Recensione: QPAU Mini Tastiera Wireless con Touchpad e tasti retroilluminati
Quest'oggi scopriremo in una nuova recensione una mini tastiera wireless con touchpad dotata di tasti retroilluminati offerta da QPAU. Vediamo assieme le sue caratteristiche.
Contenuto della confezione
All'interno del box di vendita troviamo la mini tastiera wireless, un manuale utente in lingua inglese e un cavo micro USB lungo 50.5 cm per ricaricarla.Design e qualità costruttiva
QPAU ha realizzato questa mini tastiera wireless con materiali di buona fattura. In particolare, il gadget dispone di un rivestimento molto soffice che sembra quasi gomma mentre i tasti sono ricoperti da uno speciale silicone che li fa sembrare ben solidi.Sulla parte frontale della mini tastiera wireless troviamo il piccolo touchpad. Al suo fianco troviamo 4 pulsanti direzionali con il tasto OK posto al centro e quelli per regolare il volume, tornare alla Home e far comparire il menu contestuale. Poco più sotto trovano posto 3 indicatori LED che indicano la fase di ricarica, il funzionamento e lo stato della batteria.
La vera e propria tastiera è caratterizzata da un layout QWERTY americano dotata di ben 59 tasti. Sulla parte superiore troviamo i tasti R ed L mentre sul retro lo switch per accenderla/spegnerla e il vano per accedere alla batteria ricaricabile e al ricevitore USB. Sulla parte inferiore, infine, troviamo la porta micro USB di ricarica. Parlando di numeri, la mini tastiera wireless presenta delle dimensioni di 140 x 80 x 14 mm e pesa 96,2 grammi (con batteria e ricevitore inclusi).
Caratteristiche
Una delle feature più interessanti della mini tastiera wireless di QPAU è la presenza della retroilluminazione che consente di utilizzarla agevolmente anche al buio senza rinunciare ai giochi preferiti e al divertimento. Secondo quanto riportato dall'azienda, il touchpad è molto sensibile ed è realizzato con uno speciale materiale resistente al sudore. Quest'ultimo consente di utilizzare il puntatore del mouse, di attivare il menu contestuale con due dita oppure scorrere le pagine web tramite uno swipe con due dita.Un'altra interessante caratteristica di questa mini tastiera è la batteria ricaricabile rimovibile, dunque non dovrete acquistare nessuna pila per farla funzionare e potrete ricaricarla comodamente sfruttando, ad esempio, una powerbank. È presente una modalità di risparmio energetico che si attiva automaticamente dopo 10 secondi di inutilizzo. Basterà premere qualsiasi tasto per poterla risvegliare.
QPAU sostiene che è possibile utilizzare la sua mini tastiera wireless con touchpad con svariati dispositivi quali PC, tablet, PlayStation, Xbox, smartphone, tablet, HTPC, IPTV e Android TV Box. Il gadget è compatibile con i sistemi operativi Windows (fra cui Windows 10), Linux e Android dalla versione 4.0.
Il produttore consiglia di ricaricare la batteria prima dell'utilizzo iniziale. Fra i vari tasti presenti sulla tastiera, troviamo il pulsante Funzione (FN) il quale permette di attivare alcune seconde funzioni evidenziate in arancio sulla stessa. Ad esempio, tramite la combinazione di tasti FN + RF è possibile entrare nella modalità pairing oppure FN + Alt per attivare/disattivare il touchpad.
La mini tastiera consente anche di regolare la velocità del cursore senza affidarsi al sistema operativo su cui è in funzione. Ciò è possibile premendo contemporaneamente i pulsanti FN + barra spaziatrice. Un'altra scorciatoia interessante da utilizzare principalmente su Windows è la combinazione di tasti FN + Invio che consente di accedere rapidamente ai vari strumenti del comando CTRL+ALT+CANC per chiudere o riavviare l'OS in caso di problemi. Dato che è presente una retroilluminazione su tutti i tasti, questa può essere attivata premendo contemporaneamente i tasti FN + Virgola.
Prestazioni
Ho testato la tastiera mini di QPAU con una TV Box Android e un notebook con Windows 10. In entrambi i casi non ho avuto nessun tipo di problema e il tutto ha funzionato correttamente. Preciso, però, che, attivando la retroilluminazione, le seconde funzioni in arancio non vengono mostrate, dunque ogni volta dovrete cercare della luce per potervi accedere.Per quanto riguarda l'autonomia, il produttore non dichiara un tempo medio di utilizzo. Ciò dipenderà, infatti, da quanto tempo la utilizzerete. In ogni caso, risulta molto comoda la presenza della porta micro USB per poter ricaricare la mini tastiera attraverso un comune caricatore da parete, una porta USB del vostro notebook o una semplice powerbank.
Conclusioni e prezzo
La mini tastiera wireless di QPAU mi ha convinto molto sia per il suo design compatto che per le sue funzionalità. L'unico problema riguarda l'impossibilità di accedere alle seconde funzioni quando si utilizza la retroilluminazione.Per il resto, però, risulta un gadget funzionale al 100%, soprattutto per le varie scorciatoie a disposizione e per la possibilità di usarla senza alcun problema in ambienti poco illuminati. Il touchpad risulta abbastanza scorrevole mentre la tastiera permette di regolare direttamente la velocità del puntatore senza affidarsi al sistema operativo.
La mini tastiera wireless con touchpad e tasti retroilluminati di QPAU può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 13,99 euro ma purtroppo attualmente non è disponibile.
Recensione: QPAU Mini Tastiera Wireless con Touchpad e tasti retroilluminati
Reviewed by Alessio Salome
on
12:13
Rating:
Nessun commento