Mbuynow E28 dongle Wi-Fi per smartphone e tablet: la mia prova
È possibile sfruttare un piccolo gadget per proiettare lo schermo del proprio smartphone verso una TV senza l'ausilio di cavi. Il dispositivo in questione è una chiavetta HDMI con chip Wi-Fi integrato. In questa recensione vi parlerò della Mbuynow E28, ossia un dongle Wi-Fi con connettore HDMI che permette di fare proprio questo. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.
Contenuto della confezione
All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:- chiavetta HDMI Mbuynow E28
- cavo micro USB per l'alimentazione lungo 81,6 cm
- adattatore HDMI femmina ad HDMI maschio lungo 15,9 cm
- istruzioni rapide
Design e qualità costruttiva
La chiavetta HDMI di Mbuynow è stata realizzata prettamente in plastica con un design satinato super sottile il quale occupa davvero poco spazio. Il piccolo gadget, infatti, può essere facilmente applicato a una delle porte HDMI della TV. Anche se si tratta di un corpo in plastica, comunque risulta abbastanza resistente.Gran parte della struttura del dongle Wi-Fi è piuttosto minimal poiché soltanto sul lato destro troviamo il pulsante Funzione (FN) per un eventuale Reset, l'ingresso micro USB per l'alimentazione e il piccolo indicatore LED di funzionamento di colore blu. Parlando di numeri, il dongle Wi-Fi Mbuynow E28 misura 84 x 39 x 8 mm e pesa 18,9 grammi.
Caratteristiche
L'Mbuynow E28 permette di collegare smartphone e tablet a qualsiasi tipo di porta HDMI per visualizzare sul grande schermo i contenuti preferiti. La chiavetta HDMI supporta Miracast, DLNA e AirPlay, quindi potrete facilmente proiettare il display del vostro dispositivo Android o iOS su un televisore compatibile, un proiettore o un monitor sfruttando una connessione Wi-Fi.L'Mbuynow E28 è compatibile con iOS 7.0+, Android 4.2+, Windows 8.1+ e MacOS 10.8+. Il dongle Wi-Fi si collega attraverso la rete Wi-Fi, quindi non è necessario installare alcun driver o software particolare. I vari contenuti multimediali saranno proiettati sul televisore a una risoluzione massima Full HD. L'installazione della chiavetta avviene in maniera molto semplice, anche se le istruzioni rapide non sono affatto esaustive.
A questo punto, dovete impostare il dongle E28 collegandolo tramite Wi-Fi inserendo la password di default. Successivamente, è necessario aprire il browser e inserire nella barra degli indirizzi l'IP address predefinito del device. Qui compare un menu per gestire al meglio il dispositivo. Dalla schermata che compare, tappate su Wi-Fi AP e poi su Scan per ricercare automaticamente la rete Wi-Fi domestica.
Cliccateci sopra e inserite la password (se è presente). A questo punto, l'Mbuynow E28 è pronto per collegarlo al vostro smartphone e tablet. Parlando di specifiche tecniche, il dongle Wi-Fi di Mbuynow propone un processore dual-core Cortex A7 con clock fino a 1.5 GHz affiancato da una memoria RAM da 128 MB di tipo DDR3. Il sistema operativo installato sul gadget è basato su Linux.
Prestazioni
Ho testato la chiavetta HDMI di Mbuynow con un Samsung Galaxy Note 8 utilizzando l'applicazione SmartView della società sudcoreana. Come è possibile vedere nel video sottostante, l'esperienza di utilizzo risulta buona poiché il ritardo nella trasmissione non è esagerato.Riproducendo un po' di video su YouTube, però, ho notato che l'audio non combacia con il filmato. Pertanto, questo problema non l'ho riscontrato utilizzando l'app Google Home su uno ZUK Z1. La dissipazione del calore avviene senza problemi anche se è presente una costruzione in plastica. L'adozione del metallo, naturalmente, avrebbe fatto lievitare il prezzo di vendita. Nel mio test, ho utilizzato il dongle Wi-Fi per circa mezz'ora senza che quest'ultimo abbia prodotto molto calore.
Conclusioni e prezzo
L'Mbuynow E28 è un dongle Wi-Fi dalle dimensioni davvero compatte, progettato per tutti quegli utenti che vogliono proiettare il display del proprio smartphone o tablet verso un monitor, una TV o un proiettore senza spendere cifre esorbitanti. L'esperienza di utilizzo è abbastanza buona e soddisfacente e il setup iniziale risulta intuitivo, anche se non è presente un manuale delle istruzioni dettagliato.Le uniche cose che avrei preferito trovare su questa chiavetta HDMI è un pulsante di accensione/spegnimento e un cavo micro USB più lungo. In quest'ultimo caso, alcuni potrebbero incontrare il problema di non avere una presa di corrente vicino alla TV. Ovviamente, per pochi euro è possibile acquistare un cavo micro USB più lungo sempre su Amazon oppure utilizzarne uno già in vostro possesso dato che parliamo di uno standard abbastanza popolare al giorno d'oggi.
Il dongle Wi-Fi Mbuynow E28 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 28,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Mbuynow E28 dongle Wi-Fi per smartphone e tablet: la mia prova
Reviewed by Alessio Salome
on
15:36
Rating:
Nessun commento