Font Size Effect

Unitify Presa smart Wi-Fi con app companion | Recensione


Unitify è un nuovo brand qui su Hi-Tech review. Questo produttore mi ha invitato a recensire una presa smart wireless che si collega alla rete Wi-Fi domestica sfruttando la banda 2.4 GHz e inoltre riesce ad interagire con Amazon Alexa e Google Home, entrambi purtroppo ancora non disponibili in Italia.

Tuttavia, si tratta di un prodotto interessante e rivolto a tutti quegli utenti che vogliono programmare l'accensione e lo spegnimento dei dispositivi elettrici presenti in casa. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto
  • presa smart Unitify
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese e tedesca
Preciso che il gadget è arrivato in confezione senza alcuna bustina in plastica di protezione.


Design e qualità costruttiva

Unitify ha realizzato la sua Smart Wi-Fi Socket interamente in plastica ma di buona qualità. Anche se l'assemblaggio in linea generale risulta molto buono, purtroppo la sua struttura è abbastanza ingombrante, poco elegante e in certi aspetti mal progettata.


Ad esempio, la presa schuko della Smart Wi-Fi Socket dispone soltanto di 2 fori anziché 3, quindi dovrete affidarvi ad un adattatore per connettere tutti quei dispositivi elettronici dotati di un connettore a 3 denti.


Il secondo difetto riscontrato a livello progettuale è la spina in uscita della presa intelligente che è posizionata orizzontalmente anziché verticalmente. Ciò significa che la Smart Wi-Fi Socket andrà disposta in orizzontale anziché verticale, a meno che non possediate in casa una presa di corrente orizzontale.


Tralasciando questi particolari rilevati durante l'utilizzo, sulla parte frontale troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, che integra anche un indicatore LED, e la presa schuko con 2 fori. Sia sulla parte superiore che su quella inferiore sono presenti 4 feritoie i quali dovrebbero consentire di smaltire meglio il calore prodotto durante il funzionamento.


Sulla parte posteriore, invece, sono presenti 4 viti incassate, la spina schuko (che richiede un adattatore per le prese elettriche tradizionali) e le principali specifiche tecniche e certificazioni ottenute dalla Smart Wi-Fi Socket di Unitify. Parlando di numeri, il gadget misura 100 (lunghezza) × 60 (larghezza) × 80 (spessore) mm e pesa 126,5 grammi.


Caratteristiche

Come detto in fase di apertura, la presa intelligente wireless di Unitify è compatibile con Amazon Alexa e Google Home e inoltre non è richiesto alcun hub esterno per interagire con essi. Dato che entrambe le piattaforme non sono disponibili ancora in Italia, possiamo soltanto affidarci all'app companion per settare a proprio piacimento la Smart Wi-Fi Socket.


Il dispositivo funziona collegandolo a un router tramite la banda a 2.4 GHz. Così facendo potrete controllare a distanza tutti i dispositivi elettronici della vostra casa tramite smartphone, in qualunque istante e ovunque. Tramite il software è possibile impostare un timer per pianificare accensione e spegnimento. Secondo Unitify, il suo prodotto vanta le certificazioni di qualità CE, FCC e RoHS.



Entrando più nello specifico, la presa smart integra un modulo Wi-Fi a 2.4 GHz 802.11 b/g/n, riesce a supportare una potenza massima di 2000W, funziona con temperature da -10°C a +45°C, propone un meccanismo di sicurezza WEP, WPA-PSK, WPA2-PSK, WPA, WPA2, WAPI e WPS2 e la crittografia WEP, TKIP e AES.


App eFamilyCloud

L'app companion, chiamata eFamilyCloud, può essere scaricata dall'App Store per gli iDevice e dal Google Play Store per i dispositivi Android inserendo il nome nell'apposita barra di ricerca oppure scansionando i 2 codici QR presenti sul manuale delle istruzioni. Una volta effettuato il download e l'installazione, il software vi chiede se accedere o creare un nuovo account.


