Font Size Effect

Auckly Caricatore Wireless Fast da 10W per smartphone con ricarica wireless, la mia prova


Su Hi-Tech Review e su Android Caotic ho avuto il piacere di provare una serie di caricatori wireless dedicati agli ultimi smartphone di fascia top presenti sul mercato che vantano il supporto alla ricarica wireless. In questa recensione odierna vi parlerò dell'ennesimo wireless charger da 10W, quindi con supporto alla ricarica rapida, progettato da Auckly. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore wireless rapido Auckly
  • cavo micro USB lungo 101,7 cm
  • happy card
Assente una manuale utente.



Design e qualità costruttiva

Auckly ha realizzato il suo caricatore wireless fast con un design ultra sottile e leggero che permette di essere facilmente trasportato all'interno della borsa o dello zaino. L'intera costruzione è in plastica con un particolare rivestimento gommato e un pad in gomma che dovrebbe assicurare una maggiore stabilità quando lo si poggia su una superficie pian.


Il design generale del dispositivo risulta davvero singolare e abbastanza resistente poiché non scricchiola o flette, anche effettuando pressioni significative. Sulla parte frontale è presente il logo Auckly mentre sul retro, oltre al pad in gomma, le principali specifiche tecniche del prodotto e le certificazioni ottenute.


Sulla zona superiore trova posto l'ingresso micro USB per inserire il cavo in dotazione mentre su quello opposto un indicatore LED abbastanza grande. Parlando di numeri, il caricatore wireless rapido di Auckly misura 120 x 116 x 70 mm e pesa 70,5 grammi.


Caratteristiche

Grazie al supporto alla ricarica wireless rapida Qi, l'azienda sostiene che è 1.4 volte più veloce dei caricatori standard. All'interno sono presenti vari chip di sicurezza per proteggere sia voi che il vostro smartphone da voltaggio eccessivo, cortocircuito e surriscaldamento. Naturalmente, per sfruttare la ricarica wireless fast è necessario utilizzare un adattatore da parete Quick Charge 2.0 o 3.0 mentre per la ricarica standard almeno un adattatore da 5V 2A.


Entrando più nello specifico, il gadget di Auckly propone un input da 5V 2A e 9V 1.65A e un output di 10W (Max). Nel momento in cui collegate il wireless charger alla corrente, la spia luminosa si accende di verde per qualche secondo.


Una volta spenta, significa che il dispositivo è pronto a ricaricare il vostro device. Durante la fase di ricarica, l'indicatore LED segnala di blu mentre diventa di verde una volta raggiunto il 100%. Purtroppo non posso dirvi se il segnale verde viene dato anche quando ricaricate gli ultimi iPhone 8, 8 Plus ed X poiché con altri caricatori wireless simili ciò non avviene.


Prestazioni

Proprio come gli altri caricatori wireless testati fino ad ora, ho provato il modello di Auckly con il mio Samsung Galaxy Note 8 ricaricandolo da spento dal 15 al 100% e confrontando i risultati con quelli del caricatore wireless originale Samsung. Naturalmente, per il test ho usato l'Adaptive Fast Charging e il cavo micro USB fornito in dotazione.

Ecco i risultati di test:
  • Caricatore originale standard: 2 ore e 33 minuti
  • Caricatore originale fast: 2 ore e 7 minuti
  • Caricatore wireless Auckly fast: 2 ore e 20 minuti
  • Caricatore wireless Auckly fast con cover Spigen Liquid Air: 2 ore e 21 minuti
  • Caricatore wireless Auckly standard: 2 ore e 51 minuti

Durante le prove effettuate, ho constatato che il caricatore wireless fast scalda parecchio sulla parte inferiore dato che il design è sottile e inoltre non è presente una ventola integrata o un sistema di dissipazione del calore.

A parte l'assenza di una porta USB Type-C, che sicuramente avrebbe agevolato i possessori di un dispositivo con USB-C (proprio come me), il pad in gomma presente alla base non garantisce una presa resistente quando si poggia il wireless charger su una superficie piana. La stessa cosa vale per il rivestimento superiore. Difatti, il mio Galaxy Note 8 non restava ben fermo sulla zona di appoggio.


Conclusioni e prezzo

Il caricatore wireless realizzato da Auckly è un prodotto tutto sommato buono considerando che permette di ricaricare rapidamente i dispositivi supportati e ha un costo di soli 15 euro. Il gadget presenta un design molto sottile e abbastanza compatto che permette di essere trasportato in zaino o in borsa con estrema facilità. Inoltre, la struttura propone una buona resistenza e non si avvertono scricchiolii.

Seppur ci sia un rivestimento gommato sulla parte superiore e un pad in gomma su quella inferiore, purtroppo il grip non è dei migliori sia quando poggiate lo smartphone su di esso che lo stesso caricatore su una superficie piana. Data la sua compattezza e l'assenza di un sistema di dissipazione interno, durante la fase di ricarica fast, il caricatore wireless Aukey scalda parecchio sulla zona inferiore, esattamente nel punto interno del pad in gomma.

Per quanto concerne i tempi di ricarica, questi sono in linea con gli altri wireless charger presenti sul mercato e molto vicini a quelli del caricatore wireless Samsung, in questo caso. Ovviamente, è assente una porta USB Type-C, quindi dovrete portarvi in giro un secondo cavo.

Il caricatore wireless rapido di Auckly può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 14,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Auckly Caricatore Wireless Fast da 10W per smartphone con ricarica wireless, la mia prova Auckly Caricatore Wireless Fast da 10W per smartphone con ricarica wireless, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 15:00 Rating: 5

Nessun commento