Font Size Effect

Inateck UCC3002 Caricatore da parete con porta USB Type-C PD, la mia recensione


Dopo avervi detto la mia sulla borsa per notebook da 14-15 pollici, ritorno a parlare di Inateck proponendovi la recensione completa di un caricatore da muro da 45W dotato di 3 porte USB di ricarica di cui una USB Type-C da 30W con tecnologia Power Delivery. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche in questa review.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Inateck Caricatore da muro UCC3002
  • cavo USB Type-C to USB Type-C lungo 2 metri
  • ferma-cavo
  • 3 spine da viaggio EU, UK e USA
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana

Design e qualità costruttiva

Inateck ha realizzato il suo caricatore da parete UCC3002 con materiali di buona qualità. In particolare, abbiamo una costruzione realizzata interamente in plastica abbastanza minimal ma che si suddivide in 2 parti. La zona delle 3 porte USB e quella opposta presenta un rivestimento ruvido per resistere alle impronte e ai graffi mentre il resto del corpo vede una superficie in plastica lucida. Ciò significa pochissima resistenza alle impronte e ai graffi (come dimostrato in foto).


Le 3 spine possono essere facilmente inserite tramite un comodo sistema di aggancio e al contrario sganciate tenendo premuto su PUSH. La struttura generale comunque risulta molto solida e non si avvertono scricchiolii se si preme al centro del prodotto.


Ho apprezzato particolarmente il cavo che, oltre ad essere dotato di un pratico ferma-cavo, è molto lungo e consente di caricare senza problemi i dispositivi con porta USB-C anche ad una certa distanza dalla presa di corrente. Parlando di numeri, il caricatore da parete di Inateck misura 95 x 71 x 29 mm e pesa 140,90 grammi (con spina EU inclusa).


Caratteristiche

Il caricatore UCC3002 possiede 3 porte di ricarica: 2 USB Type-A e una USB Type-C. Quest'ultima offre una potenza massima di 30W e permette di ricaricare velocemente i dispositivi compatibili, grazie anche alla presenza dello standard Power Delivery (PD). Dunque, con questo gadget di Inateck potrete tranquillamente ricaricare, ad esempio, il MacBook da 12 pollici in versione 2015/2016 e smartphone come Google Pixel 2 XL e i Samsung Galaxy S8, S8+, Note 8, S9 ed S9+.

Inoltre, è anche un caricatore ideale per caricare la console portatile Nintendo Switch. Le 2 porte USB Type-A, invece, consentono di caricare vari smartphone e tablet anche di ultima generazione, come gli iPhone X, 8 e 8 Plus, oppure altoparlanti Bluetooth, fotocamere compatte, lettori MP3/MP4 e così via. Grazie a una particolare tecnologia, il caricatore da parete di Inateck è in grado di riconoscere intelligentemente i dispositivi collegati alle 2 porte USB Type-A e di fornire la giusta corrente per evitare spiacevoli inconvenienti.



Le 3 spine da viaggio con standard EU, UK e USA, invece, sono facilmente rimovibili e permettono di adattare il gadget in diverse parti del mondo, dunque può essere considerato un pratico ed utilissimo caricatore per viaggi internazionali. Ovviamente, non mancano varie protezioni per la vostra sicurezza contro sovraccarico, sovralimentazione, sovravoltaggio, cortocircuito e temperature eccessive.

Entrando più nello specifico, il caricatore da parete UCC3002 di Inateck propone una porta USB Type-C con standard PD 3.0 da 5V/3A, 9V/3A, 12V/2.25A,15V/2A e 20V/1.5A e 2 porte USB Type-A da 5V 2.4A ciascuna. Tuttavia, il produttore sostiene che, se utilizzate le 2 porte full-size contemporaneamente, la potenza massima per entrambe sarà di 5V 3A.


Prestazioni

Come di consueto, ho deciso di effettuare alcune prove con il caricatore da parete UCC3002 di Inateck ricaricando un paio dii miei dispositivi. Vediamo insieme i test nel dettaglio.

Cube Mix Plus
  • Inateck UCC3002: 2 ore e 15 minuti
  • Aukey Caricatore da parete PA-Y11: 2 ore e 25 minuti

Samsung Galaxy Note 8
  • Inateck UCC3002: 1 ora e 34 minuti
  • Samsung Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

Conclusioni e prezzo

A livello prestazionale non ho assolutamente nulla da ridire sul caricatore UCC3002 di Inateck poiché riesce a garantire delle ottime performance, in particolare la porta USB Type-C Power Delivery. Un’altra cosa che ho apprezzato è il lungo cavo USB-C to USB-C con ferma-cavo incluso che può essere tranquillamente utilizzato con tutti i dispositivi compatibili con o senza il caricatore da parete di Inateck.

Non ho apprezzato, invece, la superficie in plastica lucida che è arrivata già dalla confezione con diversi graffi e sbavature della vernice (potrebbe essere un problema della mia sola unità) e la spina che non si collega verticalmente bensì orizzontalmente. Questo permette al caricatore da parete UCC3002 di occupare più spazio del previsto.

Avrei voluto trovare anche un indicatore LED di funzionamento, molto utile per capire se il gadget funziona o meno. Tirando un po’ le somme, però, è molto difficile trovare sul mercato a questo prezzo un prodotto con queste caratteristiche tecniche e con l’aggiunta di un pratico cavo in confezion.

Il caricatore da parete UCC3002 di Inateck può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 26,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Inateck UCC3002 Caricatore da parete con porta USB Type-C PD, la mia recensione Inateck UCC3002 Caricatore da parete con porta USB Type-C PD, la mia recensione Reviewed by Alessio Salome on 11:27 Rating: 5

Nessun commento