Font Size Effect

Choetech Caricatore Wireless Rapido T522-S, la mia prova


In queste ultime settimane ho recensito su Hi-Tech Review un paio di caricatori wireless progettati da Choetech molto interessanti e soprattutto compatti. Tuttavia, permettevano di posizionare lo smartphone orizzontalmente e non verticalmente. In questa recensione odierna vedremo assieme un caricatore wireless rapido ideato sempre dallo stesso produttore con codice di modello T522-S che funge anche da stand. Scopriamolo nel dettaglio.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore wireless rapido Choetech T522-S
  • cavo micro USB lungo 102,6 cm
  • manuale delle istruzioni soltanto in lingua inglese
  • feedback card

Design e qualità costruttiva

Il caricatore wireless T522-S di Choetech dispone di un design realizzato prettamente in plastica ma abbastanza resistente e di buona fattura che ricorda parecchio la forma di un uovo. Troviamo, però, un rivestimento gommoso sulla parte inferiore, sulla zona dove si poggia la back-cover dello smartphone e sulla base.


Frontalmente, oltre ai 4 gommini, ci sono l'indicatore LED situato sulla base, il logo Choetech e diversi fori che catturano il calore prodotto dal device durante la fase di ricarica. Sulla parte posteriore troviamo l'ingresso micro USB dove inserire il cavo incluso nella confezione, 6 viti a vista e una feritoia per smaltire ulteriormente il calore prodotto in fase di ricarica. Sulla parte inferiore, infine, troviamo varie specifiche tecniche e certificazioni ricevute dal caricatore wireless T522-S. Parlando di numeri, il gadget misura 136 x 98 x 96 mm e pesa 156.3 grammi.


Caratteristiche

Secondo Choetech, il suo caricatore wireless T522-S consente di caricare i dispositivi abilitati alla ricarica rapida wireless fino a 1.6 volte più velocemente rispetto ai normali caricatori wireless. All'interno del dispositivo è presente una ventola di raffreddamento la quale consente di dissipare il calore prodotto sia dal device che dallo stesso caricatore durante la fase di ricarica. Le temperature basse, infatti, mantengono il telefono sempre al sicuro.

Preciso che la ventola si attiva soltanto quando utilizzate la modalità di ricarica rapida. L'azienda sostiene che il suo caricatore propone due modalità di funzionamento: ricarica rapida e ricarica standard. Quando il LED segnala di verde significa che è attiva la ricarica wireless rapida. Questa può funzionare con smartphone quali i Samsung Galaxy Note 8, S8 ed S8+.



Nel momento in cui il LED segnale di blu, invece, si attiva la modalità stand-by. Tutti i dispositivi abilitati allo standard Qi potranno sfruttarla senza alcun problema. Dunque, ad esempio, potrete utilizzarlo per caricare smartphone come gli ultimi iPhone X, 8 e 8 Plus. Il LED si spegne da solo una volta che la ricarica è terminata e inoltre non crea nessun fastidio durante la notte.

Il caricatore wireless rapido T522-S di Choetech integra due bobine per assicurare un'ampia area di ricarica al vostro device così da posizionarlo sia in verticale che in orizzontale. Il produttore consiglia di rimuovere una eventuale cover durante la ricarica. Sempre Choetech sostiene che il caricatore wireless fast non è compatibile con l'adattatore da parete originale incluso nella confezione degli smartphone Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge.

Per sfruttare la wireless fast charge è necessario disporre di un caricatore da parete rapido. Entrando più nello specifico, il gadget propone una potenza da 5V 2A standard e 9V 1.8A fast e un output massimo da 10W.


Prestazioni

Ho eseguito alcuni test sul caricatore wireless rapido di Choetech utilizzando il mio Samsung Galaxy Note 8 e l’adattatore Adaptive Fast Charging di Samsung. Ho effettuato, poi, un confronto con il caricatore originale della società sudcoreana.

Ecco i risultati delle varie prove (ricarica da spento dal 15% al 100%):
  • Caricatore Choetech fast: 2 ore e 16 minuti
  • Caricatore Choetech standard: 2 ore e 46 minuti
  • Caricatore Choetech fast con cover Ringke Fusion: 2 ore e 20 minuti
  • Caricatore originale standard: 2 ore e 33 minuti
  • Caricatore originale fast: 2 ore e 7 minuti


Conclusioni e prezzo

Il caricatore wireless rapido T522-S di Choetech mi ha soddisfatto parecchio sia a livello estetico che di performance. Una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è la ventola che consente di smaltire meglio il calore prodotto durante la fase di ricarica. Difatti, ho potuto constatare che il mio Samsung Galaxy Note 8 non ha riscaldato praticamente per nulla durante la carica.

In situazioni dove c’è silenzio, però, la ventola si fa sentire (50.8 dB di rumore) ma non risulta fastidiosa. Durante la fase di prova, disattivando la ricarica rapida wireless sul mio Galaxy Note 8, ho notato che la ventola riproduce uno strano ronzio, come se si bloccasse. Preciso, inoltre, che sia utilizzando la ricarica standard che quella fast, il LED si accende sempre di verde. Ovviamente, questo potrebbe riguardare soltanto il Noto 8.

L’unica cosa che non ho apprezzato davvero è il connettore micro USB. Avrei preferito trovare, infatti, un connettore USB Type-C e il relativo cavo nella confezione perché in questo modo devo per forza portarmi dietro un doppio cavo, visto che il Note 8 dispone di un connettore USB-C.

Il caricatore wireless rapido T522-S di Choetech può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 21,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Caricatore Wireless Rapido T522-S, la mia prova Choetech Caricatore Wireless Rapido T522-S, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 13:56 Rating: 5

Nessun commento