Font Size Effect

Kinden Lettore/Masterizzatore CD/DVD con interfaccia USB 3.0, la mia recensione


In questa recensione odierna parleremo di un nuovo brand qui su Hi-Tech Review chiamato Kinden. Nella review andremo a scoprire insieme un lettore/masterizzatore con interfaccia USB 3.0 in grado di leggere e masterizzare sia CD che DVD. Vediamo insieme nel dettaglio.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione troviamo il lettore DVD, un cavo USB Type-A/USB Type-B con standard 3.0, un DVD vuoto da 4.78 GB, un piccolo foglio illustrativo in lingua inglese e coreana, due panni in microfibra per la pulizia del lettore e un pratico sacchetto per proteggere e trasportare con comodità il dispositivo.



Design e qualità costruttiva

Il masterizzatore CD/DVD è dotato di un design realizzato prettamente in alluminio che lo fa sembrare plastica. La parte superiore è praticamente pulita mentre sul lato opposto troviamo alcune caratteristiche ed avvertenze sul prodotto. Sulla parte anteriore trova posto il pulsante per espellere il carrellino per poter inserire un CD o un DVD.


Sulla stessa zona troviamo anche il LED di funzionamento. Purtroppo il sample ricevuto dispone di alcuni graffi sulla scocca e inoltre quest'ultima non è stata assemblata in maniera impeccabile. Parlando di numeri, il lettore misura e pesa.


Caratteristiche

Anche se ormai sono sempre di meno le persone che utilizzano un lettore CD, per via delle chiavette USB e delle schede di memoria, può rivelarsi sempre utile in diverse occasioni, magari per vedere il contenuto di un vecchio CD. Ci sono, inoltre, anche diversi libri scolastici che includono dei CD in bundle con i libri. Il masterizzatore CD/DVD di Kinden può rivelarsi utile anche per chi dispone di un notebook senza lettore CD o per chi semplicemente lo ha tolto per far posto a un HDD (come nel mio caso).


Per poter funzionare, il lettore non necessita di nessuna alimentazione e inoltre riesce a funzionare perfettamente senza l'installazione di alcun driver o software poiché parliamo di un prodotto Plug & Play. Il dispositivo presenta un design abbastanza classico con una sottile rifinitura esterna e un rivestimento antigraffio. L'interfaccia USB 3.0 permette di trasferire dati ad alta velocità pur rimanendo retro-compatibile con gli standard 2.0 e 1.1.



Il lettore può essere utilizzato su diversi PC e laptop dotati di interfaccia USB e con i sistemi operativi Windows XP/Vista/7/8/8.1/10 Linux e Mac OS. Alcuni computer con Windows 10 potrebbero non essere compatibili pienamente con il lettore Kinden a causa di problemi circa la compatibilità fra l'OS e l'hardware della periferica.


In particolare, il dispositivo supporta i seguenti formati: DVD-ROM, DVD-video, CD-R/RW, CD-ROM/XA, CD-ROM, CD-EXTRA e CD-TEXT. Secondo l'azienda, il lettore riesce a garantire una velocità in scrittura di 24x CD-R, 10x CD-RW, 6x DVD-RW, 8x DVD+RW, 8x DVD-R, 8x DVD+R, 6x DVD-RAM e 4x D9 e in lettura 24x CD-ROM e 8x DVD-ROM.


Prestazioni

Ho condotto diversi test su questo lettore/masterizzatore DVD targato Kinden per scoprire le sue reali prestazioni. Ho masterizzato un CD-R dati con una dimensione totale di 632 MB ad una velocità di masterizzazione di 24x e ha impiegato 6 minuti. Ho masterizzato anche il DVD-R incluso nella confezione creando un DVD dati da 4.37 GB a una velocità 8x e ci ha messo 11 minuti.


Attraverso un tool apposito, ho constatato che la velocità media in scrittura di un DVD-R è stata di 6.12x rispetto agli 8x e di un CD-R 18.18x rispetto ai 24x dichiarati dal produttore. Tramite un altro strumento, ho scoperto che il lettore non supporta i formati DVD-RW DL, DVD-Download e DVD+RW DL. Ho provato il lettore con un notebook e un convertibile 2-in-1 mossi entrambi da Windows 10 e non ho riscontrato alcun problema.


Conclusioni e prezzo

Il lettore/masterizzatore offerto da Kinden potrebbe rivelarsi una soluzione utile e interessante per chi cerca questo tipo di prodotto. Le performance generali sono buone e non ho riscontrato alcun difetto di sorta a livello di funzionamento.

Le uniche pecche le ho viste sull'estetica che, almeno sulla mia unità, riguardano l'assemblaggio poco curato. Applicando, ad esempio, una pressione al centro, il lettore flette parecchio. Da qui è possibile comprendere i materiali poco premium con cui è stato realizzato. Naturalmente, il lettore dovrà essere posizionato sulla scrivania e non dovrà affrontare una battaglia!

Il lettore CD/DVD di Kinden può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 26,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Kinden Lettore/Masterizzatore CD/DVD con interfaccia USB 3.0, la mia recensione Kinden Lettore/Masterizzatore CD/DVD con interfaccia USB 3.0, la mia recensione Reviewed by Alessio Salome on 19:11 Rating: 5

Nessun commento