Font Size Effect

Prova | Gikersy Hub USB Type-C con 3 porte USB 3.0 e 2 slot per schede SD/micro SD


Su Hi-Tech Review ho avuto la possibilità di provare una serie di hub progettati per i dispositivi con porta USB Type-C. In questa recensione odierna vi parlerò di un modello progettato da Gikersy che vanta 3 porte USB 3.0 e 2 slot per SD/micro SD. Vediamolo insieme in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno della piccola scatola di vendita troviamo esclusivamente l'hub USB Type-C corredato da un ferma-cavo che permette di tenere ben saldo il cavo al corpo del dispositivo di Gikersy.


Design e qualità costruttiva

Gikersy ha realizzato il suo hub USB Tipo-C con un design prettamente in alluminio di buona qualità. Difatti, soltanto i lati destro e sinistro dispongono di una parte in plastica bianca. La struttura generale del dispositivo è davvero accattivante e moderna e si adatta perfettamente allo stile dei MacBook. Difatti, la società definisce il design del suo prodotto come "Mac-style".


Sulla parte frontale troviamo soltanto il logo Gikersy mentre quella opposta è praticamente pulita, così come il lato superiore e quello sinistro. Sulla zona inferiore trovano posto 3 porte USB 3.0 e 2 slot per SD/micro SD mentre sul perimetro destro esce il cavo rinforzato in TPE lungo 275 mm con all'estremità il connettore USB Type-C reversibile e con rivestimento in alluminio.


Voglio farvi notare che, a differenza di altri hub USB-C testati precedentemente, il modello di Gikersy propone un cavo più lungo del solito, quindi consente di riporlo con più facilità accanto al vostro notebook o convertibile. Parlando di numeri, il gadget misura 110 x 40 x 12 mm e pesa circa 61 grammi.


Caratteristiche

L'hub USB Type-C di Gikersy permette di aggiungere un lettore di schede SD, uno di schede micro SD e ben 3 porte USB 3.0 ai laptop e 2-in-1 dotati di porta USB-C come i MacBook Pro da 13 e 15 pollici di ultima generazione. Grazie a questo dispositivo, sarete in grado di collegare contemporaneamente fino a 3 periferiche e trasferire dati a una velocità massima di 5 Gb/s.



L'hub è auto-alimentato e può essere classificato come un prodotto Plug & Play poiché non ha bisogno di alcun driver o software per funzionare correttamente. Grazie alle 3 porte USB, inoltre, potrete collegarci mouse, tastiere, hard disk e chiavette USB. La presenza della protezione EMI permette al dispositivo di Gikersy di interferire con i dispositivi wireless.


Prestazioni

Ho testato l'hub USB Type-C di Gikersy con il mio solito convertibile Cube Mix Plus collegandoci diverse periferiche. In particolare, ho effettuato 2 test. Nel primo ho inserito una chiavetta USB da 64 GB, una seconda pendrive da 4 GB, un hard disk da 1 TB e una micro SD da 32 GB. Il gadget è riuscito ad alimentare tutte le periferiche ma sono sorte delle difficoltà nel momento in cui ho effettuato 3 trasferimenti, tra le 4 periferiche, di file superiori a 1 GB.


Nel secondo test, invece, non ho riscontrato problemi effettuando solo 2 trasferimenti sempre tra le stesse periferiche collegate. Nella prova effettuata ho notato che l'hub scalda pochissimo e quel poco di calore prodotto viene smaltito ottimamente grazie al design in metallo. L'ottima distanza fra le 3 porte USB, poi, permette di inserire chiavette USB più grosse del solito.


Una cosa fastidiosa che ho notato è che, se rimuovete la micro SD o la SD e poi la reinserite nell'apposito slot, dovrete per forza scollegare e ricollegare l'hub dal/al vostro laptop o convertibile poiché non funziona. Naturalmente, potrebbe trattarsi di un difetto della mia unità oppure una cosa che succede soltanto con il mio Cube Mix Plus.


Conclusioni e prezzo

Consiglio l'hub USB Type-C di Gikersy a tutti quei utenti che sono alla ricerca di un prodotto del genere senza spendere troppi soldi. Le performance generali di questo gadget sono abbastanza buone. Il design è di qualità premium e costruito bene, il cavo propone una lunghezza sopra la media mentre i 5 ingressi consentono di collegare le periferiche preferite.

L'unico vero problema che ho riscontrato su questo dispositivo di Gikersy riguarda i 2 slot per schede SD. Oltre a non leggerle simultaneamente, dovrete per forza scollegare e ricollegare l'hub se avete bisogno di reinserire le SD. Preciso che manca una porta USB-C Power Delivery per l'alimentazione, un ingresso HDMI e una porta Gigabit Ethernet. L'implementazione di queste 3 caratteristiche avrebbe comunque fatto lievitare il prezzo di vendita.

L'hub USB Type-C con 3 porte USB 3.0 e 2 slot per schede SD/micro SD di Gikersy è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 22,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Prova | Gikersy Hub USB Type-C con 3 porte USB 3.0 e 2 slot per schede SD/micro SD Prova | Gikersy Hub USB Type-C con 3 porte USB 3.0 e 2 slot per schede SD/micro SD Reviewed by Alessio Salome on 18:34 Rating: 5

Nessun commento