Font Size Effect

RAVPower Powerbank da 26.800 mAh: un concentrato di potenza e tecnologia


Ho avuto modo già di analizzare una powerbank davvero capiente qui su Hi-Tech Review, ovvero quella da 20.000 mAh proposta da EasyAcc. Quest'oggi andrò ad analizzare una batteria portatile offerta da RAVPower con capacità da ben 26.800 mAh. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il box di vendita del caricatore portatile di RAVPower è davvero ricco, ma incompleto allo stesso tempo.


Troviamo, infatti, oltre alla powerbank da 26.800 mAh, due cavetti piatti USB/micro USB lunghi 66 cm e 26 cm, un adattatore micro USB/USB Type-C, un sacchetto protettivo per il trasporto, il manuale utente disponibile in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, italiana e giapponese, la warrenty card per la garanzia e un caricatore da 30W con ingresso USB Type-C.


A questo punto vi starete sicuramente chiedendo cosa manca: beh non è presente un cavo USB Type-C/Type-C per usufruire della ricarica rapida tramite ingresso USB Tipo C presente sul gadget.

Prime impressioni

La powerbank targata RAVPower è stata realizzata con materiali di altissima qualità e dispone di un rivestimento opacizzato resistente ai graffi. Sulla parte frontale abbiamo il logo RAVPower, i 4 indicatori LED che ci notificano dell'energia a disposizione e il pulsante per accendere questi ultimi.


Sul lato superiore abbiamo ben 4 ingressi: due USB standard, un ingresso USB Type-C (che funge sia da input che da output) e un ingresso micro USB. Sul lato posteriore, infine, abbiamo tutte le varie specifiche tecniche del prodotto con le certificazioni ricevute.


Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, la batteria da 26.800 mAh misura 17 x 8 x 2 cm per un peso di 500 grammi.


Caratteristiche e funzioni

Ho di fronte sicuramente una delle più potenti batterie portatili disponibili in questo momento in commercio poiché è un concentrato di tecnologia. I due ingressi USB standard dispongono della tecnologia iSmart 2.0 e offrono un output di 5V/2.4A (Max). Questa è la nuova generazione della tecnologia proprietaria di RAVPower che riconosce i dispositivi collegati e fornisce la ricarica più veloce.


La powerbank integra un chip Panasonic IC per una conduttività più stabile e sicura. Proseguendo, abbiamo la porta USB Type-C che può fungere sia da input che da output (con potenza 5V/3A, 9V/2A, 15V/2A e 20V/1.5A). L'ultima porta offerta dalla powerbank RP-PB058 è l'ingresso micro USB da 5V/2A.



Naturalmente, con l'ingresso di Tipo C, la ricarica avviene sicuramente molto più velocemente rispetto alla porta micro USB, anche se dovrebbe impiegare la metà del tempo di una powerbank dotata di un input di soli 1A


Per quanto riguarda il caricatore, questo ha una potenza da 30W e un output identico all'ingresso Type-C. Da precisare che quest'ultimo riesce anche a caricare un MacBook da 12.5 pollici dotato di un unico ingresso USB Type-C, così come la porta di Tipo C presente sulla batteria portatile.


Secondo i dati forniti da RAVPower, il caricatore portatile riesce a ricaricarsi in appena 4-5 ore utilizzando l'ingresso USB Type-C. In base ai miei test effettuati, la powerbank ha impiegato esattamente 4 ore. Utilizzando un caricatore intelligente, l'ingresso micro USB da 5V/2A e il cavo micro USB fornito in scatola, invece, la batteria esterna si è ricaricata in 14 ore e 10 minuti.



RAVPower sostiene che il suo caricatore dispone di una batteria di classe A+ che dovrebbe garantire oltre i 500 cicli di ricarica. In base ai miei test effettuati, sono riuscito a caricare i seguenti dispositivi (da spenti):

  • Tablet (7.500 mAh): 7% - 100% • 19% - 100% (utilizzando l’ingresso USB Type-C)
  • Smartphone (2.000 mAh): 2% - 73%
  • Smartphone (1.640 mAh): 9% - 100% • 3% - 5% (era agli sgoccioli)
  • Tablet (3.000 mAh): 7% - 100%


Da precisare che la ricarica del dispositivo avviene automaticamente una volta che quest'ultimo è stato collegato al gadget. Ovviamente, è presente anche una suite completa di protezioni da sovraccarico, cortocircuito e picchi di corrente.

Conclusioni e prezzo

Come avrete notato, il caricatore da 26.800 mAh di RAVPower è un concentrato di potenza e tecnologia in quanto permette di ricaricare fino a 3 dispositivi alla volta, perfino un MacBook da 12.5 pollici, ed essere ricaricata in tempi brevi grazie all'ultimo standard Type-C. RAVPower si è dimostrata ancora una volta una delle società leader in questo settore poiché ha creato davvero un prodotto privo di difetti.

Purtroppo, avrei preferito l'inclusione di un cavo USB Type-C per la sua ricarica poiché bisognerà acquistarlo a parte, e quindi aumentare il prezzo di acquisto del caricatore. Personalmente ho utilizzato un cavo USB Type-C/Type-C di Choetech. Manca, inoltre, una torcia integrata.

In ogni caso, i vari accessori inclusi nella scatola sono molto utili, soprattutto l'adattatore micro USB/Type-C per convertire i cavi piatti forniti in scatola per ricaricare i dispositivi con ingresso USB-C. La custodia è in grado di contenere parte degli accessori inclusi, eccetto il caricatore.

La powerbank della serie Super-C da 26.800 mAh di RAVPower può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 69,99 con spedizione gratuita.
RAVPower Powerbank da 26.800 mAh: un concentrato di potenza e tecnologia RAVPower Powerbank da 26.800 mAh: un concentrato di potenza e tecnologia Reviewed by Alessio Salome on 18:29 Rating: 5

Nessun commento