Font Size Effect

Recensione | Choetech Hub USB Type-C con 3 porte USB 3.0 e porta Gigabit Ethernet


Choetech ha lanciato recentemente su Amazon un nuovo modello di hub USB Type-C progettato per i dispositivi con porta USB-C. Questo giunge con il codice HUB-U02. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo esclusivamente l'hub USB Type-C.


Design e qualità costruttiva

Choetech ha realizzato il suo nuovo hub USB-C con un design prettamente in metallo. Difatti, soltanto la parte dove c'è l'ingresso Ethernet e quella del cavo sono in plastica. Il design generale è molto compatto ed elegante ma comunque in grado di supportare la connessione contemporanea di più periferiche. In linea generale, la struttura di questo hub di Choetech mi ha convinto molto.


Sulla parte frontale troviamo il logo Choetech mentre sul lato opposto le varie certificazioni ottenute dal piccolo gadget. Sulla zona inferiore ci sono 3 porte USB full-size con standard 3.0 mentre su quello sinistro l'ingresso Gigabit Ethernet. Sul perimetro destro, invece, esce il cavo lungo 8 cm con connettore USB Type-C placcato in oro. Parlando di numeri, il Choetech HUB-U02 misura 90 x 29 x 16 mm e pesa 37,4 grammi.


Caratteristiche

L'hub USB Type-C di Choetech propone 3 porte USB 3.0 e una porta RJ-45. Questo permette di collegare il vostro laptop ad altri dispositivi USB per trasferire dati e navigare in rete utilizzando una connessione cablata. Le 3 porte USB con standard 3.0 ad alta velocità consentono di trasferire dati a una velocità massima di 5 Gb/s. Parliamo di porte utilizzabili, ad esempio, per collegare mouse e tastiera.



La porta Gigabit Ethernet, invece, assicura un accesso alla rete cablata fino a 1 Gb/s. L'hub USB-C di Choetech di ultima generazione non richiede alcun software o driver per funzionare. Grazie al connettore USB Tipo-C sarà possibile collegare questo nuovo dispositivo di Choetech a prodotti come MacBook Pro 2016/2017, MacBook 2015/2016, Chromebook e altri notebook e convertibili con porta USB Type-C.

Lo standard USB 3.0 è retrocompatibile con le versioni 2.0 e 1.1. Choetech ha integrato anche un chip di sicurezza che protegge le periferiche collegate da sovracorrente. La porta Gigabit Ethernet, infine, è compatibile con gli standard IEEE 802.3, IEEE 802.3u, 802.3ab e IEEE 802.3az-2010 e inoltre supporta i protocolli IPv4 e IPv6.


Prestazioni

Ho testato l'hub USB Type-C di Choetech con il mio convertibile Cube Mix Plus. Successivamente, ho effettuato due test per analizzare le sue prestazioni. Nella prima prova sono riuscito a collegare senza problemi una hard disk Toshiba da 1 TB, una pendrive da 64 GB e un'altra chiavetta USB da 4 GB.


Nel secondo test, invece, ho aggiunto a queste periferiche un cavo Ethernet collegando il 2-in-1 al modem fibra e navigando tramite rete cablata. Nella prima prova ho effettuato alcuni trasferimenti fra le varie periferiche spostando film di oltre 1 GB senza riscontrare errori. Nel secondo test, invece, oltre a trasferire sempre questi tipi di file, ho navigato un po' su Internet.


Devo dire che a livello di prestazioni, il Choetech HUB-U02 non ha mostrato alcun freno. Tuttavia, preciso che non è presente un indicatore LED di funzionamento o tantomeno quelli dedicati alla porta Gigabit Ethernet. In aggiunta, le 3 porte USB sono abbastanza vicine fra di loro e non permettono di collegare chiavette USB un po' grosse.


Per quanto riguarda la dissipazione del calore, nell'ultima prova effettuata (navigazione su Internet tramite l'Ethernet + spostamento di file fra 3 periferiche), l'hub USB Type-C di Choetech ha scaldato un po'. Nonostante ciò, la costruzione in metallo ha giocato un ruolo molto importante.


Conclusioni e prezzo

Posso concludere questa recensione dell'hub USB Type-C di Choetech con 3 porte USB 3.0 e porta Gigabit Ethernet RJ-45 con soddisfazione. Ho apprezzato sia le performance che la qualità costruttiva ma mancano alcune rifiniture che l'avrebbero reso un prodotto molto interessante, ossia il LED di funzionamento e una maggior distanza fra le porte USB.

L'hub USB Type-C di Choetech è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 18,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione | Choetech Hub USB Type-C con 3 porte USB 3.0 e porta Gigabit Ethernet Recensione | Choetech Hub USB Type-C con 3 porte USB 3.0 e porta Gigabit Ethernet Reviewed by Alessio Salome on 15:37 Rating: 5

Nessun commento