Font Size Effect

Qwoo X6 Speaker Bluetooth da 6W con 3 modalità di riproduzione | Prova


In questa recensione odierna vi parlerò di un altoparlante Bluetooth chiamato Qwoo X6 con certificazione IPX5 e una struttura davvero particolare. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • speaker Bluetooth Qwoo X6
  • cavo micro USB lungo 54,8 cm
  • cavo mini jack lungo 58,4 cm
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese, tedesca, francese e giapponese

Design e qualità costruttiva

L’altoparlante Qwoo X6 propone un design compatto che lo rende un dispositivo ultra portatile, quindi potrete facilmente portarlo con voi appendendolo allo zaino o sui bagagli grazie alla cordicella oppure portarlo in mano. La sua struttura è senza dubbio molto particolare e diversa dalla marea di altri speaker Bluetooth presenti su Amazon.


Sulla parte frontale troviamo un rivestimento retinato con 4 pulsanti in gomma di colore rosso. Nell’angolo in alto a sinistra troviamo il microfono e, sotto la guarnizione, la porta micro USB di ricarica, lo slot per micro SD, l’ingresso mini jack e il pulsante Reset. Sul retro, invece, c’è una superficie gommata molto piacevole al tatto.


Qui ci sono impresse le principali caratteristiche tecniche dello speaker assieme alle certificazioni ricevute. Non manca un anello circolare in gomma che funge da base di appoggio. Lo speaker Qwoo X6 misura 130 x 130 x 46 mm e pesa 243,4 grammi.


Caratteristiche

Qwoo sostiene che il suo speaker X6 propone un'ottima qualità audio poiché è stato progettato per riprodurre un suono stereo cristallino e profondo in tutte le direzioni. Se viene appoggiato sul tavolo, tutte le persone vicine all'altoparlante potranno ascoltare la musica con la stessa esperienza sonora.


Grazie alla certificazione IPX5, il Qwoo X6 è protetto dall'acqua, quindi potrà essere utilizzato in spiaggia, sotto la doccia o sotto la pioggia ma non immerso o espoto agli getti d'acqua. 



La tecnologia Bluetooth 4.2 permette al Qwoo X6 di connettersi facilmente a qualunque dispositivo abilitato al Bluetooth come smartphone e tablet. Il tutto avviene in pochi secondi. Qwoo sostiene che il suo speaker riesce a funzionare entro 10 metri di distanza. Se non volete sfruttare l'altoparlante tramite Bluetooth, è possibile utilizzare l'ingresso mini jack e l'apposito cavo incluso in confezione oppure inserire una micro SD nello slot dedicato.


Si tratta di un dispositivo ideale per ascoltare i brani preferiti durante l'escursionismo, in campeggio oppure nelle arrampicate. Lo speaker X6 di Qwoo dispone di un microfono integrato con cancellazione del rumore e riduzione dell'eco per effettuare chiamate in vivavoce. È possibile accendere o spegnere l'altoparlante Bluetooth tenendo premuto il pulsante circolare.


Con i tasti + e - è possibile regolare il livello del volume con una pressione prolungata oppure andare avanti e indietro nella playlist musicale con una lunga. Preciso che il pulsante meno permette di cambiare verso la traccia successiva mentre quello più verso la precedente.



Il tasto Play/Pause, invece, permette di riprodurre o mettere in pausa una traccia oppure rispondere o terminare una telefonata. Quest'ultimo tasto consente anche di rifiutare una chiamata in arrivo con una lunga pressione oppure richiamare l'ultimo numero presente in lista con un doppio tocco rapido. Entrando più nello specifico, lo speaker Qwoo X6 dispone di un driver da 50 mm con potenza da 6W e un'impedenza da 16 ohm.


Prestazioni

L'altoparlante Bluetooth integra una batteria da 1500 mAh che, secondo Qwoo, riesce ad offrire fino a 18 ore di riproduzione audio. Inoltre, la batteria può essere ricaricata in 2 ore utilizzando un caricatore da 5V e il cavo micro USB incluso nella confezione. Impostando il volume all'80% sul PC e al massimo sullo speaker, sono riuscito a riprodurre musica per 11 ore.


Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB, il Qwoo X6 ha impiegato 2 ore e 36 minuti per ricaricarsi. La qualità audio offerta dallo speaker Qwoo X6 è buona. In particolare, l’audio viene riprodotto con una prevalenza maggiore delle tonalità basse (presenti grazie alla camera acustica). Tuttavia, il suono in linea generale risulta “inscatolato“.


Naturalmente, da un diffusore da 6W non potevo aspettarmi una qualità audio più che buona. Il livello del volume è soddisfacente ma non molto alto. Sia il volume che la qualità audio aumentano, però, se lo speaker viene utilizzato tramite cavo jack o meglio ancora tramite micro SD (ho inserito una Samsung EVO da 32 GB classe 10).


Difatti, in queste due modalità, il Qwoo X6 assicura un’esperienza di ascolto migliore rispetto a quanto avviene tramite Bluetooth. Per quanto riguarda la qualità del microfono, l’ho utilizzato per effettuare una chiamata in vivavoce riuscendo a trasmettere la mia voce senza particolari problemi.

Conclusioni e prezzo

Concludo questa recensione dello speaker Bluetooth Qwoo X6 con un voto positivo. Pertanto, ci sono alcune cose da prendere in considerazione. L’altoparlante X6 è rivolto a quegli utenti che cercano un prodotto del genere ma allo stesso tempo avere la massima portabilità possibile visto che comunque il design è abbastanza maneggevole e compatto.

Non è uno speaker adatto a chi cerca una qualità audio discreta od ottima ma comunque riuscirà ad accontentare diversi utenti se viene utilizzato tramite cavo jack o micro SD. Sappiamo, però, che molti ormai sfruttano i vari servizi di streaming musicale per ascoltare i brani preferiti, quindi sono davvero poche le persone che acquistano uno speaker Bluetooth per utilizzarlo con un cavo o addirittura una micro SD. Sono comunque delle caratteristiche aggiuntive ben accette.

Di questo speaker ho apprezzato due caratteristiche: l’autonomia abbastanza soddisfacente e la base in gomma che riesce a mantenere l’altoparlante ben saldo sulla superficie di appoggio. Posso confermare anche la resistenza agli spruzzi d’acqua, quindi potrete tranquillamente utilizzarlo per ascoltare musica mentre fate la doccia oppure sotto la pioggia.

L’altoparlante Bluetooth Qwoo X6 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 29,99 euro con spedizione gratuita.
Qwoo X6 Speaker Bluetooth da 6W con 3 modalità di riproduzione | Prova Qwoo X6 Speaker Bluetooth da 6W con 3 modalità di riproduzione | Prova Reviewed by Alessio Salome on 11:36 Rating: 5

Nessun commento