Font Size Effect

Recensione: Choetech Cavo USB Type-C a HDMI con porta USB-C Power Delivery


Choetech ha lanciato recentemente un nuovo e particolare adattatore USB Type-C a HDMI dotato anche di una porta USB-C Power Delivery. In questa recensione completa scopriremo insieme le sue performance.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto
  • cavo USB Type-C a HDMI con PD da 1,8 metri
  • ferma cavo
  • badge con informazioni sulla società

Design e qualità costruttiva

Choetech ha realizzato questo particolare adattatore con degli ottimi materiali. Troviamo, infatti, plastica, gomma e metallo. Le due estremità sono realizzate in alluminio e plastica mentre i connettori USB Tipo-C e HDMI dovrebbero essere placcati in oro. Il cavo da 1.8 metri, invece, è abbastanza spesso, molto resistente e ha un rivestimento in gomma davvero piacevole al tatto.


Entrambi i connettori sono protetti da un cappuccio, anche se quello applicato sull'USB Type-C potrebbe essere perso con estrema facilità. Sul connettore HDMI troviamo il logo Choetech e la porta USB Tipo-C Power Delivery sulla parte inferiore. Quest'ultimo presenta delle dimensioni di 51 x 24 x 13 mm mentre l'intero adattatore pesa 71,5 grammi.


Caratteristiche

Il nuovo adattatore XCH-M180 è stato lanciato da Choetech come una versione aggiornata del cavo USB Type-C a HDMI standard che propone su Amazon. In particolare, è possibile ricaricare tutti i computer, convertibili e smartphone con supporto PD utilizzando contemporaneamente la porta HDMI. L'adattatore XCH-M180 può essere considerato il primo di questa categoria ad implementare una porta di ricarica con funzione Power Delivery capace di supportare fino a 20V 3A (60W).



Con questa potenza, quindi, sarete in grado di ricaricare rapidamente e senza problemi il vostro device compatibile, secondo la società. Ad esempio, il cavo USB-C ad HDMI di Choetech può essere utilizzato con gli smartphone Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8 e i Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro oppure con i laptop MacBook Pro 2016/2017 e MacBook 2015/2016. L'adattatore riesce a supportare una risoluzione massima in 4K a 60 Hz ma comunque è retrocompatibile con gli standard 4K a 30 Hz e Full HD a 60 Hz.


Prestazioni

Ho provato l’adattatore USB Type-C a HDMI dotato di Power Delivery con un Samsung Galaxy Note 8 e un Cube Mix Plus, i due soliti prodotti con cui provo questo tipo di gadget. Ho connesso entrambi i device al solito monitor Full HD Samsung senza riscontrare problemi. Tuttavia, la ricarica rapida non ha funzionato con il Note 8 mentre con il Mix Plus i tempi di ricarica sono risultati normali.


Considerando che lo smartphone riesce a ricaricarsi sfruttando una potenza massima di 15W e il convertibile fino a 24W, non ho ben capito quale sia il motivo reale del mancato funzionamento della fast charge poiché Choetech sostiene che la porta USB-C PD supporta fino a 60W. Non ho potuto effettuare un ulteriore test con un altro prodotto (ad esempio gli ultimi MacBook con porta USB-C).


Viste le dimensioni del corpo dedicato al connettore HDMI, potreste avere problemi di spazio in alcuni modelli di televisori. Un’altra cosa che ho notato è che ogni volta che si collega o si scollega il dispositivo connesso dalla corrente elettrica, la fonte esterna si spegne e si riaccende. Si tratta, naturalmente, di una cosa normale.


Conclusioni e prezzo

Purtroppo non ho potuto testare l’adattatore USB Type-C a HDMI con Power Delivery con la risoluzione 4K ma per quanto riguarda il Full HD non ho avuto problemi. Anche se non ho potuto sfruttare la ricarica rapida offerta dal Galaxy Note 8, comunque si tratta di una caratteristica davvero utile la quale permette di sfruttare la sola porta USB Type-C per la ricarica e il collegamento di display esterni tramite HDMI.

È un prodotto che consiglio, poi, per la sua costruzione che risulta davvero ottima con un cavo abbastanza lungo. Il cavo USB Type-C a HDMI con porta USB-C Power Delivery di Choetech è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 20,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: Choetech Cavo USB Type-C a HDMI con porta USB-C Power Delivery Recensione: Choetech Cavo USB Type-C a HDMI con porta USB-C Power Delivery Reviewed by Alessio Salome on 15:14 Rating: 5

Nessun commento