Font Size Effect

UCOUSO Hub compatto con 4 porte USB 3.0 autoalimentato | Review


È da un po' che non provo sul mio blog un hub con porta USB Type-A dato che ho testato di recente diversi modelli con porta USB-C. Dopo aver parlato del cavo USB Type-C, in questa recensione vi mostrerò un hub ideato da UCOUSO dotato di 4 porte USB 3.0 per trasferire dati ad alta velocità. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • hub con 4 porte USB 3.0 UCOUSO
  • piccolo manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • happy card
Preciso che l'hub arriva protetto da una bustina in plastica mentre la porta USB full-size da un cappuccio.


Design e qualità costruttiva

UCOUSO ha progettato questo hub USB 3.0 per tutti quegli utenti che cercano un prodotto estremamente compatto. Difatti, siamo di fronte a un gadget dotato di una struttura molto leggera e portatile per portarlo ovunque e utilizzarlo in qualsiasi momento. UCOUSO sostiene che può essere impiegato senza problemi in casa, in ufficio, per lavoro o durante il viaggio.


La sua costruzione è abbastanza minimale e non c'è nulla di particolare. Tuttavia, è presente una scocca realizzata in plastica di buona qualità che non flette assolutamente, anche applicando pressioni importanti.


Troviamo, inoltre, un rivestimento satinato che non trattiene le impronte e resiste ai graffi. Sulla parte frontale troviamo l'indicatore LED e il logo UCOUSO mentre sul retro le varie certificazioni ottenute dall'hub USB e 4 indicatori i quali indicano la posizione delle 4 porte USB poste sulla parte destra.


Il lato sinistro è praticamente pulito, così come quello inferiore, mentre sulla zona superiore esce il cavo lungo 10,5 cm realizzato con una struttura in gomma. Parlando di numeri, l'hub USB 3.0 di UCOUSO misura 100 × 30 × 10 mm e pesa 30,6 grammi.


Caratteristiche

UCOUSO definisce il suo hub un prodotto multifunzionale poiché permette di trasformare una delle porte USB del proprio computer in 4 porte. Il gadget supporta diversi dispositivi come hard disk, mouse, tastiere e stampanti. Grazie alla presenza dello standard USB 3.0, sarà possibile effettuare trasferimenti fino a 5 Gb/s.


Ovviamente è presente la retrocompatibilità con gli standard 2.0 e 1.1. L'hub UCOUSO è un prodotto Plug & Play poiché non richiede alcun driver per poter funzionare. La società sostiene che l'hub USB 3.0 è compatibile con Windows, Mac OS e Android.


Prestazioni

Nei test effettuati sono rimasto davvero soddisfatto di questo hub USB realizzato da UCOUSO, almeno per quanto riguarda le prestazioni. Difatti, sono riuscito a collegare alle 4 porte USB 3.0 un hard disk Toshiba da 1 TB, una pendrive SanDisk da 64 GB e due chiavette USB da 4 GB ciascuna. Con queste periferiche ho effettuato diversi trasferimenti di film di oltre 1 GB ciascuno e devo dire che le sue performance sono risultate alquanto buone.


Tuttavia, ho notato una diminuzione della velocità nei vari trasferimenti portandosi a circa 1/2 MB/s passando 7 film fra le varie periferiche. Rispetto ad altri hub USB testati precedentemente, però, la proposta di UCOUSO è riuscita ad alimentare tutte queste periferiche senza corrente elettrica e ciò è sicuramente un'ottima cosa.


Conclusioni e prezzo

Considerando il suo prezzo di vendita davvero appetibile e il suo design molto compatto e leggero, non posso che essere soddisfatto di questo hub USB ideato da UCOUSO. Purtroppo avrei preferito una distanza maggiore fra le 4 porte USB 3.0 poiché incontrerete delle difficoltà ad inserire chiavette USB abbastanza grosse (come nel mio caso).

L'hub con 4 porte USB 3.0 di UCOUSO può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 12,59 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
UCOUSO Hub compatto con 4 porte USB 3.0 autoalimentato | Review UCOUSO Hub compatto con 4 porte USB 3.0 autoalimentato | Review Reviewed by Alessio Salome on 12:23 Rating: 5

Nessun commento