Font Size Effect

UCOUSO Cavo USB Type-C da 1 metro, la mia prova


UCOUSO è un nuovo brand qui su Hi-Tech Review e poco conosciuto su Amazon Italia. Ho ricevuto in test un cavo USB Type-C da 1 metro che può essere utilizzato con diversi dispositivi di ultima generazione come i MacBook di Apple, la Nintendo Switch e gli ultimi Galaxy di Samsung. In questa recensione completa scopriremo assieme le sue caratteristiche

Contenuto della confezione

UCOUSO spedisce il suo cavo USB-C in una bustina in plastica. All'interno, oltre al cavo, è presente il piccolo manuale utente anche in lingua italiana e la happy card.


Design e qualità costruttiva

UCOUSO ha realizzato il suo cavo USB Tipo-C con connettori in metallo, rinforzi in plastica e un rivestimento in PVC. Si tratta di un prodotto leggero e pratico con lunghezza da 1 metro perfetto per il trasporto, grazie anche al ferma-cavo che permette di arrotolarlo nel modo preferito.


Lungo le due estremità del cavo sono presenti i connettori USB Type-C e USB Type-A (quest'ultimo di blu per indicare il supporto allo standard USB 3.0).


Caratteristiche

UCOUSO sostiene che è possibile utilizzare il suo cavo USB Type-C per effettuare sincronizzazioni ad altissima velocità. L'azienda sostiene, infatti, che è possibile effettuare trasferimenti fino a una velocità di 5 Gb/s e ricaricare smartphone e tablet con porte USB-C ad alta velocità. Il connettore USB Tipo-C è reversibile, quindi potrà essere collegato o scollegato facilmente senza verificare l'orientamento.

La società produttrice sostiene di aver utilizzato dei rinforzi in fibra aramidica la quale lo rende resistente alle torsioni con una durata di oltre 5000 pieghe. In aggiunta, il produttore sostiene che entrambi i connettori sono rinforzati e saldati a laser.


Il cavo UCOUSO garantisce un'ampia compatibilità con diversi prodotti tra cui i Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8, i Google Pixel 2, i MacBook, il Chromebook Pixel e così via. La società ha specificato che il cavo riesce a supportare la tecnologia di ricarica rapida Quick Charge di Qualcomm e l'Adaptive Fast Charging di Samsung.

Prestazioni

Ho utilizzato il cavo USB-C di UCOUSO con un Samsung Galaxy Note 8 e un convertibile Cube Mix Plus. In entrambi i casi non ho riscontrato nessun problema né durante la ricarica e né nel trasferimento dei dati.


Nel primo caso, il cavo è riuscito a supportare la tecnologia Adaptive Fast Charging di Samsung. L'azienda sostiene che il connettore USB-C è di prima generazione ed è in grado di supportare la ricarica rapida fino a 20V 3A.


Conclusioni e prezzo

Visto il suo prezzo su Amazon di appena 7 euro (disponibile nelle colorazioni bianca e nera), consiglio in parte l'acquisto di questo cavo USB Type-C da 1 metro progettato da UCOUSO. Questo perché è assente la certificazione USB-IF. In particolare, il prodotto può essere acquistato ad un prezzo di 6,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
UCOUSO Cavo USB Type-C da 1 metro, la mia prova UCOUSO Cavo USB Type-C da 1 metro, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 10:02 Rating: 5

Nessun commento