Font Size Effect

Choetech Auricolari Bluetooth BH-005 con certificazione IPX7 | Recensione


Choetech recentemente mi ha invitato a testare gli auricolari Bluetooth BH-001. Dopo aver espresso un parere negativo, non tanto per l'indossabilità ma quanto per la qualità audio, allora il produttore ha deciso di spedirmi la nuova generazione di cuffie Bluetooth identificate con il codice di modello BH-005. In questa recensione odierna scopriremo insieme se mi hanno convinto oppure no.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo gli auricolari Bluetooth BH-005, 3 paia di auricolari di misura L, M ed S, un piccolo cavo micro USB lungo 23.5 cm, una clip per filo e un manuale delle istruzioni esclusivamente in lingua inglese.


Design e qualità costruttiva

Proprio come le BH-001, gli auricolari BH-005 dispongono di una costruzione realizzata in plastica e materiale gommoso. Parliamo di cuffiette da utilizzare in ambito sportivo poiché dispongono di un design a forma d'arco per adattarle meglio all'interno del padiglione. I veri e propri auricolari sono in plastica, così come il telecomando, mentre il filo e i due archetti presentano un rivestimento in gomma.


Entrando più nello specifico, le varie funzioni sono presenti sul telecomando. Troviamo il pulsante di accensione/spegnimento/play/pause, il pulsante volume+ per aumentare il volume o cambiare traccia, quello volume- per diminuire il volume e cambiare traccia, l'indicatore LED, la porta micro USB al lato protetta da una guarnizione e il logo Choetech sulla parte posteriore. Gli auricolari Bluetooth BH-005 pesano 17.5 grammi mentre il filo è lungo 35 cm.


Caratteristiche

Secondo quanto dichiarato da Choetech, le cuffiette supportano tutti i dispositivi compatibili con la tecnologia Bluetooth, quindi smartphone, tablet, TV, computer e così via. All'interno delle BH-005 è presente la tecnologia di cancellazione del rumore CVC 6.0 che consente di ridurre i rumori esterni e fornisce una qualità sonora più chiara sia durante l'ascolto dei brani preferiti che durante le chiamate attraverso il microfono.

I due auricolari presentano la certificazione IPX5 mentre il telecomando è certificato IPX7. Ciò significa che sono in grado di resistere al sudore. Gli auricolari Choetech dispongono della tecnologia Bluetooth 4.1 con supporto ai protocolli HSP, HFP, A2DP e AVRCP. Il gadget, secondo Choetech, garantisce una distanza di funzionamento in spazi aperti fino a 10 metri.

Le cuffie Bluetooth posso essere abbinate al proprio smartphone proprio come gli altri modelli. Prima dell'utilizzo iniziale, Choetech raccomanda di caricare completamente gli auricolari. Innanzitutto bisogna premere il pulsante principale per circa 5 secondi fino a quando l'indicatore non segnerà di blu e rosso alternativamente. A questo punto passate al vostro smartphone e cercate "Choetech BH-005". Basterà selezionarle per iniziare ad ascoltare i brani preferiti!



Disponibile anche la modalità multi-point per collegare due dispositivi contemporaneamente e passare da un device all'altro con estrema facilità. Durante la produzione musicale, è possibile mettere in pausa o riprodurre un brano con una semplice pressione del pulsante multifunzione mentre i pulsanti volume+ e volume- permettono di aumentare o diminuire il volume con una breve pressione oppure cambiare traccia premendoli per 2 secondi.

Dato che è presente un microfono integrato, gli auricolari BH-005 possesso essere utilizzati anche in fase di chiamata. È possibile rispondere o terminare una telefonata premendo una sola volta il pulsante principale oppure rifiutarla premendolo per circa 2 secondi. È possibile disattivare il microfono premendo per circa 2 secondi il pulsante volume-.

Con una doppia pressione del tasto multifunzione, è possibile richiamare l'ultimo numero presente nella lista delle chiamate. Se supportato dal vostro smartphone, premendo allo stesso tempo i tasti volume+ e -, è possibile attivare l'assistente vocale, come ad esempio Siri su iPhone.


Prestazioni

Choetech sostiene che è possibile ricaricare le due batterie da 55 mAh ciascuna sfruttando l'ingresso micro USB da 5V 1A in circa 1.5 ore. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart e il cavo micro USB originale, gli auricolari Bluetooth si sono ricaricate in 1 ora e 40 minuti circa. Per quanto concerne l'autonomia, l'azienda dichiara fino a 8 ore di conversazione, fino a 8 ore di riproduzione musicale e fino a 180 ore in stand-by.


Riproducendo diversi brani musicali in maniera continua con volume al massimo sia sul PC che sugli auricolari, l'autonomia offerta è stata di 6 ore e 30 minuti. La qualità audio in linea generale è buona ma, come visto sul modello BH-001, le tonalità medie tendono a prevalere su quelle alte.


Dunque, a volumi abbastanza alti, l'ascolto prolungato potrebbe arrecare fastidi all'udito. Per quanto riguarda le tonalità basse, queste vengono riprodotte davvero bene. Un appunto da fare riguarda il volume che risulta ben sotto la media.


La disposizione dei controlli sul telecomando risulta sicuramente molto più comoda poiché cambiare le tracce musicali o regolare il volume direttamente dagli auricolari durante la fase di allenamento potrebbe spostarli all'interno dell'orecchio. Come visto sulla versione analizzata qualche giorno fa, anche le cuffie Bluetooth BH-005 si confermano adatti allo sport poiché non fanno davvero una piega.


Conclusioni e prezzo

Anche se la qualità audio non è sicuramente al top, sono tutto sommato degli auricolari accettabili per fare sport poiché risultano molto comodi da indossare, resistono al sudore e inoltre i controlli sono disposti su un telecomando.

Una cosa che non mi ha convinto molto è il livello massimo del volume che risulta sotto la media. L'autonomia non è nulla di eccezionale ma sufficiente per affrontare anche lunghe sessioni di allenamento.

Gli auricolari Bluetooth BH-005 di Choetech sono disponibili all'acquisto su Amazon ad un prezzo di 22,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Auricolari Bluetooth BH-005 con certificazione IPX7 | Recensione Choetech Auricolari Bluetooth BH-005 con certificazione IPX7 | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 13:41 Rating: 5

Nessun commento