Font Size Effect

Sades A60 Cuffie da gaming con connettore USB Type-A | Prova


Sades ha lanciato un po' di tempo fa su Amazon un paio di nuove cuffie da gaming dal design molto particolare ed elegante chiamate Sades A60. In questa recensione completa analizzeremo assieme tutte le caratteristiche offerte da queste cuffie da gioco con connettore USB Type-A ideate per PC Desktop, Mac, MacBook e notebook Windows. Queste, inoltre, si affiancano alle già recensite R4. Scopriamole insieme.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • cuffie da gaming Sades A60
  • ferma-cavo in silicone
  • guida rapida

Design e qualità costruttiva

Le Sades A60 sono senza dubbio delle cuffie da gaming davvero particolari a livello estetico. Dispongono, infatti, di un design molto elegante che sicuramente piacerà ai gamer. La sua struttura generale è stata realizzata in plastica, metallo e pelle. In particolare, la scocca principale delle Sades A60 è costituita in plastica opaca con una superficie satinata che non trattiene le impronte ed è antigraffio, così come l'ampio arco.


Ci sono, però, alcuni inserti in argento che la impreziosiscono, 2 padiglioni in pelle bianca e 2 cuscinetti nella parte inferiore dell'arco (zona dove poggia la testa) sempre in pelle bianca. Su entrambi gli auricolari, in corrispondenza del logo della società retroilluminato, c'è una piastra in plastica lucida. Sia sulla cuffia destra che su quella sinistra troviamo il logo della società e la scritta Spellond (molto probabilmente il nome in codice delle cuffie) mentre sulla zona superiore dell'arco troviamo la scritta Sades create for the gaming sound.


Sulla cuffia sinistra è nascosto frontalmente un pratico microfono estraibile il quale può essere facilmente richiuso quando non viene utilizzato e inoltre non va a rovinare il design elegante delle Sades A60. Qui esce anche il cavo intrecciato in nylon lungo 220 cm che, come detto nel paragrafo precedente, include un ferma-cavo in silicone per regolare meglio la lunghezza.


Lungo quest'ultimo c'è un telecomando con 4 pulsanti (volume più, volume meno, il tasto per attivare/disattivare il microfono e quello per attivare/disattivare l'audio), il logo Sades sulla parte frontale e 3 LED sul lato sinistro. In fondo, infine, troviamo il connettore USB Type-A protetto da un cappuccio in plastica per la connessione al proprio PC o laptop. Parlando di numeri, le cuffie da gaming Sades misurano 21 x 17,5 x 10 cm e pesano 348 grammi.


Caratteristiche

Il particolare design chiuso dei padiglioni permette alle cuffie Sades A60 di coprire tutto l'orecchio così da offrire un'esperienza sonora migliore. Il microfono a condensatore omnidirezionale riesce a trasmettere perfettamente la vostra voce, secondo quanto dichiarato dall'azienda produttrice. Le Sades A60 offrono una qualità audio con un suono chiaro e ricco.


Il sistema Plug & Play permette alle cuffie da gaming un'installazione davvero facile poiché non è richiesto alcun driver o software particolare per funzionare. I 2 padiglioni imbottiti e i 2 cuscinetti sulla base dell'arco assicurano un grande comfort, anche per lunghe sessioni di gaming. Sades sostiene di aver utilizzato una pelle di nuova generazione che riesce a ridurre il sudore e il calore, rendendola una cuffia comoda da indossare anche per un lungo periodo.



Entrando più nello specifico, le cuffie da gaming dispongono di un driver con diametro da 50 mm, una gamma di frequenza da 20 Hz-20 kHz, una sensibilità pari a 113 dB ± 3 dB, un'impedenza di 16Ω, una potenza massima di ingresso da 30 mW e un'impedenza del microfono ≤ a 2.2 KΩ.


Prestazioni

Ho utilizzato le cuffie da gaming Sades A60 per una sessione di gaming di circa 20 minuti e devo dire che non mi hanno stancato particolarmente le orecchie poiché non fanno molta pressione. Ciò significa, però, che non riescono ad isolare bene i rumori esterni. Non sono rimasto soddisfatto della qualità audio. Anche se gli effetti sonori vengono riprodotti con accuratezza, il suono risulta "inscatolato".


Naturalmente, parliamo di cuffie da gaming di fascia economica, quindi non potevo aspettarmi un'ottima qualità audio. Il sound, inoltre, gracchia leggermente se il volume raggiunge un livello vicino al 90%.


Nonostante ciò, preferisco le Sades R4 che sono disponibili su Amazon a qualche euro in più e si collegano tramite connettore mini jack. Per quanto riguarda la qualità del microfono, questa risulta buona ma ho notato che il volume di registrazione è basso. A questo link trovate un sample di registrazione.


Conclusioni e prezzo

Le Sades A60 sono delle cuffie da gaming volte a quegli utenti che non hanno molte pretese a livello di qualità audio e che non vogliono spendere molto. Il design proposto da questo prodotto risulta, però, davvero particolare ed elegante e inoltre l'ergonomia è uno dei suoi punti forti.

Grazie ai 10 step, l'arco può essere regolato facilmente su qualunque tipo di capo e inoltre la sua struttura risulta particolarmente flessibile e abbastanza resistente. L'unica cosa che non mi ha convinto molto è la qualità del suono. Ho trovato, però, davvero ingegnoso il sistema di chiusura del microfono che lo nasconde all'interno della scocca della cuffia sinistra. Dato che sia i cuscinetti dell'arco che i due padiglioni sono in pelle bianca, questa col tempo potrebbe ingiallirsi.

Le cuffie da gaming Sades A60 possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo di 24,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Sades A60 Cuffie da gaming con connettore USB Type-A | Prova Sades A60 Cuffie da gaming con connettore USB Type-A | Prova Reviewed by Alessio Salome on 16:15 Rating: 5

Nessun commento