Font Size Effect

Test | Choetech BH-001 Auricolari Bluetooth con design ergonomico


Choetech propone su Amazon una serie di prodotti interessanti, alcuni dedicati anche all'attività sportiva. Ad esempio, in questa recensione odierna andremo ad analizzare assieme un paio di auricolari Bluetooth modello BH-001 adatti per lo sport poiché possono essere posizionate facilmente attorno all'orecchio. Scopriamolo insieme.

Contenuto della confezione

Choetech spedisce le cuffie Bluetooth BH-001 all'interno di una confezione davvero elegante, dotata di chiusura magnetica. All'interno del box troviamo, oltre alle cuffie, un cavo micro USB per la ricarica lungo 22.3 cm, 3 coppie di gommini (di cui una già pre-applicata sugli auricolari), un fermaglio per unire il filo e un manuale utente soltanto in lingua inglese.



Design e qualità costruttiva

Le cuffie Bluetooth Choetech sono caratterizzate da un design che li rendono ideali per qualunque attività sportiva, secondo quanto dichiarato dal produttore. In particolare, il cavo che collega i due auricolari dispone di un rivestimento in gomma che si termina all'estremità delle due cuffie. Il resto del corpo delle Choetech BH-001 è stato realizzato in plastica di buona qualità.


La cuffia sinistra è praticamente pulita mentre sulla destra troviamo due pulsanti per la regolazione del volume e per cambiare traccia, il tasto multifunzione, l'indicatore LED, il microfono e l'ingresso micro USB di ricarica.


Caratteristiche

Le cuffie Bluetooth di Choetech possono essere associate in maniera semplice e veloce a smartphone, tablet, PC e altri dispositivi grazie alla tecnologia Bluetooth 4.1. Questa assicura un consumo basso di energia, una trasmissione più stabile del segnale e una riproduzione del suono più chiara. La tecnologia di cancellazione del rumore CVC 6.0 consente di parlare al microfono riducendo al minimo i rumori esterni e inoltre la voce risulterà più chiara e nitida così da poter parlare senza particolari problemi.

Gli auricolari Bluetooth BH-001 dispongono di un corpo certificato IPX5, dunque riescono a resistere al sudore prodotto durante le sessioni di allenamento. I vari gommini di ricambio presenti nella confezione permetteranno di adattare le cuffie Choetech a qualunque orecchio e inoltre il loro design particolare permetterà di avvolgerle attorno all'orecchio per ascoltare i brani preferiti durante le attività sportive.


Entrando più nello specifico, gli auricolari wireless di Choetech supportano i protocolli Bluetooth HSP, HFP, A2DP e AVRCP, hanno una gamma di frequenza da 20 Hz-20 kHz, un driver da 12 mm e una sensibilità pari a 102±3 dB/mW. Attraverso l'indicatore LED, posto a fianco dell'auricolare destro, è possibile comprendere lo stato di funzionamento delle Choetech BH-001. In particolare, all'accensione del gadget, l'indicatore segnala la luce blu mentre allo spegnimento quella rossa.


Durante la fase di pairing, gli auricolari lampeggeranno alternativamente di rosso e blu. Nel caso di batteria scarica, il LED segnala di rosso. Durante la fase di ricarica, l'indicatore rimane acceso di rosso e diventa blu una volta che quest'ultima è stata completata correttamente. È possibile accendere gli auricolari premendo il pulsante multifunzione (ossia quello centrale) per circa 3 secondi. Per spegnerle, invece, utilizzate sempre lo stesso tasto ma premendolo per circa 5 secondi.

L'accoppiamento con il proprio smartphone risulta abbastanza semplice. A cuffie spente, premete il tasto principale per circa 5 secondi fino a quando l'indicatore LED non lampeggerà in maniera alternativa di rosso e blu. A quel punto è necessario ricercare gli auricolari nella lista dei dispositivi trovati dal vostro smartphone (BH-001).

Dato che è presente un microfono incorporato, è possibile sfruttare le cuffie Bluetooth Choetech anche durante le telefonate. Tramite il pulsante multifunzione è possibile rispondere o terminare una chiamata mentre con una pressione di circa 2 secondi potrete rifiutarla. I tasti per la regolazione del volume permettono di modificare il livello dello stesso durante una telefonata.

Sempre durante una chiamata, è possibile disattivare il microfono tenendo premuto il pulsante volume- per circa 2 secondi. Nel caso in cui volete passare all'ascolto dalla capsula auricolare del vostro smartphone, è necessario premere per circa 2 secondi il tasto principale. Per quanto riguarda la riproduzione musicale, è possibile andare avanti e indietro nelle tracce musicali premendo per 2 secondi i pulsanti + e -. Prima dell'utilizzo iniziale, Choetech raccomanda di ricaricare le cuffie BH-001 completamente.

Prestazioni

All'interno degli auricolari Bluetooth Choetech è presente una batteria da 95 mAh che secondo l'azienda è in grado di garantire fino a 5 ore di autonomia in riproduzione musicale e fino a 180 ore in stand-by. Inoltre, quest'ultima può essere ricaricata, sempre secondo quanto dichiarato dal produttore, in 1 ora e mezza. Impostando il volume al massimo sugli auricolari Bluetooth e al 65% sul mio PC Windows, sono riuscito a riprodurre musica per 4 ore e 6 minuti.


Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart e il cavo micro USB originale fornito in scatola, le cuffie wireless si sono ricaricate in 42 minuti. Gli auricolari Bluetooth di Choetech offrono una qualità audio, purtroppo, soltanto sufficiente. In particolare, le tonalità basse vengono riprodotte bene ma purtroppo il suono risulta metallico poiché quelle medie predominano sulle tonalità alte.


Anche se per alcuni utenti potrebbe non essere un problema, con un ascolto prolungato, potrebbero causare dei fastidi all’udito. Un punto a favore delle cuffie va alla loro ergonomia poiché si adattano in maniera perfetta alle orecchie, grazie anche al fermaglio che consente di fissare bene il filo attorno al capo.


Conclusioni e prezzo

Appena ho aperto la confezione di vendita, ho pensato di avere tra le mani degli auricolari Bluetooth di Choetech premium. Nonostante risultino delle cuffie wireless ben realizzate, comode e che si adattano perfettamente a qualunque tipo di orecchio, purtroppo la qualità audio risulta solo sufficiente ed è per questo che mi sento di sconsigliarle a chi cerca un prodotto da utilizzare durante le sessioni di allenamento per ascoltare i brani preferiti.

Se, invece, non vi interessa della qualità sonora ma puntate sull’ergonomia, allora gli auricolari BH-001 potrebbero fare al caso vostro. Un'altra cosa che non mi ha convinto assolutamente è la loro autonomia che si limita a poco più di 4 ore ma in compenso la ricarica richiederà meno di 1 ora.

Gli auricolari Bluetooth BH-001 di Choetech possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo di 23,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Test | Choetech BH-001 Auricolari Bluetooth con design ergonomico Test | Choetech BH-001 Auricolari Bluetooth con design ergonomico Reviewed by Alessio Salome on 16:01 Rating: 5

Nessun commento