Font Size Effect

Choetech Caricatore Wireless Qi T517, la mia prova


Choetech è una società molto famosa presente su Amazon ormai da diverso tempo. Dopo aver provato il cavo USB Type-C a HDMI da 1.8 metri, in questa recensione odierna vedremo assieme il caricatore wireless Qi T517 ideale per ricaricare gli smartphone compatibili senza l'ausilio diretto di cavi. Scopriamo insieme le performance offerte.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore wireless Qi T517
  • cavo micro USB lungo 124 cm
  • manuale delle istruzioni soltanto in lingua inglese
  • badge con i vari contatti della società

Design e qualità costruttiva

Il caricatore wireless Choetech arriva con 2 protezioni in plastica sia sulla parte posteriore che su quella frontale. Il piccolo gadget è stato realizzato prettamente in plastica di buona qualità poiché troviamo soltanto un anello circolare in gomma alla base e sulla parte di appoggio dello smartphone.


Frontalmente è presente il logo Choetech mentre sul retro diverse informazioni sul prodotto come la potenza e le varie certificazioni ricevute. Sulla parte posteriore trova posto l'ingresso micro USB per inserire il cavo di ricarica. Parlando di numeri, il caricatore wireless Qi misura 27 cm di circonferenza, 1.9 cm di spessore e 8.6 cm di larghezza/lunghezza e pesa 64.9 grammi


Caratteristiche

Choetech ha creato questo interessante caricatore wireless Qi (modello T517) per caricare i vostri dispositivi compatibili senza l'ausilio di cavi. Basterà, infatti, appoggiare il device personale abilitato allo standard Qi sul caricatore wireless per ricaricarlo. Si tratta di un gadget perfetto da tenere in casa e in ufficio sulla scrivania. In base a quanto dichiarato dall'azienda, il suo prodotto è compatibile con tutti i dispositivi abilitati al Qi come iPhone 8 e 8 Plus, iPhone X, Samsung Galaxy Note 8, S8 ed S8+ e così via.


Choetech ha integrato anche un particolare sensore di luminosità smart che regola la luminosità dei LED adattandosi all'oscurità della stanza così da non disturbarvi la notte. Si tratta sicuramente di un dispositivo davvero interessante con dimensioni molto compatte, un design moderno e semplice e soprattutto con una particolare base in gomma che non lo farà muovere di 1 mm dalla superfice di appoggio.


Choetech sostiene di aver implementato un circuito intelligente che protegge sia il caricatore che il vostro smartphone da surriscaldamento, sovratensione e cortocircuiti, quindi è normale che i due dispositivi si riscaldino un po' durante la fase di ricarica. Entrando più nello specifico, il wireless charging di Choetech propone un ingresso micro USB da 5V 2A e un output da 5W fino a 7.5W massimo.


L'azienda raccomanda di utilizzare un adattatore da parete da almeno 2A e di rimuovere la cover dal vostro dispositivo (se l'avete) durante la fase di ricarica. La società sostiene, poi, di utilizzare o il cavo incluso nella confezione oppure quello originale del vostro smartphone. Stranamente, Choetech riporta nella breve descrizione che la base di ricarica wireless T517 è compatibile con l'LG G6 mentre in quella completa sostiene che non lo è.


Prestazioni

Ho testato il caricatore wireless T517 di Choetech con il mio Samsung Galaxy Note 8 comparando i tempi di ricarica con il caricatore wireless originale Samsung. Ovviamente, i due prodotti non possono essere paragonati dato che quello di Choetech non dispone della ricarica rapida ma solo di una standard fino a 7.5W mentre il Wireless Charger convertibile di Samsung innanzitutto dispone di un ingresso USB Type-C e poi riesce a garantire una velocità massima di ricarica da 9V 1.67A.

Dalle impostazioni del Galaxy Note 8, ha impostato la ricarica wireless come classica, quindi adottando una tensione di ingresso da 5V 2A così da confrontare le performance della base di ricarica wireless di Choetech con quelle dell'originale Samsung.


Ecco i risultati con smartphone accesso ma sempre in stand-by con Wi-Fi attivo dal 15% al 100%:
  • Caricatore Wireless Choetech: 3 ore
  • Caricatore Wireless originale Standard: 2 ore e 57 minuti
  • Caricatore Wireless originale Fast: 2 ore e 7 minuti

Ecco i risultati con smartphone spento:
  • Caricatore Wireless Choetech: 2 ore e 45 minuti
  • Caricatore Wireless originale Standard: 2 ore e 33 minuti
  • Caricatore Wireless originale Fast: 2 ore e 7 minuti

  • Ricarica tramite caricatore Wireless di Choetech, cover Spigen Liquid Air (link) e smartphone acceso: 3 ore e 22 minuti


Come è possibile vedere dai miei test effettuati, il margine nei tempi di ricarica fra il caricatore wireless di Choetech e quello originale in modalità standard non è tanto. Durante la fase di ricarica, ho monitorato le temperature sia della base di ricarica T517 che quella originale Samsung.

Sulla mia unità non ho riscontrato alcun problema di surriscaldamento nella fase di caricamento, né del gadget e né dello smartphone. Preciso che in entrambi i test ho utilizzato il caricatore Adaptive Fast Charging del mio Samsung Galaxy Note 8.


Conclusioni e prezzo

Anche se il caricatore wireless Qi T517 di Choetech non supporta la ricarica wireless rapida come la base di ricarica originale, comunque risulta una valida alternativa a chi non interessa della Wireless Fast Charge. Le performance offerte dal gadget sono molto buone e i tempi di ricarica non sono troppo lontani da quelli della base originale.

L’unico inconveniente, però, risiede nel design poiché, a differenza del caricatore wireless Samsung, non funzionerà anche da stand, quindi potrete posizionare lo smartphone soltanto in posizione piana. Ciò risulta sicuramente un problema se cercate una base di ricarica wireless che funga anche da stand e che vi permetta di avere sempre sott’occhio lo smartphone pur restando in carica.

Il mio consiglio è quello di acquistare il caricatore wireless T517 di Choetech soltanto se non vi interessa di questo particolare e se cercate una soluzione più compatta ed economica della base di ricarica originale Samsung.

Il caricatore wireless Qi di Choetech è disponibile all’acquisto su Amazon nelle colorazioni nera e bianca ad un prezzo di 12,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Caricatore Wireless Qi T517, la mia prova Choetech Caricatore Wireless Qi T517, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 18:43 Rating: 5

Nessun commento