Font Size Effect

Recensione: Choetech Caricatore wireless T513 con design elegante e 3 bobine


Su Hi-Tech Review ho avuto modo di testare recentemente diversi caricatori wireless offerti da Choetech con il mio Samsung Galaxy Note 8. Recentemente la società mi ha invitato a recensire uno dei recenti wireless charger lanciati su Amazon che dispone di un design davvero elegante e molto particolare: il suo nome è Choetech Caricatore Wireless T513. Per la mia recensione ho scelto di provare la colorazione blu con cornice argento. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore wireless T513
  • cavo micro USB lungo 123 cm
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese
  • badge con le informazioni sulla società

Design e qualità costruttiva

Come detto ad inizio articolo, il caricatore wireless T513 propone una struttura davvero elegante e costruita bene. In particolare, gran parte del design del gadget dispone di un rivestimento gommato, in questo caso blu, molto piacevole al tatto che non trattiene le impronte ed è antigraffio.


Lungo l'intero perimetro del wireless charger è presente una cornice lucida color argento che lo rende ancor più elegante. Sulla parte frontale sono presenti le onde radio in gomma che permettono di aumentare il grip fra la back-cover dello smartphone e lo stesso caricatore mentre in alto a sinistra è presente l'indicatore LED.


Sul retro ci sono 4 gommini di appoggio e le varie specifiche tecniche e certificazioni ottenute dal dispositivo. Infine, sulla parte superiore trova posto l'ingresso micro USB per inserire il cavo incluso in confezione. Parlando di numeri, il caricatore wireless T513 misura 120 x 70 x 12 mm e pesa 102 grammi.


Caratteristiche

Choetech sostiene di aver integrato all'interno del suo ultimo caricatore wireless T513 tre bobine che assicurano una un'ampia area di ricarica così eliminerà il bisogno di controllare spesso la posizione del vostro smartphone.

Si tratta di un dispositivo compatibile con tutti i device abilitati al Qi oppure con quelli che utilizzano un ricevitore Qi. Dunque, potrete tranquillamente ricaricare smartphone come gli ultimi Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8 oppure gli iPhone 8, 8 Plus ed X. L'indicatore LED posto frontalmente si accende di blu per farvi sapere che il telefono è stato posizionato correttamente.


L'intensità della luce è abbastanza soffusa, quindi non vi creerà alcun fastidio di notte. Inoltre, non riproduce nessun suono di notifica. Choetech ha integrato una serie di accortezze circa la sicurezza per migliorare la durata del vostro smartphone e per restare sicuri durante la fase di ricarica. In particolare, il controllo della temperatura si attiva una volta che il caricatore wireless T513 raggiunge i 42°.


Presente anche una protezione da sovracorrente, sovratensioni, cortocircuito e da corpo estraneo. Choetech sostiene che la corrente d'ingresso dell'adattatore da parete non deve essere inferiore a 1.5A, dunque dovrete utilizzare uno che abbia una potenza da 5V 1.5-2.4A. Gli adattatori con tecnologie di ricarica rapida integrate sono comunque compatibili, come ad esempio l'Adaptive Fast Charging degli ultimi Galaxy.

Entrando più nello specifico, il caricatore wireless T513 propone una potenza d'ingresso da 5V 2A, un output da 5W standard fino a 7.5W Max, una frequenza di trasmissione che va da 110 kHz fino a 205 kHz e una distanza massima di ricarica inferiore a 5 mm. In quest'ultimo caso, dunque, potrete facilmente utilizzare la vostra cover durante la fase di ricarica a patto che non sia troppo spessa.


Prestazioni

Ho testato il caricatore wireless T513 di Choetech ricaricando, da spento e dal 15%, il mio Samsung Galaxy Note 8 usando l'Adaptive Fast Charging. In aggiunta, ho effettuato una comparativa con i tempi di ricarica offerti dal caricatore wireless originale di Samsung.


Ecco i risultati:
  • Caricatore wireless Choetech con cover Ringke Onyx: 2 ore e 50 minuti
  • Caricatore wireless Choetech senza cover: 2 ore e 48 minuti
  • Caricatore wireless originale: 2 ore e 33 minuti

Durante la fase di ricarica, anche se si tratta della standard, il caricatore non ha scaldato in maniera eccessiva.


Conclusioni e prezzo

Il caricatore wireless T513 di Choetech si è rivelato un prodotto con delle buone performance che lo accomunano ai recenti caricatori testati sempre della stessa società. Tuttavia, questo si distingue dagli altri per il suo design che risulta molto più elegante.

Le onde radio in gomma, disposte frontalmente, permettono di posizionare saldamente lo smartphone per non farlo muovere durante la ricarica mentre i 4 gommini posti sul fondo consentono al wireless charger di non spostarsi sulla superficie di appoggio.

Anche su questo modello troviamo un ingresso micro USB, quindi tutti i possessori di un dispositivo con USB-C (come nel mio caso), dovranno per forza portarsi un secondo cavo.

Dato il suo prezzo di vendita, è assente la ricarica rapida, dunque i tempi saranno più lunghi rispetto a quella fast che troviamo su altri caricatori più costosi. La presenza di 3 bobine, però, permette di posizionare il proprio device sia in modalità orizzontale che in verticale.

L'unica cosa che avrei cambiato è la posizione dell'indicatore LED dall'angolo in alto a sinistra più verso la parte centrale. Questo perché durante la fase di ricarica, se posizionate il vostro terminale in verticale, l'indicatore verrà coperto. In alternativa, dovrete disporre il vostro device in orizzontale.

Il caricatore wireless T513 di Choetech è acquistabile su Amazon nelle colorazioni blu, nera e rossa ad un prezzo di 19,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: Choetech Caricatore wireless T513 con design elegante e 3 bobine Recensione: Choetech Caricatore wireless T513 con design elegante e 3 bobine Reviewed by Alessio Salome on 12:39 Rating: 5

Nessun commento