Font Size Effect

Choetech Cavo 3-in-1 con connettori Lightning, Micro USB e USB Type-C, la mia prova


Choetech ha realizzato un particolare cavo 3-in-1 che consente di ricaricare dispositivi iOS sfruttando il connettore Lightning e smartphone e tablet con connettori micro USB e USB Type-C. In questa recensione odierna, scopriremo le sue prestazioni e le principali caratteristiche. Vediamolo nel dettaglio.

Contenuto della confezione

All'interno del piccolo box di vendita troviamo esclusivamente il cavo 3-in-1.



Design e qualità costruttiva

Il cavo di ricarica Choetech è stato realizzato con materiali di buona qualità che lo rendono flessibile. Questo, infatti, riuscirebbe, secondo la società, a sopportare più di 4000 pieghe. Il rivestimento esterno in nylon intrecciato garantirà sicuramente una maggiore durata nel tempo. Il cavo è lungo 1.80 metri (e non 2 metri come indicato sulla pagina Amazon).


Caratteristiche

Il cavo 3-in-1 targato Choetech propone i 3 connettori più popolari di questo momento, ossia Lightning, USB-C e micro USB. Il gadget permette di ricaricare e sincronizzare i dati per quasi tutti i tipi di smartphone e tablet Android e iPhone, iPad e iPod. Per quest'ultimo, in particolare, è presente la certificazione Apple MFI e sulla scatola troviamo il logo "Made for iPod, iPhone e iPad".



Si tratta di un cavo di ricarica con standard USB 2.0, quindi, ad esempio non soddisferà i requisiti offerti dalle versioni 3.0 e 3.1 dello standard Tipo-C. Secondo quanto dichiarato da Choetech, il cavo 3-in-1 riesce a supportare un amperaggio massimo pari a 2.4A e una velocità di trasferimento massima fino a 480 Mb/s.

Anche in questo caso, quindi, non potrete sfruttare le varie tecnologie di ricarica rapida (ad esempio quelle con amperaggio da 3A o 4A) oppure lo standard di trasferimento dati fino a 5 Gb/s. L'azienda sostiene che è possibile utilizzare il connettore Lightning dall'iPhone 5 fino all'iPhone 7 Plus, con gli iPad Pro, iPad Air ed Air 2, iPad Mini fino alla quarta generazione e iPad di quarta generazione e con gli iPod Touch di quinta generazione e iPod Nano di settima generazione.

Il connettore USB Tipo-C, invece, è compatibile con il MacBook da 12 pollici, il tablet Nokia N1, il Chromebook Pixel 2015 e gli smartphone Nexus 5X, Nexus 6P e altri dispositivi dotati di questo standard. Il connettore micro USB, infine, funziona con la maggior parte degli smartphone e tablet Android, fotocamere, lettori MP3 e altri prodotti che lo supportano.


Prestazioni

Ho testato il cavo 3-in-1 di Choetech collegandolo a un iPhone 6, a un Oukitel C3 e a uno ZUK Z1. Parliamo di tre telefoni dotati, rispettivamente, di connettori Lightning, micro USB e USB Type-C. Nei vari test di ricarica ho notato che soltanto nella prova con connettore micro USB è riuscito ad essere performante al 100% mentre con gli altri due connettori, ossia Lightning e USB-C, la ricarica è avvenuta più lenta, anche se di qualche minuto.


Conclusioni e prezzo

Il cavo Choetech 3-in-1 è indirizzato a chi dispone di tre dispositivi dotati di connettori micro USB, USB Tipo-C e Lightning. Invece di portarsi dietro 3 cavi separati, basterà acquistare la proposta di Choetech così da poter passare da un device in carica ad un altro con estrema facilità, e magari abbinare un caricatore universale con porte Smart.

Anche se c'è una leggera perdita di prestazioni per quanto riguarda gli standard Lightning e USB-C, comunque resta un prodotto valido. Il valore aggiunto di questo prodotto è il rivestimento in nylon intrecciato che ne garantisce una maggior durata nel tempo.

Il cavo 3-in-1 di Choetech può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 14,59 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Cavo 3-in-1 con connettori Lightning, Micro USB e USB Type-C, la mia prova Choetech Cavo 3-in-1 con connettori Lightning, Micro USB e USB Type-C, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 16:19 Rating: 5

Nessun commento