Dopo aver fatto ciò, tappate sul pulsante "+" in alto a destra, scegliete Socket e collegate la Smart Wi-Fi Socket di Unitify alla presa di corrente. A questo punto, l'indicatore LED lampeggerà rapidamente. Cliccate su Confirm indicator rapidly blink, inserite la password della vostra linea Wi-Fi e attendete che lo smartphone si colleghi al gadget. Successivamente potrete da subito rinominare la presa intelligente oppure condividerla con gli altri membri della vostra famiglia.


In seguito tappate su Fatto e accedete alla schermata principale per gestire la Smart Socket. Qui potete attivarla o disattivarla con un semplice tap sull'icona Socket oppure su Switch, programmare un countdown o un timer. Tappando su Countdown, compare un menu il quale permette di programmare un vero e proprio conto alla rovescia di spegnimento della presa wireless. Dopo aver scelto le ore e i minuti, tappate su OK. Sotto l'icona del Socket comparirà il countdown.


Nel caso in cui voleste disattivarlo, basterà tappare nuovamente su Countdown e agire tramite il toggle verde. Timer, invece, permette di programmare un timer di accensione o spegnimento della presa intelligente Unitify. Per prima cosa è necessario scegliere Aggiungere timer, impostare l'ora preferita, optare se ripetere una volta oppure uno o più giorni della settimana e selezionare su Switch per scegliere se accenderla o spegnerla.


Dopo aver confermato tappando su Salvare (in alto a destra), compare nella finestra Timer quello programmato. Questa caratteristica vi permette di personalizzare l'accensione e lo spegnimento del dispositivo elettronico collegato.


Nel caso in cui volete eliminare un timer, basta tenere premuto sopra e cliccare su Cancella. Ritornando alla schermata principale dell'app eFamilyCloud, dalla schermata Scene, è possibile impostare alcuni scenari di attivazione, quando ad esempio siete a casa, fuori, quando andate a dormire oppure quando vi alzate la mattina.


La scheda Profilo, invece, permette di personalizzare il profilo personale inserendo un'immagine, un nickname, il numero di telefono personale, impostare l'unità della temperatura in °C o °F, impostare una sequenza di blocco per permettere ad altre persone di non accedere all'applicazione se non conoscono il pattern oppure cambiare la password di login.


Sempre della sezione Profilo potete condividere il dispositivo con un altro membro della famiglia, collegare la presa smart di Unitify ad Amazon Echo, Google Home e IFTTT, scansionare un QR code, lasciare un feedback oppure controllare se è presente una nuova versione del firmware. Esteticamente, l'app eFamilyCloud propone un'interfaccia molto semplice e facilmente intuitiva ma purtroppo la traduzione in italiano non è delle migliori.


 

Prestazioni

Ho utilizzato in questi giorni la presa smart di Unitify collegandoci diversi prodotti. Le prestazioni sono risultate molto buone e personalmente non ho riscontrato problemi nell'utilizzo. A parte le due pecche circa il design (la presa con 2 fori anziché 3 e la spina posizionata in orizzontale anziché verticale), l'app companion è tradotta male in italiano. Tuttavia permette di svolgere le funzionalità che offre senza blocchi anomali (testata su un Samsung Galaxy Note 8).


Conclusioni e prezzo

Unitify vende la sua Smart Wi-Fi Socket su Amazon ad un prezzo di soli 18 euro che è sicuramente molto buono se considerate che si tratta di un prodotto intelligente il quale può essere gestito facilmente tramite app companion. Ovviamente, prima dell'acquisto, valutate bene le sue caratteristiche.

La presa smart wireless con app dedicata di Unitify è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 17,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Unitify Presa smart Wi-Fi con app companion | Recensione Unitify Presa smart Wi-Fi con app companion | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 18:06 Rating: 5

2 commenti

  1. Grazieeee era due giorni che tentavo di collegare la presa ad Alexa, con queste spiegazioni ci sono riuscito in un momento.
    Grazie ancora Vittorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittorio, sono contento che sei riuscito a risolvere :).

      Elimina