Font Size Effect

Proxelle Solo Auricolari Bluetooth 4.2 con microfono e custodia per il trasporto | Prova


Proxelle mi ha invitato a recensire gli ultimi auricolari Bluetooth lanciati su Amazon chiamati Proxelle Solo, dotati della tecnologia Bluetooth 4.2 e di magneti. Scopriamo insieme le caratteristiche e le prestazioni offerte in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno della semplice scatola di vendita in cartonato riciclato troviamo il seguente contenuto:
  • auricolari Bluetooth Proxelle Solo
  • cavo micro USB piatto anti-groviglio lungo 30 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • custodia semi-rigida con cerniera per il trasporto
  • 3 paia di ganci
  • 3 paia di gommini
  • ferma-cavo

Design e qualità costruttiva

Proxelle ha progettato le sue cuffie sportive Solo con un magnete incorporato su entrambi gli auricolari così da garantire una maggiore stabilità quando le si tengono al collo. Le cuffiette vantano un design ergonomico e molto minimale, realizzate in plastica misto in gomma e in alluminio (presente soltanto dove ci sono i magneti).


Un'altra interessante caratteristica a livello di struttura è la certificazione IPX5 per resistere al sudore. Come avrete notato, sui due auricolari non è presente alcun pulsante, LED o microfono poiché il tutto si trova sul telecomando, posto lungo il filo dell'auricolare destro. Qui troviamo, infatti, il logo Proxelle con il microfono situato al di sopra mentre sul lato opposto i pulsanti per aumentare e diminuire il volume, per riprodurre o mettere in pausa un brano musicale e l'indicatore LED.


La porta micro USB di ricarica si trova sul perimetro destro mentre su quello sinistro troviamo le varie certificazioni ottenute dagli auricolari Proxelle Solo. Sicuramente molto utile la custodia fornita in dotazione che risulta abbastanza rigida per proteggere le cuffiette e i relativi accessori durante il trasporto. Parlando di numeri, gli auricolari pesano solo 17 grammi mentre l'intero cavo (che collega i due auricolari) misura 64 cm.


Caratteristiche

Le Proxelle Solo sono state ideate, secondo la società, appositamente per chi fa palestra, corsa e altre attività all'aperto, grazie anche alla certificazione IPX5. Molto apprezzata la presenza di due magneti su entrambi gli auricolari che permettono di portare al collo le cuffie quando non vengono utilizzate, proprio come se fosse una collana.

All'interno, Proxelle ha impiegato la tecnologia Bluetooth 4.2 la quale riesce a garantire fino a 10 metri di distanza di funzionamento e inoltre permette un abbinamento rapido e semplice. Le cuffie Bluetooth della società permettono una connessione multipla fra due dispositivi e la connessione automatica con il device precedentemente abbinato.



Sarete in grado di connettere le cuffiette con smartphone, tablet, notebook, PC e così via. Entrando più nello specifico, gli auricolari Proxelle Solo supportano i profili Bluetooth HSP, HFP, A2DP e AVR, hanno una porta micro USB da 5V 80 mA, un'impedenza da 16 ohm e una risposta in frequenza di 20 Hz-20 kHz. È possibile utilizzare i 3 pulsanti sul telecomando delle cuffie Solo per diverse cose.

Il pulsante di riproduzione, ad esempio, permette di accendere le cuffie se premuto per 2 secondi oppure spegnerle se premuto per 3 secondi. La fase di abbinamento può essere attivata tenendo premuto il tasto di riproduzione per circa 5 secondi. Premendolo soltanto una volta è possibile avviare o mettere in pausa la riproduzione di un brano musicale oppure rispondere o chiudere una telefonata. Con un doppio click è possibile sia rifiutare una chiamata in arrivo che richiamare l'ultimo numero presente nella lista delle chiamate.


