Font Size Effect

Choetech Adattatore USB-C ad HDMI in alluminio, la mia prova


Su Hi-Tech Review ho avuto modo di recensire diversi prodotti realizzati da Choetech. In questa recensione odierna vedremo insieme le caratteristiche e le performance offerte dall'adattatore USB-C ad HDMI (modello HUB-H08X) lanciato recentemente dalla società su Amazon. Scopriamolo insieme nel dettaglio.

Contenuto della confezione

L'adattatore USB-C ad HDMI viene spedito all'interno di una bustina in plastica con chiusura ermetica e ulteriormente protetto da una custodia in plastica che potrete usare tranquillamente anche per trasportarlo. Oltre al gadget è presente un badge con i vari contatti della società e le sue principali specifiche tecniche riportate sulla parte posteriore della bustina in plastica.



Design e qualità costruttiva

L'adattatore USB-C ad HDMI di Choetech è stato realizzato prettamente in alluminio di buona qualità. Il connettore USB Type-C, placcato in oro e completamente reversibile, viene protetto da un cappuccio in plastica per evitare rotture. Soltanto la superficie della porta HDMI e del connettore USB-C è realizzata in plastica.


Sulla parte frontale troviamo il logo Choetech, sul resto l'ingresso HDMI mentre su quello sinistro il già citato connettore USB Tipo-C. La parte posteriore è praticamente pulita. Parlando di numeri, l'adattatore USB-C ad HDMI misura 57 x 23 x 3 mm e pesa 12.2 grammi.


Caratteristiche

Choetech ha sviluppato questo adattatore USB Type-C a HDMI per collegare un dispositivo USB-C a televisori, monitor o proiettori abilitati per la visualizzazione di video ed immagini. Il gadget riesce a supportare una risoluzione fino al 4K (3840 x 2160 pixel) a 30 Hz offrendo una qualità di video e di immagini molto chiara sul display collegato, secondo quanto dichiarato dall'azienda.



L'adattatore USB Type-C ad HDMI garantisce la piena compatibilità con la maggior parte dei dispositivi USB Tipo-C e inoltre è compatibile con lo standard Thunderbolt 3. Ad esempio, è possibile utilizzare questo piccolo dispositivo con il MacBook Pro 2016/2017, il MacBook da 12 pollici 2015/2016, il Chromebook Pixel e smartphone come i Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8.


Come detto nel paragrafo precedente, il connettore USB-C è placcato in oro, quindi garantisce la massima conducibilità e una migliore trasmissione del segnale. Grazie al chip di conversione integrato, non ci sarà bisogno di installare alcun driver per farlo funzionare correttamente. Ovviamente, l'adattatore USB-C ad HDMI di Choetech riesce a supportare tranquillamente anche le risoluzioni Full HD e HD.


In base a quanto dichiarato dalla società, il gadget è compatibile solo con i PC con porta USB Type-C con modalità altimetrica DP e con smartphone e tablet dotati di un ingresso USB Tipo-C in versione 3.1, quindi come i Samsung Galaxy S8 e Galaxy Note 8.


Prestazioni

Ho testato personalmente l'adattatore USB-C ad HDMI di Choetech con un Samsung Galaxy Note 8 e un convertibile 2-in-1 Cube Mix Plus collegando entrambi a un monitor Full HD di Samsung. In ambedue i casi non ho riscontrato nessun problema.


Conclusioni e prezzo

L'adattatore USB-C ad HDMI di Choetech è un prodotto compatto e realizzato con materiali premium in grado di collegare un monitor, una TV o un proiettore a uno smartphone, a un tablet o a un notebook con porta USB Tipo-C compatibile. Le prestazioni sono più che buone, ovviamente nella mia prova effettuata con un monitor Full HD Samsung.

Tuttavia, preciso che ho dovuto rimuovere la custodia protettiva (sia la Spigen Liquid Air che la Ringke Fusion) dal Samsung Galaxy Note 8 per collegarlo correttamente dato che il connettore USB Type-C del gadget non è abbastanza lungo. Infatti, il connettore dell'adattatore riesce a supportare soltanto cover spese entro 2.5 mm.

L'adattatore USB-C ad HDMI di Choetech è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 13,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Adattatore USB-C ad HDMI in alluminio, la mia prova Choetech Adattatore USB-C ad HDMI in alluminio, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 09:58 Rating: 5

Nessun commento