Font Size Effect

Amanka Convertitore HMDI to AV con porta di alimentazione, la mia prova


Negli ultimi anni abbiamo visto arrivare sul mercato diversi dispositivi tecnologici come telecamere di sorveglianza, PlayStation ed Xbox, lettori DVD e così via. Tuttavia, gran parte di questi possono essere utilizzati soltanto con le TV di ultima generazione, connettendoli tramite porta HDMI. Amanka ha pensato, però, di lanciare su Amazon un prodotto che a primo impatto potrebbe risultare molto interessante.

Si tratta di un adattatore da HDMI ad AV che permette di collegare prodotti di ultima generazione, che richiedono una porta HDMI per funzionare, a vecchi televisori dotati esclusivamente di porta AV. In questa recensione, vedremo insieme tutte le caratteristiche offerte da questo convertitore.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • adattatore HDMI ad AV Amanka
  • cavo mini USB lungo 81,5 cm
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese
  • service card
Purtroppo il convertitore viene spedito senza alcuna protezione, come invece troviamo per il cavo mini USB. Manca, inoltre, un cavo AV to AV.


Design e qualità costruttiva

Amanka ha realizzato il suo convertitore HDMI ad AV interamente in plastica. Purtroppo il design è abbastanza grezzo e inoltre non sembra essere assemblato con cura. Col tempo, infatti, il convertitore potrebbe usarsi facilmente.


Sulla parte frontale troviamo il logo Amanka HDMI to AV, sul lato destro 3 ingressi RCA (CVBS, L ed R) mentre su quello opposto l'ingresso HDMI. La parte superiore e quella posteriore sono praticamente pulite mentre la zona inferiore vede la presenza di una porta mini USB per l'alimentazione e uno switch NTSC/PAL.


Per quanto riguarda il cavo mini USB, sinceramente mi sarei aspettato di trovare in confezione un cavo con connettore micro USB per sostituirlo facilmente in casa di rotture. Tutto sommato, però, la qualità di quest'ultimo è abbastanza buona. Parlando di numeri, il convertitore HDMI to AV di Amanka misura 60 × 59 × 20 mm e pesa soli 38 grammi.


Caratteristiche

Amanka ha creato questo adattatore HDMI to AV per poter collegare un dispositivo con porta HDMI a una TV con ingresso AV. In particolare, sono presenti 2 ingressi audio RCA (L ed R) e un ingresso CVBS (video composito). L'azienda sostiene che il convertitore riesce a supportare un input HDMI con risoluzione da 480 pixel fino a 1080 pixel e una larghezza di banda fino al Full HD a 60 Hz.



Il produttore dichiara, inoltre, che il gadget non supporta il 3D, è compatibile con lo standard HDMI 1.3 e supporta i formati standard TV NTSC e PAL. Il convertitore HDMI to AV di Amanka può essere considerato un dispositivo Plug & Play poiché non richiede alcun driver per funzionare.


L'azienda sostiene che il suo adattatore non necessita di alimentazione per funzionare poiché viene alimentato tramite la porta HDMI. Tuttavia, vedremo più avanti che non è proprio così. Più nello specifico, l'input HDMI supporta le seguenti risoluzioni: 640 × 480 pixel 60 HZ, 800 × 600 Hz, 1024 × 768 60 Hz, 1280 × 700 pixel 60 Hz, 1280 × 1024 pixel 60 Hz, 1360 × 768 pixel 60 Hz, 1600 × 1200 pixel 60 Hz, 1920 × 1080 pixel 60 Hz, 480i 60 Hz, 480p 60 Hz, 576i 60 Hz, 576p 60 Hz, 720i 50/60 Hz, 1080i 50/60 Hz e 1080p 50/60 Hz.


Prestazioni

Ho deciso di effettuare 3 test con questo adattatore da HDMI ad AV di Amanka. Nel primo caso l’ho provato con una vecchia TV Philips (modello 14PT1686/01B) mentre nel secondo e terzo caso con una TV Samsung Full HD recente (modello T22E390EW), dotata anche di un ingresso HDMI. Ad entrambe le televisioni ho collegato un TV Box Android.


Purtroppo con la TV Philips non sono rimasto soddisfatto visto che l’interfaccia utente di Android del TV Box veniva compressa. Molto probabilmente questo problema è dovuto al rapporto di forma in 4:3 del televisore e quello in 16:9 supportato dal TV Box.


Difatti, con la TV Samsung non ho riscontrato questo problema. Con quest’ultimo televisore ho deciso di fare un confronto in termini di qualità visiva connettendo il TV box anche tramite HDMI. Naturalmente l’esperienza è abbastanza differente ma comunque è risultata sufficiente.

(Ordine filmato: 1° Test TV Philips - 2° Test TV Samsung con AV - 3° Test TV Samsung con HDMI)
 

Conclusioni e prezzo

Le mie conclusioni su questo convertitore di Amanka si riferiscono esclusivamente al test effettuato con un TV Box Android dato che comunque è stato progettato anche per questo scopo. Purtroppo l’esperienza di utilizzo finale è solo sufficiente, quindi non è un prodotto dedicato a chi ha molte pretese.

Come visto nel test con la TV Samsung, la qualità grafica non può essere paragonata a quella offerta dallo standard HDMI. A ciò si aggiunge la qualità costruttiva del convertitore HDMI di Amanka poco buona e il fatto che raggiunga delle temperature abbastanza alte dopo un periodo prolungato di utilizzo.

Preciso che senza alimentazione il dispositivo non funziona. Tuttavia, può essere alimentato facilmente attraverso un caricatore da 5V o semplicemente una powerbank. In aggiunta, avrei voluto trovare in confezione un cavo micro USB anziché mini USB e un cavo AV to AV. Diciamo che il convertitore HDMI di Amanka è ideale per chi vuole collegare un box Android a una TV in 16:9 e che non abbia troppe pretese.

Il convertitore HDMI to AV di Amanka può essere acquistato su Amazon nelle colorazioni bianca e nera ad un prezzo di 12,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Amanka Convertitore HMDI to AV con porta di alimentazione, la mia prova Amanka Convertitore HMDI to AV con porta di alimentazione, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 16:29 Rating: 5

Nessun commento