Font Size Effect

Sades R4 Cuffie da gaming per console, PC, notebook, smartphone e tablet | Prova


Sades, un noto brand presente su Amazon che produce una serie di prodotti dedicati al gaming, mi ha invitato a recensire un paio di cuffie da gaming per PS4, Xbox One, smartphone, tablet e PC chiamate Sades R4. In questa recensione completa scopriremo insieme tutte le sue caratteristiche e le prestazioni offerte.

Contenuto della confezione

All'interno della di vendita troviamo il seguente contenuto.
  • Cuffie da gaming Sades R4
  • adattatore jack femmina + 2 mini jack maschio lungo 86 cm
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese, cinese e tedesca

Design e qualità costruttiva

Le cuffie da gaming R4 di Sades dispongono di un design realizzato in plastica, metallo e ecopelle. La struttura generale di questo prodotto è abbastanza minimale e semplice ma comunque ben costruita. Il rivestimento dell'arco e dei due padiglioni auricolari è in ecopelle misto al memory foam che permettono di posizionare le cuffie sul capo con estrema comodità.


Ogni auricolare dispone di una cassa in plastica con piastra in metallo che si collega all'archetto tramite una stecca in plastica. Questa può essere regolata all'interno, all'esterno, verso l'alto e il basso, anche se di pochissimo. Naturalmente, l'arco può essere sistemato in base alla misura preferita fino a 8 step.


All'interno di ogni auricolare è presente il logo Sades il quale nasconde il driver. Sull'auricolare sinistro parte il cavo intrecciato in nylon da 164 cm con un telecomando per regolare il volume e attivare/disattivare il microfono attraverso lo switch. Lungo il cavo è presente un connettore jack da 3.5 mm protetto da un cappuccio.


Sempre sull'auricolare sinistro trova posto il microfono che non può essere rimosso ma facilmente regolato grazie al cavo flessibile. Qualora non lo voleste utilizzare, basterà richiudere il microfono verso la parte superiore. Parlando di numeri, le cuffie da gaming Sades R4 misurano 21 x 19 x 9 cm e pesano circa 300 grammi.


Caratteristiche

L'azienda sostiene di aver integrato 2 driver al neodimio magnetico da 50 mm ad alta precisione che assicurano un campo sonoro vivido e una sensazione di shock acustico. In particolare, le cuffie permettono di giocare con grande chiarezza del suono e uno splendido isolamento acustico. Il design leggero rende queste Sades R4 molto comode anche per un utilizzo prolungato.


I cuscinetti degli auricolari in morbida ecopelle e di grandi dimensioni offrono un ambiente di isolamento acustico davvero ottimo. Siamo di fronte a un prodotto di tipo Plug & Play, quindi non è richiesto alcun driver per funzionare correttamente. Basterà, infatti, collegare le cuffie da gaming all'ingresso mini jack di console, controller PS4, PC, laptop, smartphone, tablet e altri dispositivi e iniziare a giocare ai titoli preferiti.

Le Sades R4, poi, vantano le certificazioni CE, FCC e RoHS per la sicurezza. Con smartphone, tablet, controller PS4 e console è possibile utilizzare esclusivamente il connettore mini jack standard mentre su PC Desktop e notebook con doppio ingresso (uno per il microfono e uno per l'audio) è possibile sfruttare l'adattatore incluso nella confezione.

Prestazioni

Ho utilizzato le cuffie da gaming Sades R4 per alcune sessioni di gioco su laptop e smartphone e devo dire che garantiscono un'ottima ergonomia e vestibilità alle orecchie. Personalmente non ho riscontrato alcun problema durante l'utilizzo. Avendo delle orecchie abbastanza grandi, ho trovato molto comodi i due auricolari di ampie dimensioni che mi hanno permesso di adattare molto bene le cuffie R4.


L'arco, oltre a non dare problemi grazie al rivestimento in ecopelle e memory foam, può essere facilmente regolato. Il tutto insomma rimane ben saldo sul capo. Per quanto riguarda la qualità audio, purtroppo il suono è un po' cupo e inscatolato ma le tonalità basse sono molto accentuate. Naturalmente, per 26 euro non potete pretendere una qualità sonora al top.


I due padiglioni offrono un buon isolamento acustico dai rumori esterni. Per quanto riguarda il microfono, l'azienda sostiene che è presente la tecnologia di cancellazione del rumore. A questo link trovate due test di registrazione audio fatti con il microfono delle cuffie Sades R4 e quello di un Samsung Galaxy Note 8 (qualità di registrazione 256 kb/s a 48 kHz).


Conclusioni e prezzo

Visto il prezzo di soli 26 euro, mi sento di consigliarvi l'acquisto di queste cuffie da gaming Sades R4 per console, PC e altri dispositivi dotati di connettore mini jack. La qualità audio è tutto sommato buona per un prodotto della sua fascia di prezzo e la costruzione e l'ergonomia sono molto buone. Il cavo in nylon intrecciato è anti-groviglio, quindi non vi dovrete preoccupare di distrazioni durante le varie sessioni da gaming.

Le cuffie da gaming R4 di Sades possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo di 25,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Sades R4 Cuffie da gaming per console, PC, notebook, smartphone e tablet | Prova Sades R4 Cuffie da gaming per console, PC, notebook, smartphone e tablet | Prova Reviewed by Alessio Salome on 14:05 Rating: 5

Nessun commento