Con i pulsanti del volume è possibile regolare il livello con una breve pressione oppure cambiare traccia con una prolungata. Durante la fase di ricarica, l'indicatore LED segnala di rosso mentre si accende di blu una volta completata. L'indicatore, inoltre, segnala lo stato di accoppiamento riproducendo rapidamente e alternativamente le luci rosse e blu, la fase di riproduzione tramite una luce blu lampeggiante oppure la batteria scarica con una luce rossa sempre accesa.


Se ciò non bastasse vengono riprodotti anche dei segnali acustici in lingua inglese che accompagnano il LED. Poco fa ho detto che le cuffie Bluetooth Proxelle Solo dispongono della modalità multi-point per connettere 2 dispositivi.

Dopo avervi assicurato che le cuffie sono collegate al primo device, premete contemporaneamente per 3 secondi i due pulsanti del volume. A questo punto, gli auricolari entreranno automaticamente nella modalità pairing. Attraverso le impostazioni Bluetooth del secondo smartphone o altro device, cercate e selezionate Solo per collegarle correttamente.


Prestazioni

All'interno delle cuffie Proxelle Solo è presente una batteria da 85 mAh che, secondo la società, riesce a garantire fino a 6 ore di riproduzione continua e inoltre si ricarica in circa 1 ora. Impostando il volume all'80% sul PC e al massimo sugli auricolari Bluetooth, sono riuscito a riprodurre musica per 4 ore e 22 minuti. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, le cuffie Proxelle Solo si sono ricaricate in 1 ora e 50 minuti.


La qualità audio offerta dagli auricolari Bluetooth è accettabile, se ovviamente viene paragonata al loro prezzo di vendita di appena 20 euro. Le tonalità basse vengono riprodotte bene, così come quelle medie, ma peccano le tonalità alte. Come visto sulle cuffie Bluetooth di Anker, purtroppo le Proxelle Solo non consentono di mettere in pausa la riproduzione musicale quando si connettono magneticamente.


L’ergonomia è uno degli aspetti che non mi ha soddisfatto molto visto il sistema di aggancio alle orecchie che non è certamente uno dei migliori. Tuttavia, gli auricolari Bluetooth di Proxelle possono essere utilizzati tranquillamente per ascoltare la musica stando fermi oppure durante una camminata.


Ad esempio, nel mentre di una sessione di tapis roulant di 30 minuti, spesso e volentieri gli auricolari uscivano dal canale uditivo, anche se non cascavano. Quindi non mi hanno permesso di ascoltare la musica con tranquillità. Personalmente le sconsiglio per attività sportive dove ci sono parecchi movimenti (come la corsa). In quest’ultimo caso, però, la certificazione IPX5 si è rivelata molto utile per resistere al sudore. Ho utilizzato il microfono degli auricolari per effettuare diverse chiamate e devo dire che non ho avuto nessun problema.


Conclusioni e prezzo

Gli auricolari Bluetooth Proxelle Solo si sono rivelati soddisfacenti se si rapporta la qualità costruttiva, l’ergonomia e il comparto accessori con il prezzo di vendita. I ganci e i gommini di ricambio consentono di adattarle ad ogni tipo di orecchio (anche se l’ergonomia non è il top) mentre la custodia semi-rigida consente sia alle cuffiette che ai vari accessori di trasportarli senza problemi.

L’autonomia ottenuta dal mio test non è in linea con quanto dichiarato dall’azienda, dunque non è molto soddisfacente ma ideale per farsi una lunga camminata o per ascoltare le tracce musicali preferite per un viaggio che non duri più di 4 ore. Fra gli auricolari Bluetooth che ho provato in questa fascia di prezzo, però, i Proxelle Solo sono tra i migliori se si valutano per design, ergonomia, qualità costruttiva, caratteristiche e performance.

Gli auricolari Bluetooth Proxelle Solo sono acquistabili su Amazon ad un prezzo di 19,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Proxelle Solo Auricolari Bluetooth 4.2 con microfono e custodia per il trasporto | Prova Proxelle Solo Auricolari Bluetooth 4.2 con microfono e custodia per il trasporto | Prova Reviewed by Alessio Salome on 15:10 Rating: 5

Nessun commento