Font Size Effect

Zecti Pannello da 17" con 320 LED per fotocamere DSLR


Ho avuto modo di provare sul mio blog diversi prodotti di Zecti principalmente per la fotografia, anche se recentemente ho testato un caricatore wireless molto interessante in relazione al piccolo prezzo di vendita. Dopo aver testato il pannello con 144 LED, in questa recensione odierna vi parlerò di un nuovo modello da 17" dotato di ben 320 LED. Scopriamolo insieme.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • pannello Zecti con 320 LED
  • alimentatore da 15V 3A con connettore DC, presa europea e filo luno 3,15 metri
  • testina flash per fotocamera
  • manico ergonomico
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • badge con informazioni sulla società

Design e qualità costruttiva

Il pannello a LED vanta una costruzione realizzata interamente in plastica. Tuttavia, non mi sembra il massimo poiché flette leggermente se si preme con decisione al centro e inoltre si avvertano alcuni scricchiolii sulla parte posteriore. Naturalmente, si tratta di un prodotto economico destinato agli utenti amatoriali oppure ai professionisti che hanno bisogno di un pannello supplementare o di riserva.


Il supporto per la fotocamera è anch'esso realizzato interamente in plastica con un pad in gomma sulla parte superiore, esattamente dove poggia la zona inferiore del pannello. Per quanto riguarda il manico, questo presenta un rivestimento in gomma molto ergonomico il quale permette di impugnare senza problemi e di utilizzare il pannello come volete.


Tra l'altro, la parte superiore ed inferiore è realizzata in alluminio, anche se abbastanza plasticoso. Preciso che il manico può essere disposto pure su un treppiede assieme al pannello a LED di Zecti ma dovrete munirvi di un convertitore per viti da 3/8" a 1/4" se possedete un treppiede con questo standard.


Ritornando al pannello, sulla parte frontale troviamo protetti i 320 LED mentre sul retro ci sono il pulsante di accensione/spegnimento, l'ingresso DC 12-19V, il logo Zecti, un display digitale e 4 pulsanti soft-touch.


Sulla zona superiore, invece, trovano posto 2 slot per inserire 2 batterie ricaricabili se non volete alimentarlo tramite la corrente elettrica. Attorno alla cornice posteriore ci sono 12 viti a vista mentre sulla parte inferiore il foro per disporre il pannello a LED sul treppiede. Parlando di numeri, il gadget misura 210 (lunghezza) x 320 (larghezza) x 20 (spessore) mm e pesa 539 grammi.


Caratteristiche

Zecti sostiene che il suo pannello luminoso da 17" offre un'ampia area di illuminazione e una elevata luminosità grazie ai 6400 lux. Inoltre, esso garantisce un indice di resa cromatica superiore a 90. Come detto nel paragrafo precedente, Zecti dà la possibilità di alimentare il prodotto in 2 modi: utilizzando l'adattatore da parete con connettore DC incluso nella scatola per riprese interne oppure 2 batterie esterne per riprese all'aperto. In quest'ultimo caso, l'azienda consiglia di utilizzare delle batterie NP-F550/570/750/970.


È possibile regolare la temperatura del colore da 3200K fino a 5600K in base a se volete una luce più calda o più fredda e di regolare la luminosità dal 10% fino al 100%. Zecti sostiene di aver implementato 320 LED di tipo SMD 2835 da 0.2W ciascuno. Tali LED dispongono di un dissipatore di calore incorporato, assicurano un'ottima efficienza e durata nel tempo e inoltre offrono un flusso luminoso da 22-24 lm.



Zecti dice che il pannello riesce a garantire una potenza massima di 32W mentre i LED una da 64W. Lo schermo digitale permette di utilizzare il prodotto in maniera semplice e intuitiva. Qui vengono mostrate 4 cifre di colore rosso per poter visualizzare luminosità, temperatura del colore, potenza effettiva e altro ancora.


I 4 tasti inferiori sono facili da utilizzare e sono retroilluminati in rosso per una migliore visibilità. Una volta collegato il pannello alla corrente elettrica, è necessario tappare per 2 secondi sul tasto Power.


Una volta acceso, il display mostra le informazioni memorizzate l'ultima volta, oltre ai 320 LED che si accendono. Cliccate per 2 secondi lo stesso pulsante per spegnerli. Il pulsante Mode consente di accedere a 2 modalità di utilizzo.


Quando il numero della temperatura del colore lampeggia solo a destra del display, utilizzate i tasti - e + per regolarla. Il solo doppio numero posto al centro, invece, indica il valore della luminosità. In questo caso, premendo il tasto - per diminuire la luminosità dell'1% fino al 10% oppure il tasto + per fare esattamente al contrario fino al 99%.


Prestazioni

Ho utilizzato il pannello di luci a LED da 17" di Zecti sia posizionandolo su un treppiede che ponendolo sulla mia reflex Canon EOS 1300D. Anche se può rendere la sua struttura meno premium, l'adozione della plastica è stata una mossa intelligente poiché risulta un prodotto più leggero e quindi più facile da utilizzare, soprattutto se lo si monta su una fotocamera.


Avrei voluto trovare della gomma o un rivestimento morbido anche all'interno della zona che si inserisce nello slot per flash esterno della fotocamera. Il manico aggiuntivo con design ergonomico consente di tenere in mano il pannello con maggiore facilità. Nella confezione, poi, avrei voluto trovare un convertitore per viti da 4/8" a 1/4".


Per quanto riguarda le sue prestazioni, il pannello da 17" di Zecti riesce a garantire delle prestazioni sicuramente molto buone. La costruzione in plastica, però, non gli permette di smaltire in maniera efficiente il calore.


Conclusioni e prezzo

Il pannello con 320 LED di Zecti può essere considerato un prodotto di fascia medio-bassa vista la sua costruzione. Tuttavia, esso riesce a garantire delle prestazioni tutto sommato buone. Si tratta di un pannello che promette una luminosità stabile e uniforme senza alcun sfarfallino per effettuare riprese video, ritratti, foto e così via senza alcun tipo di problema.

L'alimentazione tramite batterie esterne è certamente una buona cosa poiché potrete utilizzarlo anche senza corrente elettrica inserendo delle batterie compatibili. Il suo corpo in plastica, invecem può essere considerato sia un pro che un contro.

Nel primo caso potrete utilizzare il pannello con la vostra fotocamera senza troppo peso aggiuntivo mentre nel secondo potreste rischiare di romperlo facilmente o di usurarsi con maggiore facilità. In ogni caso, parliamo di un prodotto destinato ad un utilizzo amatoriale oppure ai professionisti come pannello di riserva o supplementare.

Il pannello a LED da 17" di Zecti può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 59,99 euro con spedizione gratuita.
Zecti Pannello da 17" con 320 LED per fotocamere DSLR Zecti Pannello da 17" con 320 LED per fotocamere DSLR Reviewed by Alessio Salome on 13:24 Rating: 5

Nessun commento