Font Size Effect

Spigen Essential C20CH Cavo USB Type-C to HDMI da 2 metri, la mia prova


Ho avuto modo di testare sul mio blog diversi cavi USB Type-C ad HDMI. Quest'oggi vi parlerò in questa recensione completa della proposta di Spigen appartenente alla gamma Essential che porta il codice di modello C20CH. Scopriamolo insieme.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • cavo USB Type-C 3.1 to HDMI Spigen Essential C20CH
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana

Design e qualità costruttiva

Spigen ha realizzato questo cavo Essential C20CH con dei materiali sicuramente di buona qualità. Tuttavia, a differenza di altri modelli provati, la scocca dei connettori USB Type-C e HDMI è realizzata in plastica anziché metallo e inoltre preciso che mancano dei cappucci protettivi per i due connettori. Anche se si tratta di plastica comunque è di buona qualità.


Il cavo presenta una lunghezza di ben 2 metri, dunque potrete facilmente utilizzarlo avendo lo smartphone, il convertibile 2-in-1 o il laptop a una certa distanza dal monitor, dalla TV o dal proiettore.


Sulla parte HDMI, troviamo il logo Spigen sulla zona frontale e le varie certificazioni ottenute dal prodotto sul retro mentre su quella del connettore USB-C c'è soltanto il logo della società senza scritta. Per quanto riguarda le dimensioni, la parte del connettore HDMI misura 57 x 29 x 13 mm.


Caratteristiche

Il cavo USB Type-C to HDMI di Spigen riesce a supportare una risoluzione massima 4K Ultra HD 3840 × 2160 pixel a 30 Hz e ovviamente troviamo la retrocompatibilità con la risoluzione Full HD 1920 × 1080 pixel.



Con lo Spigen Essential C20CH è possibile sincronizzare sia audio che video e inoltre permette di estendere lo schermo del vostro laptop sulla TV o altro dispositivo oppure duplicarlo. Il connettore USB Tipo-C è comodo e reversibile, fornisce la massima conduttività e migliora la trasmissione del segnale durante l'utilizzo.


Lo Spigen Essential C20CH offre un'ampia compatibilità poiché riesce a funzionare con dispositivi come i Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8 oppure i MacBook Pro da 13 e 15 pollici di ultima generazione.


Si tratta di un dispositivo Plug & Play poiché funziona senza nessun adattatore aggiuntivo, batteria, driver o software particolare. Spigen precisa che il suo cavo USB Type-C to HDMI può essere utilizzato soltanto se la porta USB-C supporta la modalità DisplayPort (DP).


Prestazioni

Ho effettuato il solito test con un Samsung Galaxy Note 8 e un convertibile Cube Mix Plus collegandoli entrambi a un monitor TV Samsung Full HD. In tutt'e due i casi non ho riscontrato alcun problema ma ovviamente si tratta di una prova fatta con risoluzione Full HD e non 4K.


Conclusioni e prezzo

Rispetto agli altri cavi USB Type-C to HDMI testati fino ad ora, lo Spigen Essential C20CH viene proposto su Amazon ad un prezzo inferiore. Sebbene non troviamo una scocca in plastica a proteggere i due connettori HDMI e USB Tipo-C, comunque potrebbe non importare a tutti. Per il resto, almeno per quanto riguarda la risoluzione Full HD, è un prodotto che consiglio senza problemi con i dispositivi compatibili.

Il cavo USB Type-C to HDMI Essential C20CH di Spigen può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 12,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Spigen Essential C20CH Cavo USB Type-C to HDMI da 2 metri, la mia prova Spigen Essential C20CH Cavo USB Type-C to HDMI da 2 metri, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 15:22 Rating: 5

Nessun commento