Font Size Effect

YOHOOLYO Autoradio Bluetooth con 4 modalità di riproduzione | Prova


Negli ultimi anni si è diffusa parecchio la presenza di autoradio che danno la possibilità all'utente di riprodurre i brani preferiti da diverse fonti, lasciando dietro il vecchio e caro CD. Difatti, gli ultimi stereo disponibili sul mercato permettono di ascoltare le tracce musicali da chiavette USB, schede SD, Bluetooth oppure collegando il proprio smartphone o lettore MP3 tramite cavo mini jack. In questa recensione odierna scopriremo insieme nel dettaglio l'autoradio Bluetooth di YOHOOLYO.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • autoradio Bluetooth YOHOOLYO
  • telecomando IR
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • 2 cavi con connettori ISO per il collegamento
  • 2 utensili per la rimozione

Design e qualità costruttiva

YOHOOLYO ha realizzato questo particolare stereo Bluetooth per auto interamente in plastica di buona fattura. La parte frontale dell'autoradio può essere facilmente rimossa così da evitare eventuali furti e inoltre garantisce un risparmio energetico maggiore, e quindi un minor impatto sulla batteria del vostro veicolo.

Diciamo che l'estetica generale dello stereo potrebbe piacere o non piacere poiché sono presenti delle luci a LED a 7 colori che riproducono un effetto poco elegante. Dunque, il lato estetico è una cosa soggettiva. Personalmente, non l'ho apprezzato molto.


La superficie principale dell'autoradio dispone di una trama a scacchi con effetto carbonio mentre poco sopra il display LCD trova posto una striscia in plastica lucida dove ho trovato dei graffi già dopo aver estratto lo stereo dalla scatola.

La parte frontale dell'autoradio Bluetooth di YOHOOLYO propone i tasti seguenti:
  • Power per l'accensione e lo spegnimento dello stereo
  • Band per cambiare fra FM1, FM2 ed FM3
  • freccia destra e sinistra per cambiare le tracce musicali, avanzare velocemente oppure scegliere la stazione radio preferita
  • SEL (pulsante accessibile premendo sulla rotella) per modificare i colori dei LED (rosso, verde, blu, giallo, viola, ciano, bianco o automatico), regolare il volume, le tonalità basse e quelle alte, il balance e il fader e attivare /disattivare loud ed equalizzatore
  • Rotella per regolare il volume ruotando verso destra e sinistra
  • tasti numerici 1 (stazione radio memorizzata + Play/Pause), 2 (stazione radio memorizzata + preview di 10 secondi di ogni canzone), 3 (stazione radio memorizzata + ripetizione), 4 (stazione radio memorizzata + attivare/disattivare RDM), 5 (stazione radio memorizzata + retrocedere di 10 tracce) e 6 (stazione radio memorizzata + avanzare di 10 tracce musicali)
  • display LCD
  • slot per inserire una chiavetta USB
  • sensore ad infrarossi per ricevere i comandi inviati tramite il telecomando
  • CLK (clock) per far comparire l'ora e regolarla
  • Mode per scegliere la modalità di riproduzione (Bluetooth, AUX, SD e chiavetta USB)
  • ingresso mini jack per smartphone e lettori MP3
  • pulsante per rimuovere il pannello frontale

Una volta tolto quest'ultimo, si accede allo slot per schede SD. Parlando di numeri, l'autoradio Bluetooth misura 188 x 130 x 58 mm. Per quanto riguarda il telecomando, questo propone un design molto compatto e realizzato interamente in plastica di buona qualità. Tuttavia, consiglio di utilizzare la bustina in plastica come protezione.


Sulla parte frontale del telecomando ci sono 21 pulsanti: tasto di accensione/spegnimento, Mode, volume +, volume -, pulsante Selezione, 1▶||, 2, 3RPT, 4RDM, 5-10 e 6+10 per memorizzare le stazioni e accedere alle rispettive funzioni (vedi paragrafo precedente), Mute, APS per la ricezione della radio, EQ per gestire l'equalizzatore, avanti e indietro, Band, Clock, Loud per regolare il suono, MO/ST per scegliere fra audio mono o stereo e Stop.


Caratteristiche

La funzionalità Bluetooth dell'autoradio di YOHOOLYO permette di effettuare chiamate in vivavoce (utilizzando anche il microfono in dotazione) oppure riprodurre i brani preferiti dallo smartphone senza l'ausilio di cavi. Naturalmente, è presente la Radio FM con regolazione automatica della frequenza e con la possibilità di configurare fino a 18 stazioni preferite.


Come detto nel paragrafo precedente, lo stereo vanta frontalmente un display LCD ben visibile e molto particolare che riproduce alcuni effetti quando si ascolta la musica. A questo si aggiungono dei LED a 7 colori che possono essere riprodotti uno dopo l'altro oppure fissare il colore preferito. L'azienda sostiene che il suo stereo Bluetooth riesce a supportare i formati audio MP3, WMA, WAV, FLAC e APE da chiavette USB ed SD.



