Font Size Effect

DOSS Traveler Speaker Bluetooth da 20W con certificazione IP66, la mia prova


Dopo aver parlato dell'altoparlante SoundBox, in questa recensione odierna scopriremo insieme un altro speaker molto interessante che propone DOSS su Amazon: il suo nome è DOSS Traveler. Si tratta di un altoparlante Bluetooth da ben 20W adatto per gli esterni. Scopriamolo insieme in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno della particolare scatola di vendita troviamo il DOSS Traveler, un cavo micro USB di ricarica lungo 75 cm, un cavo AUX con jack da 3.5 mm lungo 75.9 cm, una maniglia da 26.7 cm e una tracolla (lunga 161.6 cm) per trasportarlo comodamente e un manuale utente con inclusa anche la lingua italiana.



Design e qualità costruttiva

Il DOSS Traveler è stato progettato dall'azienda per supportare urti e cadute e inoltre permette di resistere ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP66, dunque non avrà paura di sabbia e a pressioni od onde d'acqua. Il DOSS Traveler dispone di una costruzione realizzata in metallo e gomma. Sulla parte frontale è presente un disegno che ricorda la faccia di una volpe mentre gli occhi fungono da due torce.


Sulla parte superiore troviamo i due ganci per inserire il manico, il logo DOSS stampato, un piccolo indicatore LED di funzionamento e 6 pulsanti per accendere/spegnere il DOSS Traveler, switchare fra le varie modalità di utilizzo disponibili, attivare la torcia, riprodurre o mettere in pausa un brano e due pulsanti per la regolazione del volume. Sul retro, sotto la guarnizione, troviamo l'ingresso AUX, l'indicatore della carica, una porta micro USB, il foro del RESET e uno slot per schede micro SD.


Entrambi i lati sono praticamente puliti poiché troviamo soltanto la figura iconica di questo speaker, ossia la volpe. Sulla parte inferiore, infine, abbiamo due fori e varie specifiche tecniche dello speaker. Il DOSS Traveler presenta delle dimensioni di 10.2 (altezza) × 16.7 (larghezza) × 5.9 (spessore) mm per un peso di 695.9 grammi.


Caratteristiche

Secondo la società, l'altoparlante Traveler è in grado di riprodurre suoni in modo chiaro e limpido e con una qualità molto fedele. All'interno del corpo metallico troviamo due driver da 10W ciascuno ad alte performance e un doppio subwoofer passivo. Inoltre, il processore DSP dedicato permette di aumentare le prestazionionali. Grazie alla certificazione IP66, lo speaker DOSS è perfetto per arrampicate, escursioni, attività in spiaggia e così via.

Le due torce frontali consentono di accedere a 5 modalità di illuminazione in base ai vari usi. Basta premere brevemente il pulsante Torcia per regolare la luminosità tra bassa, media, alta, strobo (luce ad intermittenza) e S.O.S. Il DOSS Traveler risulta molto facile da portare in giro per godersi i brani preferiti grazie alla presenza di un manico e di una cinghia intercambiabili.


Entrando più nello specifico, l'altoparlante Bluetooth impermeabile dispone di due subwoofer passivi da 2.6 pollici ciascuno. Lo speaker garantisce una risposta in frequenza di 65 Hz-18 kHz mentre all'interno è presente una batteria da 2200 mAh con input 5V 2A. Il DOSS Traveler propone la tecnologia Bluetooth 4.0 + EDR compatibile con le versioni precedenti. È presente anche la compatibilità con il profilo A2DP e inoltre riesce a garantire una gamma di funzionamento fino a 10 metri.



Attraverso l'indicatore di stato, situato sulla parte superiore, è possibile scoprire alcune cose. Il segnale blu lampeggiante indica che l'altoparlante è entrato nella fase di pairing ed è pronto per essere collegato al proprio dispositivo. Una volta che la luce diventa fissa, allora vuol dire che il dispositivo si è accoppiato con successo. Il LED rosso indica che l'altoparlante si trova nella modalità AUX mentre in verde nella modalità micro SD (io ho inserito una scheda Samsung da 32 GB).


