermo, troviamo il ricevitore per il telecomando e il logo della società (posizionato in basso a destra).


Sul lato sinistro ci sono l'ingresso DC da 12V, lo switch ON/OFF, l'ingresso mini jack da 3.5 mm, una porta USB Type-A (o full-size), uno slot per schede SD/MMC e l'ingresso mini USB. Sul lato opposto, invece, trovano posto i pulsanti Enter, Left, Right, Down, Up, Exit e Menu.



Sulla parte posteriore, infine, ci sono i due speaker disposti uno in alto a sinistra e l'altro in alto a destra, un ingresso per inserire un dispositivo di blocco, alcuni inserti per fissarla alla parete e un foro dove avvitare la piccola staffa. La cornice misura 30.5 x 22 x 3 cm per un peso di 560 grammi.



Caratteristiche

La cornice digitale a LED di Andoer permette di riprodurre video, musica e foto tramite scheda SD, ingresso mini USB e pennetta. Il software installato sul prodotto consente anche di riprodurre foto e video a loop in maniera mista.


Il gadge funge da orologio e calendario così potrete controllare l'ora e la data facilmente con una semplice occhiata. I due altoparlanti posizionati sulla parte posteriore sono da 2W ciascuno e consentono di ascoltare la musica preferita mentre si guardano le foto oppure riprodurre l'audio dei video.



Secondo Andoer, il display LED montato sulla cornice offre dei colori chiari e nitidi. Lo schermo presente una risoluzione HD 1280 × 800 pixel e propone una luminosità di 250 cd/m2 con un rapporto prospettico di 16:9.


La cornice, secondo l'azienda, è in grado di riprodurre video in formato RM, RMVB, MKV, MOV, M4V, PMP, AVI, VOB, DAT, MPG, FLV, MP4 e 3GP, riprodurre audio in MP3 ed immagini esclusivamente in JPG e JPEG. Il digital frame permette di leggere file in formato TXT. Il software supporta diverse lingue tra cui quella italiana.


Prestazioni

Dalle mie prove ho riscontrato alcuni difetti su questa cornice. Ad esempio, le foto, così come i video, vengono riprodotti bene soltanto se si guardano in una posizione diritta. Con una leggerissima inclinazione del display, infatti, si ha il classico difetto di un display LED, ovvero foto e video vengono distorte.


Un altro difetto che secondo me è quello più inaccettabile è che la cornice digitale non riesce ad adattare una foto alla sua posizione (orizzontale o verticale). Ad esempio, se il device è posizionato verticalmente, una foto orizzontale non si adatta ad esso, dunque dovrete soltanto riprodurre foto verticali quando la cornice digitale è in verticale e la stessa cosa in orizzontale.


Inserendo una classica pendrive, non sarà possibile posizionare il prodotto in verticale poiché è presente soltanto un foro per lo stand sulla parte posteriore, posizionato giusto verso i vari ingressi. Dato che la cornice digitale non dispone di una batteria integrata, dovrete per forza alimentarlo tramite il caricatore da parete. Quest'ultimo, però, potrebbe creare problemi se avete una presa distante dalla posizione in cui volete poggiarla poiché il filo del caricatore non è abbastanza lungo (113 cm).


Ho deciso di effettuare un test di riproduzione video, audio e di immagini in maniera approfondita. La cornice digitale ha riprodotto senza problemi video nei formati MP4, M4V, VOB, MOV ed MPG. Ho eseguito un filmato con risoluzione Full HD a 30 FPS in formato MP4 con un buon frame rate delle immagini ma risultava un po' scattoso. Lo stesso file è stato riprodotto a 60 FPS ma purtroppo il video non combaciava con l'audio. La cornice digitale non supporta filmati con risoluzioni 2K e 4K.


Ho riprodotto anche un video H.264 in Full HD a 30 FPS in formato MKV senza troppi problemi poiché presentava solo dei leggeri lag. Dato che supporta anche video in formato AVI, ho riprodotto un film. Purtroppo quest'ultimo aveva dei blocchi sporadici di tanto in tanto.


Per quanto riguarda le foto, i video e gli eBook, la cornice legge senza problemi i file MP3, TXT e JPG. Il dispositivo è in grado di riconoscere contemporaneamente una chiavetta USB e una scheda SD/micro SD (quest'ultima tramite adattatore SD).


Per le mie prove ho utilizzato i seguenti prodotti:


Conclusioni e prezzo

La cornice digitale di Andoer è un prodotto rivolto a chi non cerca molto. Dato il suo prezzo di circa 50 euro non aspettatevi sicuramente miracoli poiché le cornici di fascia top costano molto di più.

L'offerta di Andoer vanta diversi difetti ma che buona parte sono attribuiti alla tecnologia LED. Insomma, è un prodotto acquistabile soltanto se non si hanno molte pretese. Può essere posizionato sul mobile o sulla parete ad un'altezza media così da non vedere quel fastidioso difetto causato dallo schermo a LED, riprodurre immagini soltanto orizzontali o verticali e solo video non molto esigenti.

La qualità audio offerta dei due speaker stereo è solo sufficiente ma ovviamente non è un dispositivo che sostituirà le vostre cuffie o lo stereo.


Le funzionalità interessanti che ho trovato su questa cornice digitale sono la possibilità di visualizzare ora e calendario, gestire due periferiche in una sola volta e avere un vero e proprio file explorer integrato per navigare facilmente fra i contenuti.

Il telecomando in dotazione funziona solo da una certa distanza e deve essere posizionato in corrispondenza del ricevitore altrimenti non funzionerà.

La cornice digitale da 12 pollici di Andoer può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 52,76 euro nella colorazione nera.
Recensione: Andoer Cornice Digitale con display LED da 12 pollici Recensione: Andoer Cornice Digitale con display LED da 12 pollici Reviewed by Alessio Salome on 16:08 Rating: 5

Nessun commento