Prova | Rampow Set di 2 adattatori USB Type-C a USB Type-A 3.1
È la prima volta che mi trovo a parlare di un prodotto di Rampow, più precisamente di 2 adattatori USB Type-C a USB Type-A con supporto OTG. In questa recensione odierna scopriremo insieme tutte le loro caratteristiche.
Contenuto della confezione
All'interno della piccola confezione di vendita troviamo il seguente contenuto:- 2 adattatori USB Type-C a USB Type-A
- certificato di garanzia
- gift card
Design e qualità costruttiva
I 2 adattatori USB-C a USB-A di Rampow dispongono di un design molto compatto realizzato prettamente in lega di alluminio. Soltanto la zona che collega il connettore USB Tipo-C al resto del corpo del gadget è in plastica.Sulla parte frontale troviamo il logo della società, sulla quella superiore il connettore USB Type-C mentre sulla zona inferiore l'ingresso USB full-size 3.1. Parlando di numeri, entrambi gli adattatori USB-C a USB-A misurano 32 x 20 x 7 mm e pesano 4.7 grammi.
Caratteristiche
Secondo Rampow, i 2 adattatori garantiscono un trasferimento dati Super Speed grazie allo standard USB 3.1 che permette una velocità di trasmissione fino a 10 Gb/s. I dati verranno trasferiti a una velocità di 20 volte superiore rispetto al tradizionale standard USB 2.0, il quale prevede una velocità fino a 480 Mb/s. Ovviamente, è presente la retro-compatibilità con le versioni 3.0 e 2.0.Entrambi gli adattatori USB Type-C a USB Type-A di Rampow hanno il supporto OTG, quindi potrete facilmente collegare al vostro smartphone o tablet con porta USB-C varie periferiche con connettore USB-A come tastiere, mouse, pennette USB, card reader, controller, hard disk e così via per trasferire file e fare molto altro ancora.
Prima di effettuare l'acquisto, assicuratevi che il vostro smartphone o tablet supporti la funzionalità OTG altrimenti non potrete collegare memorie esterne. Rampow ha precisato, inoltre, che questo adattatore è stato creato esclusivamente per il trasferimento di dati e per il collegamento di periferiche come mouse e tastiere, dunque non è adatto per la ricarica.
Prestazioni
Ho provato l'adattatore USB-C a USB-A di Rampow con il mio Samsung Galaxy Note 8 collegandoci 2 pendrive da 4 GB e 64 GB e un hard disk da 1 TB ed effettuando diversi trasferimenti. A livello prestazionale si è comportato molto bene ma ho dovuto rimuovere la custodia Ringke Fusion, applicata al phablet, per poter collegare l’adattatore Rampow. Ciò significa che il connettore USB Type-C del piccolo gadget non è abbastanza lungo. Addirittura con la cover Spigen Liquid Air non è entrato proprio. Non ho riscontrato alcun problema, invece, utilizzando l'adattatore con il convertibile 2-in-1 Cube Mix Plus.Conclusioni e prezzo
Su Amazon ci sono tantissimi produttori che propongono un'accoppiata del genere, quindi è molto difficile scegliere. Bene o male tutti i prodotti riescono a garantire delle performance simili, quindi l'unico fattore da tenere in considerazione è il prezzo di vendita.Gli adattatori USB Tipo-C a USB Tipo-A di Rampow si sono rivelati molto buoni, sia a livello di design che di performance, dunque possono essere acquistati perfettamente da chi cerca un prodotto simile senza spendere molti soldi.
In base alla mia prova effettuata, tenete bene in considerazione, però, che l’adattatore potrebbe non inserirsi nell’ingresso USB-C del vostro smartphone se possedete una cover un po’ spessa. Ciò vi porterà a rimuovere il case ogni qualvolta dovrete utilizzare l’adattatore.
Il set di 2 adattatori USB Type-C a USB Type-A di Rampow può essere comperato su Amazon ad un prezzo di 7,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Prova | Rampow Set di 2 adattatori USB Type-C a USB Type-A 3.1
Reviewed by Alessio Salome
on
11:03
Rating:
Nessun commento