Font Size Effect

iPosible S2: la smartband low-cost con cinturino rimovibile | Recensione



Su Hi-Tech Review e su Android Caotic ho avuto modo di testare una serie di wearable. Qui sul mio blog, ad esempio, ho provato recentemente la Lifesense M2 di Mpow. In questa recensione odierna vi parlerò, invece, del fitness tracker S2 progettato da iPosible disponibile su Amazon ad un prezzo di 30 euro nelle colorazioni nera e rossa. Vediamolo insieme.


Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • smartband iPosible
  • manuale delle istruzioni in lingua cinese e inglese

Design e qualità costruttiva

Il fitness tracker progettato da iPosible vanta una costruzione realizzata interamente in plastica di buona qualità. Il design è piuttosto anonimo e non ha alcuna caratteristica che lo contraddistingue dalla marea di altre smartband low-cost presenti su Amazon. Troviamo soltanto dei lati in plastica argentata che separano i due pannelli neri.


Entrando più nello specifico, sulla parte frontale è presente un vetro protettivo in plastica con un sufficiente grado di oleofobicità a protezione del display OLED da 0.96 pollici. Poco più sotto c'è un piccolo anello circolare che ospita un pulsante soft-touch con un'ampia area di pressione. Tuttavia, ho notato che il tocco viene riconosciuto anche se si tappa verso il bordo sinistro del device indossabile.


Sulla parte posteriore, invece, troviamo il sensore di frequenza cardiaca che non è a filo con la scocca poiché si alza di circa mezzo millimetro. Comunque, il lettore ottico non crea nessun fastidio durante l'utilizzo. Rimuovendo il cinturino, si accedono a 2 alette in plastica di cui quella superiore permette la ricarica della smartband collegandola semplicemente a un caricatore da parete, dunque non avrete bisogno di cavi particolari per la ricarica.


Anche se da un lato è sicuramente un sistema di ricarica vantaggioso, dall'altro dovrete stare attenti a non spezzare le alette poiché sono in plastica e quindi abbastanza fragili. Passando al cinturino, questo è realizzato in silicone TPU con una particolare trama cubica. Rispetto alle altre smartband, che dispongono di una chiusura a bottone, il fitness tracker di iPosible vanta una tipica di un orologio. In particolare, il cinturino è dotato di 10 fori per regolare la smartband a qualsiasi polso e un pratico fermo per fissarlo.


Purtroppo non è presente nessun indicatore del verso del cinturino che bisogna inserire in corrispondenza del connettore di ricarica. Anche se al 99% non ci sono cinturini venduti separatamente per questo modello, comunque possono essere rimossi. Parlando di numeri, il fitness tracker di iPosible presenta delle dimensioni di 40 x 21 x 13 mm e pesa 22,4 grammi mentre il cinturino è lungo 23 cm.


Caratteristiche

La smartband iPosible vanta la certificazione IP67, quindi dovrebbe garantire una totale protezione contro la polvere e una protezione da immersione temporanea in acqua fino a 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti. Quindi, potrete tranquillamente tenerla al polso quando vi lavate le mani, vi fate una doccia, nuotate o andate sott'acqua, ovviamente rispettando i limiti.

Il wearable di iPosible è un fitness tracker a metà perché è in grado soltanto di monitorare la frequenza cardiaca (attivabile soltanto premendo a lungo sull'icona del cuore), contare i passi effettuati e il tempo percorso in bicicletta, a camminare ecc. Dunque, non è capace di calcolare la distanza percorsa e le calorie bruciate. Il dispositivo può essere collegato ai dispositivi iOS con almeno la versione 8.0 e a smartphone e tablet con almeno Android 4.3+.


La tecnologia Bluetooth permette al wearable di connettersi al telefono per ricevere notifiche da chiamate in arrivo, SMS, Facebook, WhatsApp, Twitter, Line, Skype, QQ e WeChat. Il fitness tracker consente di attivare di risvegliare il display con una rotazione del polso grazie alla presenza di un accelerometro a 3 assi. Dato che lo schermo dispone della tecnologia OLED, dovrebbe garantire un'ottima visibilità all'esterno.

Diciamo che il pannello si comporta bene alla luce del sole ma non se viene esposto a quella diretta poiché non è molto luminoso. Sulla schermata principale viene mostrata l'ora, l'icona della batteria con l'autonomia residua e la data con il giorno della settimana, il giorno e il mese, quindi senza anno. Se la smartband è collegata allo smartphone, compare l'icona Bluetooth in alto a sinistra, mentre, se è attivo il monitoraggio del sonno, viene mostrata l'icona della luna a fianco a quella del Bluetooth.


Tappando una volta si accede ai passi effettuati, 2 volte al tracciamenti del tempo e 3 volte per misurare la frequenza cardiaca. Per avviare la misurazione dei battiti cardiaci, è necessario premere per qualche secondo sul pulsante a sfioramento. Una volta completata l'analisi, il display mostra live il valore dei battiti cardiaci. Preciso che la misurazione non viene interrotta fino a quando non tenete premuto nuovamente il tasto sempre sull'icona del cuore.

