Font Size Effect

Recensione | Supsoo G813 Cuffie da gaming con connettore mini jack


Supsoo è un nuovo brand qui su Hi-Tech Review. Dopo aver analizzato recentemente due cuffie da gaming di Sades, in questa recensione odierna vedremo un nuovo paio di cuffie da gioco chiamate Supsoo G813 dedicate ai possessori di console PlayStation ed Xbox, smartphone, tablet, PC Desktop e notebook. Scopriamo insieme tutte le loro caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • cuffie da gaming Supsoo G813
  • adattatore mini jack femmina a 2 mini jack maschio lungo 87 cm
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese, cinese, giapponese, spagnola e tedesca

Design e qualità costruttiva

Le cuffie da gaming Supsoo G813 presentano un design davvero elegante e costruito con materiali di buona qualità. La struttura generale delle G813 è realizzata in plastica nera, lucida e opaca, con inserti verdi sempre in plastica che la rendono davvero singolare. In particolare, le due cuffie dispongono di un rivestimento lucido mentre l'arco e la parte interna del microfono propongono uno opaco.


L'arco, imbottito e rinforzato, può essere regolato in altezza grazie ai vari livelli così da garantire una perfetta vestibilità. Tuttavia, dispone di uno scheletro in plastica che potrebbe rompersi facilmente. I due padiglioni, invece, sono imbottiti in memory foam con un rivestimento in ecopelle per rendere le cuffie da gaming Supsoo G813 comode da indossare anche per lunghi periodi. La loro struttura, inoltre, permette di isolare i rumori esterni così da evitare distrazioni durante la sessione di gioco.


Parlando in maniera più approfondita, su entrambi gli auricolari troviamo un disegno di un'auto mentre all'interno dei padiglioni c'è il logo della società. Sulla parte superiore delle cuffie da gaming trova posto la scritta Supsoo, presente anche sul microfono. Quest'ultimo è implementato sull'auricolare sinistro e può essere regolato secondo le vostre preferenze.


Sempre sulla cuffia sinistra c'è il cavo lungo 148 cm intrecciato in nylon che propone un telecomando per regolare il volume attraverso la rotella e uno switch (non molto stabile) per attivare/disattivare il microfono. Alla fine, troviamo il connettore mini jack con cappuccio protettivo in plastica. Parlando di numeri, le cuffie da gaming Supsoo G813 misurano 19 x 20 x 8 cm e pesano 265 grammi.


Caratteristiche

Supsoo sostiene che nelle sue cuffie da gaming ha implementato la schermatura EMI/RFI per evitare interferenze elettromagnetiche/radio durante l'utilizzo. Grazie alle G813 potete godervi gli effetti sonori del titolo a cui state giocando su qualunque piattaforma a vostra scelta. Il microfono regolabile riesce a catturare la propria voce per poi trasmetterla ai vostri amici in chat senza alcun disturbo dei rumori esterni.

Il driver magnetico da 40 mm fornisce un audio ad alta fedeltà e promette un'eccellente trasparenza grazie alla copertura dell'intera gamma di frequenze, secondo quanto dichiarato da Supsoo. Con smartphone, tablet e console potete utilizzare tranquillamente il singolo ingresso mentre con PC Desktop e notebook con doppio ingresso potete sfruttare l'adattatore incluso in confezione.



Entrando più nello specifico, le Supsoo G813 offrono una gamma di frequenza 20 Hz-20 KHz, una sensibilità di 114 ± 3 dB, un'impedenza pari a 32Ω, un input di potenza massimo di 20 mW e un microfono con range di frequenza di 50-10 kHz, un'impedenza ≤2.2 KΩ e una sensibilità di -32 dB ± 3 dB.

Prestazioni

Trattasi di cuffie da gaming di fascia economica, la qualità audio delle Supsoo G813 è di poco sopra la sufficienza. Naturalmente, a questo prezzo sono più o meno tutte simili sia a livello di qualità audio che costruttiva. In particolare, c'è una prevalenza maggiore delle tonalità basse e inoltre il sound gracchia leggermente impostando una percentuale del volume attorno all'80%.


Assente un pulsante per applicare velocemente il muto e inoltre ho notato che il connettore mini jack si sfila con molta facilità dalla porta. Un'altra cosa che ho rivelato riguarda il microfono che non può essere regolato verso l'interno e l'esterno ma soltanto in alto e in basso, anche se comunque potrebbe non rappresentare un problema per tutti. Non mi ha convinto molto il rivestimento lucido della plastica che si graffia molto facilmente.


Per quanto riguarda la vestibilità, le Supsoo G813 non stancano particolarmente e riescono ad isolare abbastanza bene i rumori esterni. Personalmente ho utilizzato le cuffie per una sessione di gaming di circa 15 minuti. Riguardo la qualità del microfono, questa si presenta con un leggero riverbero. A questo link trovate due sample di prova: uno registrato con il microfono della cuffie e l'altro con un Samsung Galaxy Note 8.


Conclusioni e prezzo

Recentemente ho avuto modo di testare alcune cuffie da gaming che più o meno vengono proposte su Amazon a prezzi molto simili, fra cui queste Supsoo G813. Ho notato che a livello di qualità audio siamo più o meno lì poiché tutte non vanno oltre il voto del buono.

Tuttavia, si differenziano parecchio nella qualità costruttiva e nel design. Queste, infatti, sono le principali due caratteristiche che dovete prendere in considerazione se avete intezione di acquistare una cuffia di questa fascia di prezzo (25 euro).

Le Supsoo G813 non mi hanno molto soddisfatto né a livello di qualità del suono e né la parte in plastica lucida che si graffia molto facilmente. Nonostante ciò, ho apprezzato il design in colorazione nera/verde e l'ergonomia. Alcuni potrebbero essere soddisfatti del microfono rigido anziché flessibile mentre altri no. Ho constatato pure la mancanza di un tasto per applicare velocemente il muto.

Le cuffie da gaming Supsoo G813 possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo di 23,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione | Supsoo G813 Cuffie da gaming con connettore mini jack Recensione | Supsoo G813 Cuffie da gaming con connettore mini jack Reviewed by Alessio Salome on 09:59 Rating: 5

Nessun commento