L'indicatore di stato della batteria, posto sul retro, si accende di rosso durante la fase di ricarica mentre si spegne quando quest'ultima è stata ultimata con successo. Prima dell'utilizzo iniziale, DOSS raccomanda di ricaricare lo speaker Traveler completamente. Per accendere o spegnere l'altoparlante, bisogna tenere premuto il pulsante di accensione per 3 secondi. La fase di accoppiamento con il proprio smartphone è molto semplice poiché basterà cercare quest'ultimo dalla lista dei dispositivi trovati.

Lo speaker può essere utilizzato anche durante la fase delle chiamate poiché frontalmente è presente un microfono incorporato. Con una singola pressione del pulsante Play/Pause è possibile accettare la telefonata mentre con una lunga può essere rifiutata. Per terminare la chiamata, basterà premere una sola volta lo stesso tasto.


Prestazioni

L'altoparlante Bluetooth DOSS Traveler può essere ricaricato in circa 3 ore a batteria scarica, secondo quanto dichiarato dal produttore. Utilizzando il cavo in dotazione e un caricatore da parete con tecnologia Smart, lo speaker si è ricaricato in 2 ore e 45 minuti. Per quanto riguarda l'autonomia, l'altoparlante riesce a garantire più di 12 ore. Ovviamente, ciò dipende dal livello del volume e dai modi di utilizzo.


Impostando il volume al 55% sul PC e al massimo sul Traveler, sono riuscito a riprodurre musica per 11 ore e 55 minuti senza avviso di batteria scarica (12 ore e 9 minuti totali). La qualità audio offerta dal DOSS Traveler è molto buona. Le tonalità alte, medie e basse vengono riprodotte fedelmente e non si verifica nessuna distorsione dell’audio anche a volumi abbastanza alti. Sicuramente non è il miglior altoparlante Bluetooth disponibile in commercio ma l’azienda ha voluto puntare soprattutto sulla sua usabilità all’esterno, anche grazie alle comode tracolla e maniglia.


È possibile passare dalla modalità Bluetooth, a quella AUX e a quella micro SD attraverso il secondo pulsante con icona Bluetooth. Le due torce frontali sono il vero valore aggiunto di questo speaker rispetto alla concorrenza poiché gli permettono di essere utilizzato anche al buio illuminando i posti senza luce. La modalità con luminosità alta, in particolare, riesce ad offrire un buon fascio di luce, dunque sicuramente non vi deluderà.


Conclusioni e prezzo

Il DOSS Traveler non è sicuramente un altoparlante Bluetooth rivolto a chiunque ma soltanto a quella categoria di utenti che è alla ricerca di un discreto speaker da utilizzare all’esterno. Sono 4 i principali punti a favore di questo prodotto: il design resistente all’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP66 (che funziona bene), la buona qualità audio, le due torce frontali e la possibilità di trasportarlo comodamente senza temere nulla sfruttando la maniglia o la tracolla.

Al contrario, ci sono due cose che non mi sono piaciute. La prima riguarda i piedini di appoggio che sono troppo piccoli. Ad esempio, ho provato a riprodurre un brano ricco di tonalità basse, ho poggiato il Traveler su una superficie piana e l’ho visto un po’ camminare. La seconda cosa riguarda l’accesso ai pulsanti al buio.

Nel 99% dei casi avrete bisogno di attivare la torcia al buio ma in questo caso sarà praticamente impossibile individuare il pulsante per abilitarla dato che non è presente alcuna retroilluminazione. La soluzione più ovvia è quella di far scorrere il dito dal gancio sinistro fino al tasto Torcia affidandosi al tatto.

Lo speaker Bluetooth DOSS Traveler è disponibile all’acquisto su Amazon nelle colorazioni verde e nera ad un prezzo di 75,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
DOSS Traveler Speaker Bluetooth da 20W con certificazione IP66, la mia prova DOSS Traveler Speaker Bluetooth da 20W con certificazione IP66, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 14:20 Rating: 5

Nessun commento