In quest'ultimo caso, la società sostiene che è possibile inserire periferiche esterne con capacità massima di 32 GB. Attraverso il pulsante Sel, è possibile gestire le tonalità basse e quelle alte, il bilanciamento dei canali e il fader mentre tramite il tasto EQ potrete scegliere fra i diversi preset di equalizzazione come Jazz, Rock, Pop e Classic.


Il corpo principale dello stereo dispone di 2 ingressi per i connettori ISO, 4 ingressi RCA (L/R) per l'uscita audio e il connettore per collegare l'antenna per la Radio FM. In ogni caso, il manuale delle istruzioni è abbastanza completo, dunque trovate maggiori informazioni all'interno.


Prestazioni

Ho testato l'autoradio Bluetooth di YOHOOLYO per una settimana intera e sono pronto a dirvi le mie impressioni. All'interno dello slot SD ho inserito una micro SD Samsung da 32 GB Classe 10 con l'apposito adattatore con una cinquantina di tracce musicali in formato MP3 memorizzate. Nel secondo test ho inserito una chiavetta USB SanDisk da 64 GB con gli stessi file musicali.


In entrambi i casi non ho riscontrato alcun problema riuscendo a riprodurre senza problemi la musica. La prova con ascolto tramite Bluetooth è risultata anch'essa ottima. In particolare, il Bluetooth dello stereo di YOHOOLYO funziona davvero bene, riuscendo a collegarsi in maniera quasi istantanea allo smartphone nel suo raggio di funzionamento.


Il collegamento via Bluetooth con l'autoradio avviene in maniera molto semplice. Innanzitutto, attraverso il tasto Mode, scegliete la modalità Bluetooth. A questo punto, recatevi nelle Impostazioni del vostro smartphone e selezionate Ewtto Car Player nell'elenco dei dispositivi trovati. Successivamente, non dovrete fare altro che riprodurre la musica preferita dal vostro dispositivo utilizzando, ad esempio, Spotify.


La quarta prova è quella tramite cavo jack. Anche in questo caso non ho avuto problemi. Tutto sommato è un autoradio che mi ha davvero convinto in relazione al suo prezzo di vendita. Preciso che ho collegato lo stereo di YOHOOLYO in una Volkswagen Lupo dotata di 2 altoparlanti da 8W ciascuno + 2 tweeter da 3W ciascuno.


Il telecomando funziona abbastanza bene ma ho notato che riesce a trasmettere i comandi soltanto se viene posizionato in linea diretta con il sensore IR presente sull'autoradio. Naturalmente, questo fattore dipende dalla posizione del vostro stereo. Ad esempio, nella mia vettura si trova abbastanza in alto, quindi, se si vuole gestire il dispositivo dal telecomando nelle vicinanze del cambio, non sarà possibile.


A parte tutte le cose positive, ho trovato alcune caratteristiche che non mi sono piaciute. La rotella per regolare il volume non mi sembra molto stabile, dunque fate molta attenzione. Il lettore di schede SD è, purtroppo, posizionato all'interno, quindi dovrete ogni volta rimuovere il mascherino frontale per accedervi.


Nella porta USB non è possibile inserire chiavette abbastanza grosse ma ovviamente nel 90% dei casi utilizzerete delle mini pendrive (tipo questa). In questi giorni ho notato anche che, almeno nella mia auto, lo stereo tende a scaldare un po'. Voglio precisare che ho notato questa cosa paragonando l'autoradio di YOHOOLYO con lo stereo che avevo in precedenza (un modello di JVC) che non scaldava affatto. Il microfono non mi ha convinto molto poiché la qualità è sotto la sufficienza.


Conclusioni e prezzo

Posso concludere questa recensione dell'autoradio Bluetooth di YOHOOLYO promuovendola con buoni voti. Si tratta di uno stereo dal buon rapporto qualità/prezzo che permette di riprodurre la musica preferita tramite Bluetooth, cavo AUX, chiavetta USB e scheda SD.

Le performance generali sono molto buone e, a parte quelle piccole cosucce che ho notato durante il periodo di prova, sembra un prodotto destinato a durare nel tempo. Ovviamente, non è un'autoradio dedicata a quegli utenti che vogliono ascoltare i brani preferiti da CD poiché non è presente un lettore apposito. Sarebbe diventato un prodotto assolutamente interessante se il produttore avesse integrato una custodia protettiva per il mascherino frontale così da riporlo al sicuro quando lo togliete.

L'autoradio Bluetooth di YOHOOLYO può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 34,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
YOHOOLYO Autoradio Bluetooth con 4 modalità di riproduzione | Prova YOHOOLYO Autoradio Bluetooth con 4 modalità di riproduzione | Prova Reviewed by Alessio Salome on 12:14 Rating: 5

Nessun commento