Font Size Effect

Recensione: Choetech Caricatore Wireless USB-C T811C con cavo USB Type-C incluso


Recentemente ho avuto modo di provare un caricatore wireless con standard Qi lanciato da Choetech che mi ha soddisfatto molto per il suo buon rapporto qualità/prestazioni/prezzo paragonandolo con il caricatore wireless originale di Samsung progettato per gli ultimi Galaxy S8 e Galaxy Note 8.

In questa recensione odierna analizzeremo assieme un altro caricatore wireless Qi sviluppato da Choetech che si differenzia dall'altro modello principalmente per due caratteristiche: la presenza di una porta USB Type-C anziché micro USB e della sua forma quadrata anziché rotonda. Vediamo insieme le sue caratteristiche di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno del box di troviamo seguente contenuto:
  • caricatore wireless T811C
  • cavo USB Type-C lungo 108 cm con ferma-cavo
  • manuale delle istruzioni esclusivamente in lingua inglese con le varie informazioni per contattare la società

Design e qualità costruttiva

Il caricatore wireless T811C di Choetech è stato realizzato prettamente in plastica. Infatti, soltanto la base di appoggio e i 4 piedini sono in gomma per garantire una perfetta stabilità sia quando poggiate lo smartphone sul caricatore e quest'ultimo su una superficie piana (es. scrivania).


A livello di design, il Wireless Charging Pad USB-C di Choetech risulta molto compatto e leggero, quindi potrete facilmente trasportarlo in borsa. Sulla parte frontale troviamo il logo Choetech e la base in gomma di appoggio, sul retro i 4 gommini, varie specifiche tecniche del prodotto e le certificazioni ricevute mentre sulla parte superiore l'ingresso USB Type-C per collegare il cavo fornito in scatola e in quello opposto l'indicatore LED blu.


Parlando di numeri, il caricatore wireless T811C misura 8.4 x 8.4 x 1 cm e pesa 59,5 grammi.


Caratteristiche

Choetech ha progettato questo caricatore wireless USB-C per utilizzare anche il cavo originale del proprio smartphone con porta USB Type-C. In questo modo, potrete girare comodamente senza cavi e adattatori extra rispetto, invece, a un caricatore wireless con porta micro USB (come quello recensito un po' di tempo fa). L'indicatore LED blu segnala l’inizio della ricarica una volta che poggiate lo smartphone sul Wireless Charging Pad.



Il livello di luminosità del LED è abbastanza contenuto, quindi sicuramente non vi disturberà durante la notte. Grazie alla presenza dello standard Qi, il caricatore wireless T811C permette di caricare dispositivi come iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus e Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8.

Il Wireless Charging di Choetech vanta varie certificazioni di qualità e inoltre implementa un chip di protezione da sovraccarico e temperatura eccessiva. Il produttore consiglia di rimuovere la custodia protettiva dal vostro smartphone (nel caso in cui l’abbiate) per mantenere un'elevata efficienza di carica.

Entrando più nello specifico, siamo di fronte a un caricatore dotato di input da 5V 2A e un output da 7.5W massimo. Si tratta, dunque, di una velocità di ricarica standard e non fast. L'azienda raccomanda di utilizzare un caricatore da almeno 5V 1.5-2.4A per riuscire a sfruttare la ricarica wireless.


Prestazioni

Ho testato il Wireless Charger Pad T811C di Choetech con il mio Samsung Galaxy Note 8 paragonandolo con quello originale.

Ecco i risultati dei test effettuati:
  • Caricatore Wireless originale Standard: 2 ore e 33 minuti (15-100%)
  • Caricatore Wireless originale Fast: 2 ore e 7 minuti (15-100%)
  • Caricatore Wireless Choetech senza cover: 2 ore e 47 minuti (15-100%)
  • Caricatore Wireless Choetech con cover (Ringke Fusion): 2 ore e 58 minuti (15-100%)

Preciso che per la prova ho utilizzato il caricatore Adaptive Fast Charging fornito in confezione dello smartphone Samsung.


Conclusioni e prezzo

Come avete potuto notare dai test effettuati, il caricatore wireless USB-C di Choetech si è comportato abbastanza bene durante la fase di ricarica del mio Samsung Galaxy Note 8 confrontandolo con il caricatore wireless originale dell’azienda sudcoreana.

Non ho riscontrato alcun problema di surriscaldamento o malfunzionamento anomali e inoltre il dispositivo non si è scaldato eccessivamente durante la fase di ricarica. Si tratta di un prodotto molto interessante e soprattutto compatto che ha il valore aggiunto di portarvi in giro soltanto un cavo, supponendo che abbiate uno smartphone con porta USB Type-C (come nel mio caso).

Un altro punto a favore è il prezzo di vendita molto contenuto rispetto ad un caricatore originale (naturalmente se non vi interessa la ricarica rapida). Personalmente, apprezzerei, però, l’acquisto di un caricatore wireless verticale anziché orizzontale che funga pure da stand così da avere sempre sott’occhio lo smartphone durante la fase di ricarica.

Il caricatore wireless T811C di Choetech può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di soli 14,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: Choetech Caricatore Wireless USB-C T811C con cavo USB Type-C incluso Recensione: Choetech Caricatore Wireless USB-C T811C con cavo USB Type-C incluso Reviewed by Alessio Salome on 11:53 Rating: 5

Nessun commento