Font Size Effect

Zecti Pannello con 144 LED per fotocamere e videocamere | Prova


Zecti ha lanciato recentemente su Amazon un interessante pannello di luci a LED per fotocamere e videocamere molto interessante dotato di ben 144 LED dimmerabili. In questa recensione completa scopriremo insieme le sue performance.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • pannello di luci a LED
  • adattatore da parete con spina europea, connettore DC da 15V 1A e cavo lungo 4 metri
  • supporto per flash esterno
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese, francese, tedesca, italiana e spagnola.
Manca una batteria per l'alimentazione autonoma.


Design e qualità costruttiva

Il faretto a LED di Zecti è stato realizzato in metallo e plastica, entrambi di buona qualità. Sulla parte frontale è presente il pannello con 144 LED dimmerabili e sul lato destro l'ingresso DC per connettere l'adattatore da parete.


Sulla parte posteriore, invece, ci sono il piccolo display a LED, i pulsanti meno, più, accensione/spegnimento e Menu e il vano per inserire una batteria esterna per l'alimentazione autonoma.


Sia sul lato destro che su quello sinistro sono presenti 4 viti a vista e 4 feritoie per dissipare il calore prodotto durante l'utilizzo. Parlando di numeri, il faretto a LED di Zecti misura 145 × 95 × 22 mm e pesa 228,2 grammi.


Caratteristiche

Zecti ha progettato questo pratico faretto con 144 LED con un sistema a doppia alimentazione elettrica. Infatti, potrete alimentare il gadget tramite l'adattatore da parete incluso nella confezione oppure installando una batteria esterna compatibile NP-F550, F750 ed F960. Il dispositivo offre una temperatura del colore dimmerabile da 3200K a 5600K (da luce calda a luce fredda) e una luminosità regolabile fino a 1500 lumen.

Zecti ha utilizzato dei materiali per garantire una lunga durata nel tempo e una rapida dissipazione del calore. La scocca in lega di alluminio permette alla luce a LED di durare di più mentre le feritoie laterali permettono di smaltire meglio il calore. La piastra frontale integra 144 perline SMD le quali permettono di indirizzare meglio la luce e inoltre garantiscono la giusta saturazione del colore e gamma cromatica in modo da assicurare un CRI (indice di resa cromatica) oltre il 90%.



Grazie al supporto per flash esterno da 1/4", sarà possibile adattare il faretto di Zecti sulla maggior parte di DSLR, videocamere e treppiedi standard. Entrando più nello specifico, il faretto Zecti ZT-017 propone una potenza in uscita da 15W, un flusso luminoso fino a 1500 lumen, una temperatura del colore da 3200K a 5600K, una gamma di luminosità che va dal 10% al 99%, una durata di 50.000 ore, un indice di resa cromatica superiore al 90% e integra dei LED SMD molto luminosi e potenti.

Dopo aver collegato il faretto Zecti alla corrente elettrica, è possibile accenderlo premendo per 1 secondo il pulsante di accensione mentre per accendere la luce è necessario premere per circa 2 secondi lo stesso tasto. Nel caso in cui inserite una batteria esterna, premete brevemente lo stesso pulsante per visualizzare la capacità residua della stessa.

Quando la spia si accende di blu, in corrispondenza della lettera D, viene mostrata l'intensità della luce che va da 10 (10%) a 99 (99%) mentre quando è arancione, in corrispondenza della lettera C, lo schermo mostra la temperatura del colore che va da 32 (3200K) a 56 (5600K). È possibile passare dalla luminosità alla temperatura del colore premendo una sola volta il tasto M.


Prestazioni

Ho montato il faretto a LED di Zecti sulla mia reflex Canon EOS 1300D effettuando diversi scatti sia con luce calda che con luce fredda. Il risultato finale è davvero buono. Ho deciso di effettuare un test per vedere il suo funzionamento generale e le temperature raggiunte dopo un certo periodo di funzionamento.


Per la mia prova, il faretto a LED di Zecti è rimasto acceso per 5 ore e 11 minuti. Ecco il test nel dettaglio:
  • 10:44 - inizio test
  • 12:11 - 43.8°C retro / 43.5°C avanti
  • 14:35 - 44.3°C retro / 43.5°C avanti
  • 15:53 - 44.7°C retro / 43.5°C avanti
  • 15:58 - fine test


Conclusioni e prezzo

Se state cercando un prodotto che vi permetta di illuminare la scena di scatto e di personalizzare le tonalità cromatiche della foto, allora il pannello con 144 LED di Zecti farà sicuramente al caso vostro. Si tratta di un prodotto molto interessante che tra l'altro non aggiunge troppo peso. Tramite il supporto per flash esterno, inoltre, potrete facilmente regolare la posizione preferita del faretto.

L'unico inconveniente è la mancanza di una batteria esterna che vi permetta di abbandonare l'alimentazione elettrica, anche se il cavo del caricatore è molto lungo. Tuttavia, una batteria NP-F550 può essere acquistata facilmente su Amazon ad un prezzo di circa 20/25 euro (ad esempio questa di Neewer).

Durante la prova svolta, il pannello a LED di Zecti non si è mai spento e inoltre, pur non avendo una ventola interna di raffreddamento, è riuscito a smaltire bene il calore. Molto probabilmente potrebbero sorgere delle difficoltà se utilizzato in estate oppure all’aperto sotto al sole.

Il pannello con 144 LED di Zecti può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 33,99 euro con spedizione gratuita.
Zecti Pannello con 144 LED per fotocamere e videocamere | Prova Zecti Pannello con 144 LED per fotocamere e videocamere | Prova Reviewed by Alessio Salome on 11:54 Rating: 5

Nessun commento