Font Size Effect

Review: Proxelle Duo Auricolari Bluetooth 4.2 con magneti


Recentemente ho recensito su Hi-Tech Review uno degli ultimi paio di auricolari Bluetooth lanciati da Proxelle su Amazon: i Proxelle Solo. Da qualche settimana, però, sono disponibili sempre sul noto sito web di e-commerce la nuova generazione con il nome di Proxelle Duo. Scopriamo insieme in questa recensione completa tutte le caratteristiche e le loro prestazioni.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • auricolari Bluetooth Proxelle Duo
  • cavo piatto micro USB di ricarica con design anti-groviglio lungo 30,5 cm
  • 3 paia di auricolari in silicone S, L ed M
  • custodia rigida per il trasporto
  • clip
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese, italiana, spagnola, francese, tedesca e cinese
  • card per vincere prodotti gratuiti dell'azienda

Design e qualità costruttiva

I nuovi Proxelle Duo sono degli auricolari Bluetooth magnetici poiché integrano due magneti su entrambi i lati. Questi permettono di portarle al collo senza preoccuparsi di perderle. Il design è molto simile ad altri auricolari presenti sul mercato, dunque non c'è nulla di nuovo. Il gadget vanta una costruzione realizzata in plastica, gomma e silicone.


I due auricolari dispongono di una cassa in plastica con magnete integrato, il filo propone un rivestimento in gomma mentre i due telecomandi sono in plastica. Di questa struttura ho apprezzato particolarmente il sistema di aggancio dei gommini in silicone che risulta molto pratico.


Su entrambi gli auricolari troviamo il logo Proxelle mentre sul telecomando vero ci sono 3 pulsanti (volume+, volume- e Play/Pause) e l'indicatore LED sulla parte frontale, l'ingresso micro USB di ricarica sul lato destro e il microfono con le varie certificazioni ottenute dai Proxelle Duo sul retro. Sul telecomando falso, invece, c'è il logo Proxelle e una batteria integrata. Parlando di numeri, gli auricolari Bluetooth di ultima generazione pesano 16 grammi mentre il cavo è lungo 62,5 cm.


Caratteristiche

I nuovi auricolari Bluetooth di Proxelle dispongono della tecnologia Bluetooth 4.2 e di un chipset CSR8645 con codec apt-X HD. Tale accoppiata assicura un abbinamento rapido e semplice e una qualità audio migliore. Secondo la società, gli auricolari Duo garantiscono un'ottima autonomia e sono super leggeri grazie al design ergonomico, che tra l'altro riesce a ridurre i rumori di sottofondo.

I 3 paia di gommini in silicone permettono ai Proxelle Duo di adattarsi a vari tipi di orecchie. La calamita, integrata in entrambi gli auricolari, assicura una maggiore stabilità quando si tengono al collo. Inoltre, le cuffie sportive dispone della certificazione IPX5 la quale dovrebbe garantire una resistenza agli getti d'acqua. Dovrebbero essere, quindi, adatte per un uso in palestra oppure per le attività all'aria aperta.


È possibile accendere o spegnere gli auricolari Proxelle Duo premendo il tasto multifunzione per circa 3 secondi. Da spenti, è possibile abbinare le cuffie con il dispositivo preferito premendo il tasto centrale per circa 5 secondi. Quest'ultimo, naturalmente, permette di riprodurre o mettere in pausa una canzone. Con i pulsanti + e - potete regolare il volume con un breve tocco oppure cambiare le tracce musicali con una pressione più lunga.


Dato che è presente un microfono integrato, i Proxelle Duo possono essere utilizzati pure per le chiamate. È possibile rispondere o chiudere una telefonata premendo una sola volta il pulsante multifunzione oppure rifiutarla direttamente con una doppia pressione. Attraverso un doppio click del tasto centrale potete chiamare l'ultimo numero presente nella lista delle telefonate.


Durante la fase di pairing, l'indicatore LED lampeggia rapidamente e alternativamente di rosso e blu. Una volta effettuato con successo il collegamento, il LED lampeggia di blu. Durante la fase di ricarica, il LED segnala di rosso mentre una volta completata si illumina di blu. Quando la batteria è quasi scarica, viene riprodotto un segnale acustico e il LED si accende di rosso. Presente anche la modalità multi-point che permette di collegare un secondo smartphone o altro device.

Entrando più nello specifico, le cuffie Bluetooth Proxelle Duo dispongono di una batteria da 100 mAh, supportano i profili Bluetooth HSP, HFP, A2DP e AVR, propongono una frequenza di funzionamento di 20 Hz-20 kHz, un'impedenza da 16 ohm e offrono una distanza di funzionamento fino a 10 metri.

Prestazioni

Proxelle sostiene che i suoi ultimi auricolari wireless offrono una autonomia in riproduzione fino a 7 ore e si ricaricano completamente in circa 1 ora. Impostando il volume all'80% sul PC e al massimo sugli auricolari, i Proxelle Duo hanno riprodotto musica per 5 ore e 24 minuti. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo piatto micro USB, il gadget si è ricaricato in 2 ore e 42 minuti.


Ho provato intensamente gli auricolari Proxelle Duo ma purtroppo non mi hanno convinto sia come ergonomia che come qualità audio. Pur provando tutti e 3 i paia di gommini in silicone, purtroppo non sono riuscito a posizionare saldamente gli auricolari nell'orecchio. Questi, infatti, si sfilavano facilmente dal canale uditivo ad ogni minimo movimento.


Almeno per la mia misura, Proxelle avrebbe dovuto inserire un quarto paio di gommini di misura più grande oppure utilizzare un design differente dividendo archetti e gommini. Per quanto concerne la qualità sonora, c'è troppa prevalenza delle tonalità basse che coprono quelle alte mentre i medi sono praticamente inesistenti.


Nessun problema riguardo la distanza di funzionamento, il microfono e la resistenza agli getti d'acqua. Presente, inoltre, una modalità di risparmio energetico che spegne gli auricolari dopo 10 minuti di inutilizzo.


Conclusioni e prezzo

Purtroppo devo concludere questa recensione bocciando gli auricolari Bluetooth Proxelle Duo. Non ho apprezzato per nulla la qualità audio che è sotto la media, l'ergonomia e la potenza di magneti. L'autonomia è risultata soddisfacente ma i tempi di ricarica sono abbastanza lunghi per un prodotto della sua categoria.

Dato che comunque la struttura degli auricolari stessi è abbastanza capiente, la batteria poteva essere tranquillamente implementata all'interno di uno degli auricolari oppure nel telecomando principale per evitare di confondersi. Tuttavia, questo problema è presente soltanto all'inizio, basterà farci l'abitudine. A questo punto non mi resta che consigliarvi l'acquisto delle Proxelle Solo che costano di meno ma mi hanno convinto molto di più.

Gli auricolari Bluetooth Proxelle Duo sono acquistabili su Amazon nelle colorazioni nera e rossa ad un prezzo di 24,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Review: Proxelle Duo Auricolari Bluetooth 4.2 con magneti Review: Proxelle Duo Auricolari Bluetooth 4.2 con magneti Reviewed by Alessio Salome on 16:43 Rating: 5

Nessun commento