Font Size Effect

Choetech Adattatore HDMI a USB Type-C con supporto Thunderbolt 3, la mia prova


Choetech ha lanciato recentemente su Amazon un nuovo adattatore HDMI a USB Type-C con supporto Thunderbolt 3 utilizzabile con diversi smartphone e laptop. Scopriamolo insieme in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • adattatore HDMI a USB Tipo-C
  • badge con le informazioni sulla società
Manca un manuale delle istruzioni e una bustina in plastica protettiva per l'adattatore.


Design e qualità costruttiva

Choetech ha realizzato il suo nuovo adattatore HDMI to USB-C prettamente in plastica di buona qualità. In particolare, questa presenta un rivestimento opaco e leggermente satinato la quale permette una protezione contro i graffi.


Sia il connettore USB Type-C (quest'ultimo protetto da un cappuccio in plastica) che l'ingresso HDMI sembrerebbero essere placcati in oro. Ciò si traduce in una migliore stabilità durante la connessione.


Il cavo da 15 cm, che collega le due estremità, risulta particolarmente spesso e flessibile. Sul lato dell'ingresso HDMI troviamo il logo Choetech e un punto di presa il quale permette di sfilare con facilità il cavo HDMI. Dall'altro lato, invece, c'è esclusivamente il connettore USB-C. Parlando di numeri, l'adattatore Choetech pesa 17,4 grammi mentre la parte dell'ingresso HDMI misura 50 x 22 x 12 mm.


Caratteristiche

Choetech sostiene che il suo adattatore HDMI a USB Type-C garantisce un'ampia compatibilità con gran parte dei dispositivi dotati di porta USB-C come i Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8, i MacBook Pro 2016/2017, l'iMac 2017, il MacBook 2015, il Huawei MateBook e così via.


L'azienda sostiene che il suo adattatore riesce a supportare una risoluzione massima 4K Ultra HD ma comunque è presente la retrocompatibilità con la risoluzione Full HD. In particolare, questo piccolo gadget consente di proiettare lo schermo del proprio laptop o smartphone, con porta USB Type-C, verso un monitor, una TV o un proiettore con porta HDMI.



In particolare, l'adattatore HDMI a USB-C permette di proiettare immagini con risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel fino a 30 Hz. Per poter funzionare, l'adattatore Choetech non richiede alcun driver, software o fonte di energia esterna. Il connettore USB Tipo-C è reversibile, quindi potrà essere connesso da qualunque lato senza preoccuparvi di nulla.


Prestazioni

Come al solito, per provare l’adattatore HDMI a USB Type-C di Choetech ho utilizzato un Samsung Galaxy Note 8 e un convertibile Cube Mix Plus. Ho connesso entrambi al solito monitor/TV Samsung Full HD. In entrambi i casi, non ho riscontrato alcun problema.


Conclusioni e prezzo

Proprio come gli altri adattatori di questo tipo proposti da Choetech, il modello HUB-H04 si è rivelato un prodotto soddisfacente, almeno per quanto riguarda il test con risoluzione Full HD. L’unica cosa strana che ho notato riguarda la mancanza di una bustina in plastica protettiva per l’adattatore che di solito non manca su altri prodotti della società.

L’adattatore HDMI a USB Type-C di Choetech può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 12,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Adattatore HDMI a USB Type-C con supporto Thunderbolt 3, la mia prova Choetech Adattatore HDMI a USB Type-C con supporto Thunderbolt 3, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 12:12 Rating: 5

Nessun commento