Il fitness tracker di iPosible dispone anche di un menu che può essere attivato con una lunga pressione del pulsante soft-touch quando vi trovate nella schermata principale. All'interno è possibile gestire la riproduzione musicale (brano precedente, Play/Pause e brano successivo), utilizzare l'activity tracker come pulsante di scatto della fotocamera del vostro smartphone, attivare la funzione di smarrimento che fa squillare il device a cui è collegato, attivare/disattivare la vibrazione e spegnere oppure ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Ogni volta che il display si spegne, dovrete nuovamente accedere al menu e trovare la funzione scelta. Ad esempio, se volete utilizzare la smartband iPosible come pulsante di scatto, fate in fretta altrimenti se va in stand-by dovrete nuovamente raggiungere l'opzione dal menu.


App Braccialetto intelligente

L'app companion per il wearable di iPosible può essere scaricata dal Google Play Store o dall'App Store cercando Smart Wristband oppure scannerizzando il codice QR presente nel manuale delle istruzioni. Il software, in italiano Braccialetto intelligente, occupa 21,05 MB sulla memoria di uno smartphone Android. Al primo avvio, l'applicazione richiede di avviare la ricerca per collegare la smartband.


Dopo averla trovata, è necessario tappare sull'icona "+" posta accanto alla voce Smartwatch. Successivamente, l'applicativo vi chiede di impostare alcuni parametri personali come il sesso, la lunghezza del passo, l'altezza, il peso e così via. Una volta effettuata la prima sincronizzazione dei dati con il braccialetto intelligente, potete scegliere o meno se dare l'accesso alla posizione ma è importante dare quello per le notifiche altrimenti non riceverete avvisi.


Il software si presenta con un'interfaccia piuttosto user friendly ma molto moderna e colorata. La homescreen si suddivide in 4 sezioni: Home, Allenamento, Dispositivo e Personale. Nella prima vengono mostrati tutti i dati principali su allenamento, sonno, frequenza cardiaca, calorie bruciate e passi effettuati più un tasto per la condivisione su Facebook, Twitter e così via dei dati calcolati giornalmente su passi, calorie bruciate e distanza percorsa.


La scheda Allenamento, invece, permette di scegliere la modalità di allenamento preferita fra quelle disponibili: Corsa, Bici, Salto della corda, Pedana mobile (tapis roulant), Jumping Jack, Sit-up e Frequenza cardiaca. Nelle modalità All'aperto, quindi Corsa e Bici, l'applicazione vi chiederà di attivare il GPS per tracciare il percorso effettuato. Naturalmente, utilizzerà il modulo del vostro smartphone e Google Maps.


Nella scheda di ogni esercizio Al chiuso viene spiegato come fare l'attività e vi mostra i dati su durata, volte, volte/minuto, distanza percorsa e km/h. Ovviamente, questi dati differiscono su ogni modalità. La sezione Frequenza cardiaca, invece, permette di avviare la misurazione direttamente dall'applicazione. In questa schermata, tappando sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra, è possibile attivare/disattivare un allarme e impostare la frequenza cardiaca massima e minore.


Alla schermata Allenamento, in alto a destra, è presente un'icona la quale permette di accedere alla cronologia degli allenamenti effettuati. Per ognuno è possibile vedere le calorie bruciate, la durata, la distanza percorsa, la velocità in minuti/km e il percorso effettuato sulla mappa nel caso di utilizzo del GPS. Passando alla sezione Dispositivo, qui è possibile impostare alcuni parametri per personalizzare il wearable di iPosible.


In particolare, potrete attivare/disattivare gli avvisi delle chiamate e dei messaggi, impostare fino a 4 allarmi diversi, creare un promemoria sedentario, trovare il braccialetto, attivare la funzione Telecomando per gestire il lettore musicale e scattare foto in remoto con il wearable oppure altre impostazioni per cancellare i dati, aggiornare il dispositivo e abilitare/disabilitare la funzione Trova telefono. Nella sezione Notifica messaggi, è possibile scegliere se ricevere o meno gli avvisi da SMS WeChat, QQ, Facebook, Twitter, Line, WhatsApp e Skype. Il tutto avviene attraverso i toggle rispettivi.



Naturalmente, assicuratevi di concedere l'accesso alle notifiche dalle Impostazioni del vostro dispositivo. Infine, la scheda Personale permette di inserire le informazioni personali come nickname, genere, compleanno e così via, impostare un obiettivo giornaliero dei passi e sincronizzare i dati con il proprio account di Google Fit.


