Font Size Effect

Choetech T511 Caricatore Wireless ultra compatto | Test


Dopo aver provato il caricatore wireless rapido verticale, in questa recensione analizzerò nel dettaglio un altro caricatore wireless progettato da Choetech orizzontale che porta il codice di modello T511. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo:
  • caricatore wireless T511
  • cavo micro USB lungo 120,5 cm
  • manuale delle istruzioni soltanto in lingua inglese
  • happy card

Design e qualità costruttiva

Il caricatore wireless T511 di Choetech dispone di un design molto compatto e sottile che gli permette di essere posizionato praticamente ovunque senza occupare troppo spazio. La struttura generale del device presenta un rivestimento in gomma che non trattiene le impronte ed è anti-graffio.


Sulla parte superiore troviamo in rilievo le onde della ricarica wireless che fungono da base di appoggio per lo smartphone per farlo rimanere fermo, sulla parte superiore c'è l'indicatore LED mentre su quella inferiore la porta micro USB per inserire il cavo.


Sulla zona posteriore, invece, troviamo i 4 gommini di appoggio che garantiscono un'ottima stabilità (e che sollevano il caricatore dalla superficie di 2 mm), il logo dell'azienda, le specifiche tecniche principali del prodotto e le varie certificazioni ricevute. Parlando di numeri, il caricatore T511 misura 92 x 92 x 4 mm e pesa 66,3 grammi.


Caratteristiche

Il gadget di Choetech assicura un'ampia compatibilità con tutti i dispositivi abilitati dotati della certificazione Qi. Dunque, potrete tranquillamente ricaricare i Samsung Galaxy Note 8, S8, S8+, S7 ed S7 Edge, S6, S6 Edge ed S6 Edge+ e Note 5, gli iPhone X, 8 e 8 Plus, i Lumia 950 e 950 XL ma anche dispositivi come gli iPhone 7 e 7 Plus, Galaxy S5, S4, S3 e Note 4 e così via utilizzando un ricevitore esterno.

La ricarica wireless inizierà automaticamente nel momento in cui posizionate il dispositivo sulla base in gomma. Qualora riceverete una telefonata oppure avrete bisogno di fare qualcosa sullo smartphone, basterà sollevarlo dalla base. Choetech ha progettato questo caricatore wireless T511 con la portabilità e la facilità di utilizzo in mente.

L'indicatore LED segnala lo stato di ricarica e si spegne quando quest'ultima è stata completata con successo. Oltre a non riprodurre nessun suono di notifica, il caricatore wireless propone un LED con un'intensità di luce che non arreca nessun fastidio durante la notte. Grazie al rivestimento in gomma sulla parte superiore e ai 4 gommini su quella inferiore, potrete facilmente caricare i vostri device abilitati al Qi senza temere nulla.



Il gadget è stato costruito per proteggere da sovraccarico e surriscaldamento il vostro terminale e inoltre non sovraccarica mai la batteria e non spreca energia. Choetech precisa che l'indicatore LED non si spegne a ricarica completata nel caso in cui caricate un iPhone. In questo caso, dovrete voi personalmente controllare la percentuale di ricarica e sollevare il telefono dal pad una volta completata.

Per garantire delle ottime prestazioni, il produttore consiglia di allineare perfettamente il telefono sulla zona centrale dove si trova la singola bobina di ricarica. Questa zona può essere facilmente identificata tramite le onde wireless. È normale che venga prodotto un po' di calore durante la fase di ricarica rispetto a quanto avviene usando il cavo.

Altre due precisazioni riguardano l'assenza di una ricarica wireless rapida e la rimozione dell'eventuale cover durante la ricarica per assicurare che il tutto funzioni a dovere. Entrando più nello specifico, il caricatore wireless T511 di Choetech propone una potenza in entrata da 5V 2A e una totale che arriva fino a 7.5W.


Prestazioni

Choetech sostiene che è possibile utilizzare un adattatore da parete da 5V 1.5-2.4A con il caricatore T511 ma anche un adattatore QC 3.0 o 2.0. Nelle prove effettuate con il mio Samsung Galaxy Note 8, ho usato l'adattatore Adaptive Fast Charging di Samsung.

Ecco i risultati:
  • Caricatore wireless Choetech con cover Ringke Fusion: 2 ore e 54 minuti
  • Caricatore wireless Choetech: 2 ore e 52 minuti
  • Caricatore originale Samsung standard: 2 ore e 33 minuti
  

Conclusioni e prezzo

Dopo aver provato per diversi giorni il caricatore wireless T511 di Choetech posso ritenermi abbastanza soddisfatto, ovviamente rapportando le sue prestazioni al prezzo di vendita su Amazon. In tutti i casi sono riuscito a ricaricare senza problemi il mio Samsung Galaxy Note 8 e inoltre preciso che, pur trattandosi di una ricarica standard e non veloce, comunque il caricatore non ha prodotto molto calore.

Tuttavia, come tutti gli altri gadget di questo tipo, personalmente non apprezzo i caricatori orizzontali per via della posizione scomoda poiché non permettono di interagire al meglio con il dispositivo durante la fase di ricarica. In questo caso, quindi, vi consiglio di acquistare il modello T522-S che funge anche da stand.

Anche per il Choetech T511 riporto la presenza di un ingresso micro USB anziché USB Type-C, dunque è necessario portarsi un secondo cavo oltre a quello USB-C del vostro smartphone (come nel mio caso). Di speciale il caricatore wireless T-511 di Choetech non ha nulla ma comunque è una buona soluzione per chi non vuole spendere molto e avere delle prestazioni tutto sommato decenti.

Il caricatore wireless T511 di Choetech può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 13,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech T511 Caricatore Wireless ultra compatto | Test Choetech T511 Caricatore Wireless ultra compatto | Test Reviewed by Alessio Salome on 10:31 Rating: 5

Nessun commento