Font Size Effect

Prova: Mpow Mini Auricolare Bluetooth 4.1 con microfono e ricarica magnetica


Un po' di mesi fa ho recensito su Hi-Tech Review un auricolare Bluetooth realizzato da Lumsing ideale per essere utilizzato durante la guida per parlare al telefono oppure fare alcune operazioni sullo smartphone attraverso l'assistente vocale. In questa recensione odierna scopriremo insieme un prodotto appartenente a questa categoria che, però, propone un design ancora più compatto. Si tratta del mini auricolare Bluetooth realizzato da Mpow. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del piccolo box di vendita troviamo l'intero contenuto in una custodia in plastica molto resistente che consente di trasportare comodamente sia il mini auricolare Bluetooth che i relativi accessori. All'interno di quest'ultima troviamo il prodotto oggetto di questa recensione, due charging dock magnetiche e il manuale utente anche in lingua italiana.


Design e qualità costruttiva

Il mini auricolare Bluetooth Mpow è stato realizzato interamente in plastica di buona fattura. La sua struttura è talmente compatta che potreste perderlo, ecco perché il mio consiglio è quello di riporlo dentro la sua custodia quando non viene utilizzato. Il mini auricolare propone sulla parte superiore il logo Mpow, il pulsante multifunzione, l'indicatore LED, il microfono e il foro di sintonia mentre sulla zona inferiore troviamo due PIN magnetici.


All'interno del corpo del mini auricolare Bluetooth è presente un magnete che permette di collegarlo alla charging dock. Quest'ultima, invece, dispone di due PIN che servono a connettere l'auricolare. Il connettore USB può essere ruotato nella posizione desiderata. Il mini auricolare Bluetooth misura 2 x 1 x 1 cm e pesa 4.2 grammi mentre la charging dock propone delle dimensioni di 5.5 x 1.5 x 1 cm e pesa 7.4 grammi.


Caratteristiche

Anche se si tratta di un dispositivo davvero compatto, l'auricolare Mpow integra la tecnologia Bluetooth 4.1 che permette una connessione stabile e senza perdita di segnale. Il suo design ultra compatto e leggero permette di indossarlo senza alcun tipo di problema, tant'è che potreste perderlo senza nemmeno accorgervene. Lo standard 4.1 del Bluetooth garantisce fino a 10 metri come gamma di funzionamento e inoltre consente di collegare simultaneamente due device.


Grazie alla ricarica magnetica, basterà allineare i due PIN magnetici della charging dock al mini auricolare e si creerà una forza di attrazione. Mpow ha intelligentemente inserito nella confezione due caricatori così potrete tenere uno in casa e uno in auto/ufficio. All'interno è presente un microfono dinamico che fornisce un suono di alta qualità.



Il punto di forza di questo gadget è sicuramente la possibilità di godere di una maggiore mobilità grazie al suo design senza cavi. Neanche durante la fase di ricarica avrete bisogno di un cavo poiché il tutto avviene magneticamente. Per la prima volta, dovrete ricaricare il mini auricolare a una porta USB sfruttando la charging dock magnetica. L'indicatore LED segnerà di blu durante la fase di ricarica. Quest'ultimo si spegnerà, invece, quando sarà ultimata.

Per accenderlo, è necessario premere circa 3 secondi il tasto multifunzione fino a quando non sentirete la voce "Power ON" e l'indicatore si illuminerà di blu. Al contrario, per spegnerlo basterà premerlo circa 4 secondi e attendere il segnale vocale "Power OFF". Per poter collegare il mini auricolare Mpow al vostro smartphone, dovrete premere per circa 5 secondi il pulsante multifunzione fino a quando la spia luminosa lampeggerà di colore blu. Dalle impostazioni Bluetooth del vostro telefono, cercate Mpow EM1. Inserire il codice 0000, se necessario, e attendete la voce "Pairing completed, device connected".


Per rispondere/terminare una chiamata, basterà una breve pressione del tasto multifunzione. È possibile anche rifiutare una telefonata premendo il pulsante principale per circa 3 secondi. Premendo due volte il pulsante multifunzione, è possibile richiamare l'ultimo numero della lista. Anche se non garantirà sicuramente delle performance al top, il mini auricolare permette anche di ascoltare i brani preferiti. Potrete avviare la riproduzione o mettere in pausa una traccia premendo brevemente il tasto principale.

Prestazioni

Secondo quanto riportato dalla società, il mini auricolare Mpow riesce a garantire fino a 4.5 ore di autonomia in conversazione e in riproduzione musicale, fino a 150 ore di stand-by e richiede massimo 2 ore per ricaricarsi completamente utilizzando un caricatore da 5V. Durante i miei test, il mini auricolare è riuscito a riprodurre musica per 5 ore e 30 minuti con volume al 60% su PC.

Impiegando un caricatore da parete con tecnologia smart e la charging dock magnetica, il gadget si è ricaricato in 1 ora e 30 minuti. Il mini auricolare calza davvero bene all'orecchio e non crea nessun tipo di fastidio, dunque potrà essere utilizzato anche per lunghe telefonate. Il volume è abbastanza alto mentre il microfono si comporta bene riuscendo a trasmettere senza alcun problema la nostra voce all'interlocutore.


Conclusioni e prezzo

Il mini auricolare Bluetooth Mpow si è rivelato un prodotto davvero interessante e soprattutto utile per fare lunghe telefonate senza indossare delle cuffie con cavo o degli auricolari Bluetooth ingombranti. Un piccolissimo prodotto del genere vi soddisferà sicuramente.

A parer mio l'unica scomodità è l'interazione con il pulsante per rispondere o chiudere una chiamata. Anche se l'aggiunta di un tasto soft-touch avrebbe sicuramente fatto lievitare il prezzo di vendita, comunque poteva garantire un'esperienza sicuramente migliore nell'utilizzo quotidiano.

Un altro punto forte di questo piccolissimo gadget è il suo prezzo di vendita. Questo perché è disponibile all'acquisto su Amazon a soli 15,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Prova: Mpow Mini Auricolare Bluetooth 4.1 con microfono e ricarica magnetica Prova: Mpow Mini Auricolare Bluetooth 4.1 con microfono e ricarica magnetica Reviewed by Alessio Salome on 12:42 Rating: 5

8 commenti

  1. Questi dispositivi sono dei veri e propri gioiellini. Io ho preso un modello con un diametro del micro auricolare di soli 2mm su https://gospy.it/ , anche l'audio è fantastico nonostante le dimensioni ridotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono molto comodi. Soprattutto se si utilizza molto lo smartphone per chiamare.

      Elimina
  2. Ma se ne possono collegare due ad un telefono per usarli come cuffia stereofonico??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi dispiace ma non si può fare. Almeno con questo modello.

      Elimina
  3. ho perso entrambi i caricatori magnetici....come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in questo caso devi contattare l'assistenza Mpow e chiedere informazioni se ti possono mandare un altro.

      Elimina
  4. Non riesco più a collegarlo con il mio Galaxy S7 mentre continua a funzionare regolarmente con il mio minipad. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    RispondiElimina
  5. Spettacolare lo consiglio

    RispondiElimina