Prestazioni

All'interno della smartband è presente una batteria ricaricabile ai polimeri di litio di cui, purtroppo, iPosible non ha dichiarato la capacità esatta. Personalmente, però, sono riuscito ad avere un'autonomia complessiva di 10 giorni con un utilizzo quotidiano moderato. Per quanto riguarda la ricarica, l'azienda produttrice sostiene che il wearable impiega 2-3 ore per ricaricarsi completamente.

Sfortunatamente, non ho potuto stabilire il tempo esatto poiché, durante la fase di ricarica, lo schermo mostra soltanto l'icona di una spina elettrica, e quindi né una percentuale e né un'icona della batteria con riempimento progressivo. Comunque dovrebbe ricaricarsi completamente in circa 2 ore.


Onestamente, rapportando la qualità costruttiva e le caratteristiche al prezzo di vendita, il dispositivo di iPosible non risulta affatto allettante poiché ci sono una serie di cose che non ho apprezzato. Innanzitutto, quando si riceve una telefonata, la smartband vibra soltanto 5 volte e poi finisce lì.


L'applicazione non permette di monitorare i dati di una semplice camminata e inoltre non si attiva automaticamente il sensore dei battiti cardiaci se, ad esempio, utilizzate la modalità Corsa. In questo caso, dovrete attivarla manualmente dalla smartband ma comunque alla fine non risolvete nulla poiché il software non memorizza proprio i dati riguardo i battiti.


Dalla smartband non è possibile mettere in pausa oppure terminare un allenamento, quindi bisogna ogni volta agire dall'applicazione. Non ho apprezzato molto il sistema di chiusura: per un dispositivo del genere era consigliabile utilizzare una semplice chiusura a bottone (come quello visto sulla Xiaomi Mi Band 2). La sincronizzazione dei dati con lo smartphone in alcuni casi avviene lentamente.



Non è finita qui poiché non è possibile né tracciare la distanza percorsa e né le calorie bruciate, 2 altre caratteristiche fondamentali che bisogna per forza trovare a bordo di una smartband del genere. L’attivazione del display tramite rotazione del polso avviene 8 volte su 10. Ho notato, poi, che alcune volte l’applicazione non sincronizza i dati con la smartband, anche effettuando uno swipe verso il basso.

Al contrario, ho apprezzato le particolari icone animate, le notifiche vengono visualizzate sul display con il testo del messaggio ricevuto, la possibilità di controllare il lettore musicale, attivare la funzione cerca telefono direttamente dalla smartband, spegnerla per risparmiare energia oppure scattare foto in remoto. Anche il cinturino mi ha soddisfatto poiché garantisce una buona comodità del gadget al polso e inoltre resta ben saldo al wearable.


Nel lato del fitness e del monitoraggio del sonno, purtroppo, la smartband iPosible non mi ha convinto affatto. Qui sotto, potete vedere i dati raccolti dal dispositivo indossabile e messi a confronto con quelli della Xiaomi Mi Band 2 e del Ticwatch E.


Come vedete dall’immagine, il lato fitness è assolutamente da bocciare mentre il monitoraggio del sonno è promosso a metà. Per quanto riguarda il display, questo offre una buona luminosità all’esterno ma pecca sotto la luce diretta del sole.


L’azienda sostiene che il suo device indossabile dispone della certificazione IP67. Ho effettuato alcuni test ponendola sotto l’acqua corrente. Anche se la smartband è riuscita a resistere, se il display è bagnato, non è possibile utilizzare bene il pulsante a sfioramento e inoltre quest’ultimo si preme involontariamente a causa della pressione. Comunque il mio consiglio è quello di non esporla troppo sotto l’acqua dato che il cinturino è rimovibile, quindi potrebbe entrare qualche goccia all’interno.


Test monitoraggio del sonno

 

 

iPosible S2 smartband
 

Test Allenamento 

 

 

 

 

Conclusioni e prezzo

Insomma, la smartband S2 di iPosible è un dispositivo che non mi sento assolutamente di consigliare a quegli utenti che cercano un wearable economico per tracciare il sonno e l’attività fisica poiché non riesce a calcolare la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la distanza percorsa e così via. Alcuni di questi dati vengono raccolti ma purtroppo in maniera completamente sbagliata.

La stessa cosa vale per il monitoraggio del sonno, anche se rispetto al lato fitness è un gradino sopra. Come detto nel paragrafo precedente, ho apprezzato la presenza di alcune funzionalità molto interessanti ma ciò non giustificano affatto l’acquisto.

Poi, se si considera il prezzo di vendita di circa 30 euro, allora a quel punto non vale proprio la pena. La Xiaomi Mi Band 2 resta sempre la migliore smartband cinese low-cost considerando che ormai si trova ad un prezzo davvero irrisorio sui vari store internazionali.

La smartband iPosible può essere acquistata su Amazon nelle colorazioni nera e rossa ad un prezzo di 29,90 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
iPosible S2: la smartband low-cost con cinturino rimovibile | Recensione iPosible S2: la smartband low-cost con cinturino rimovibile | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 16:09 Rating: 5

Nessun commento