Font Size Effect

Zecti Slider per fotocamere da 40 cm in fibra di carbonio e metallo, la mia prova


Molti di voi avranno avuto modo di conoscere sicuramente Zecti. Si tratta di un brand cinese che propone su Amazon una serie di prodotti dedicati alla fotografia dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Dopo aver analizzato lo zaino per fotocamere, in questa recensione scopriremo assieme uno slider portatile per fotocamere da 40 cm realizzato in fibra di carbonio e alluminio. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche di seguito.

Contenuto della confezione

La slitta di Zecti arriva in una bustina in plastica protetta dalla sua borsa da trasporto. All'interno troviamo anche un piccolo foglietto illustrativo in lingua cinese inglese, 4 piedini in gomma e una vite da 3/8".


Design e qualità costruttiva

Zecti ha realizzato il suo slider con materiali di eccellente qualità. Troviamo 4 cuscinetti di precisione e un doppio binario con interni in fibra di carbonio che garantiscono la massima stabilità e un movimento regolare e senza intoppi. In particolare, le due staffe sono in fibra di carbonio mentre le altre componenti sono in acciaio.


Soltanto sulla parte superiore del cursore troviamo un pad in gomma satinata che  non crea danni alla fotocamera. Sulla parte frontale della piastra in metallo, oltre al pad e alla vite di fissaggio da 1/4", troviamo un piccolo livello e 4 fori: due da 1/4" e due da 3/8". Sulla parte superiore, sempre della piastra, c'è una manopola rossa di bloccaggio/sbloccaggio.


Zecti sostiene che la sua slitta per fotocamere propone un formato portatile ed è perfetta per portarla ovunque, grazie anche alla custodia viaggio che la protegge dagli urti e graffi. Parlando di numeri, lo slider Zecti misura 407 × 137 × 40 mm e pesa 609 grammi.


Caratteristiche

La vite da 1/4" permette di fissare sulla base diverse fotocamere di Nikon, Canon, Pentax, Sony e così via dal peso massimo di 4 kg. I fori da 1/4" e 3/8" su entrambe le estremità, al centro e sotto la slitta permettono diverse possibilità di montaggio.



Lo slider di Zecti in fibra di carbonio supporta differenti tipi di ripresa. Ad esempio, potete utilizzarlo sul terreno per effettuare scatti orizzontali oppure su un treppiede in verticale, orizzontale o in obliquo. La slitta portatile, inoltre, può essere utilizzata su qualunque superficie grazie ai piedini in gomma che sono rimovibili, regolabili e antiscivolo.


Presente, poi, una comoda livella a bolla per correggere l'inclinazione così da avere delle riprese con un'inquadratura diritta. I due fori sulle due estremità del binario permettono di fissare il cavalletto per riprese verticali mentre i quattro fori sulla piastra scorrevole consentono di fissare altri accessori.


Prestazioni

Ho utilizzato lo slider da 40 cm di Zecti ponendo sopra la piastra la mia reflex Canon EOS 1300D dal peso di 694 grammi e un Samsung Galaxy Note 8 utilizzando un apposito supporto. Devo dire che lo slider scorre che è una meraviglia sulle due staffe poiché non c'è alcun freno mentre la vite rossa consente di bloccare o sbloccare subito lo scorrimento.


In linea generale, la struttura della slitta per fotocamere risulta particolarmente stabile grazie all'adozione di materiali sicuramente premium che non dovrebbero mancare su un prodotto del genere. Naturalmente uno slider da 40 cm di questo tipo non è un prodotto dedicato ai professionisti ma soltanto a chi vuole effettuare riprese amatoriali visto che l'inquadratura di ripresa non cambia particolarmente, a meno che non catturiate oggetti da vicino.


Avrei preferito trovare, però, un rivestimento in gomma sulle 4 zone dove tocca la piastra in metallo. Per il resto si tratta di un prodotto molto interessante e soprattutto stabile che riesce a svolgere molto bene il suo compito.


Conclusioni e prezzo

Zecti ha fatto sicuramente un ottimo lavoro creando questo interessante slider da 40 cm per fotocamere. Il gadget è stato realizzato con materiali di ottima qualità e vale ogni centesimo del suo prezzo. La slitta riesce a mantenere saldamente diverse fotocamere DSLR disponibili sul mercato e di effettuare riprese scorrevoli senza alcun freno.

Le uniche criticità che ho trovato riguardano l'assenza di gommini sulle zone di appoggio della piastra quando tocca i due lati e la posizione della livella che poteva essere spostata più verso la parte esterna poiché alcuni obiettivi potrebbero nasconderla. Alla fine, però, si tratta comunque di un prodotto davvero interessante dedicato agli utenti amatoriali ma anche ai professionisti che non vogliono troppo. Sarebbe un prodotto ancor più appetibile se il prezzo scendesse di circa 10 euro.

Lo slider per fotocamere da 40 cm di Zecti può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 44,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Zecti Slider per fotocamere da 40 cm in fibra di carbonio e metallo, la mia prova Zecti Slider per fotocamere da 40 cm in fibra di carbonio e metallo, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 11:42 Rating: 5

Nessun commento