Font Size Effect

Dodocool Hub USB Type-C: l'hub definitivo per il mio convertibile 2-in-1!


Negli ultimi anni abbiamo visto svilupparsi sempre di più la tendenza di produrre laptop, PC Desktop, smartphone, tablet e convertibili 2-in-1 con porte USB Type-C. Successivamente, i vari produttori di accessori presenti su Amazon hanno deciso di realizzare dei prodotti compatibili che vanno ad ampliare le caratteristiche di questi dispositivi. Una delle tante società che ha realizzato un hub USB-C 8-in-1 con porta Power Delivery è Dodocool. In questa recensione odierna lo analizzeremo insieme.

Contenuto della confezione

Il box di vendita include l'hub USB Type-C, il manuale utente anche la lingua italiana e la warrenty card per la garanzia.




Design e qualità costruttiva

Il Dodocool hub USB Tipo-C è stato realizzato interamente in plastica ma di ottima qualità. In particolare, il gadget dispone di un design molto elegante e un rivestimento ruvido al tatto. Sulla parte superiore troviamo il logo minimale dell'azienda e il piccolo indicatore LED verde, sul lato superiore il cavo rivestito in gomma con connettore USB Type-C lungo 13.7 cm e l'ingresso di ricarica Power Delivery con standard USB-C.


Sulla parte inferiore trovano posto 3 porte USB 3.0 full-size e un ingresso HDMI. Sul lato sinistro è presente la porta Gigabit Ethernet mentre su quello opposto due slot per inserire micro SD e schede SD. Sulla parte posteriore troviamo, infine, 4 gommini che assicurano una presa maggiore sulla superficie di appoggio. L'hub Dodocool 8-in-1 presenta delle dimensioni di 10.7 x 6.9 x 1.7 cm per un peso di 81.3 grammi.


Caratteristiche

Come già precisato, l'hub USB-C 8-in-1 di Dodocool è in grado di connettere praticamente qualunque cosa al proprio notebook, tablet, smartphone e convertibili 2-in-1 dotato di una porta USB Type-C. In particolare, è possibile sfruttare il gadget anche durante la fase di ricarica poiché è presente una porta PD che consente di ricaricare il dispositivo e collegare contemporaneamente diverse periferiche.

Le 3 porte USB Type-A sono di tipo Super Speed 3.0 e permettono di trasferire dati fino a 5 Gb/s. Fortunatamente, l'hub USB consente di collegare nello stesso momento fino a 3 periferiche come tastiere, mouse, speaker, trackpad e così via. Naturalmente, le 3 porte sono retro-compatibili con i dispositivi USB 2.0 e 1.0.



L'ingresso HDMI, presente sul Dodocool DC46, permette di collegare televisori, monitor e proiettori al laptop fino alla risoluzione 4K 3840 x 2160 pixel a 30 Hz oppure in 2K, Full HD, HD, 480 pixel e 360 pixel. La porta Gigabit Ethernet RJ-45 consente di godere di un'affidabilità e di una navigazione ultraveloce sfruttando la connessione cablata. Questa riesce a supportare una velocità di trasferimento da 10/100/1000 Mb/s.

Secondo quanto riportato dalla società, i due slot per schede SD e micro SD riescono a supportare una capacità massima di 512 GB. L'hub USB-C è in grado di supportare i sistemi operativi Windows 7/8/8.1/10, Mac OS 10.0 e versioni successive e altri OS. Sfruttando le 3 porte USB 3.0 sarà possibile collegare anche hard disk, mouse, tastiere e altre periferiche USB per trasferire dati fra la macchina e i device collegati attraverso l'hub.

Le porte USB Type-A riescono a supportare una potenza massima pari a 5V 900 mAh, dunque, ad esempio, non potrete caricare i vari dispositivi come smartphone, tablet, altoparlanti e auricolari. Dodocool sostiene che è possibile utilizzare l'hub anche con il MacBook da 12.5 pollici, il MacBook pro e il Chromebook Pixel.

Prestazioni

Ho deciso di testare in maniera approfondita all'hub USB-C di Dodocool collegandolo al mio convertibile 2-in-1 Cube Mix Plus. Quest'ultimo è dotato di una porta USB Type-C in versione 3.1, dunque supporta anche la ricarica e la possibilità di collegarlo a un monitor esterno. Senza connettere il dispositivo alla corrente elettrica, sono riuscito ad inserire 3 chiavette USB da 4 GB, 4 GB e 64 GB e 2 schede SD da 8 GB e 32 GB.


Nel momento in cui ho collegato esclusivamente un hard disk Toshiba da 1 TB all'hub USB-C, quest'ultimo scollegava continuamente l'HDD. A quel punto ho alimentaoto l'hub tramite una powerbank Anker da 26.800 mAh riuscendo praticamente a sfruttare contemporaneamente tutte le varie porte presenti nel gadget.


Ho, quindi, connesso all'hub USB due pendrive da 4 GB e 64 GB, un hard disk Toshiba da 1 TB, una TV Samsung Full HD alla porta HDMI, due schede SD da 8 GB e 32 GB e un cavo Ethernet per collegare il convertibile al modem Fibra. Ho effettuato diversi trasferimenti tra le varie periferiche e il tutto ha funzionato in maniera ottimale senza nessun scollegamento anomalo o perdita di performance.


La porta Ethernet mi ha permesso di navigare sul web senza problemi, la porta USB Tipo-C Power Delivery è riuscita a trasmettere correttamente la giusta carica (prendendo in considerazione naturalmente le varie periferiche collegate che hanno bisogno di energia) mentre alla porta HDMI ho connesso senza problemi una TV Samsung.


Conclusioni e prezzo

L'hub USB-C 8-in-1 targato Dodocool si è rivelato un dispositivo davvero molto interessante e soprattutto prestante. Dopo vari accessori provati al mio Cube Mix Plus, finalmente ho trovato quello perfetto per avere tutte le caratteristiche più importanti (porte USB Type-A, USB Type-C PD, HDMI, micro SD ed SD e Gigabit Ethernet) in un unico prodotto.

Da questo momento in poi potrò portarmi in giro, assieme al mio convertibile 2-in-1, soltanto un accessorio (oltre naturalmente alla powerbank per utilizzarlo pienamente).Purtroppo la società non ha rivelato la potenza massima supportata dall'ingresso USB-C PD ma è riuscito a ricarica il Cube Mix Plus con output da 24W (12V 2A).

Sotto stress, l’hub riesce a smaltire bene quel poco calore che produce. Ovviamente, se l’azienda avesse adottato un corpo in metallo, sicuramente il costo finale del prodotto sarebbe stato più alto. L’unica cosa che avrei personalmente perfezionato su questo gadget è la lunghezza del cavo che a parer mio risulta abbastanza corto.

L’hub USB Type-C di Dodocool può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 31,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Dodocool Hub USB Type-C: l'hub definitivo per il mio convertibile 2-in-1! Dodocool Hub USB Type-C: l'hub definitivo per il mio convertibile 2-in-1! Reviewed by Alessio Salome on 15:45 Rating: 5

Nessun commento