Font Size Effect

Prova | Choetech Hub con 4 porte USB 3.0 e adattatore USB Type-A a USB Type-C


Choetech ha lanciato recentemente su Amazon un nuovo hub USB con codice di modello HUB-U01 che può essere alimentato tramite corrente e di essere connesso a un dispositivo USB Type-C grazie all'adattatore USB full-size to USB-C incluso nella confezione. In questa recensione odierna, scopriremo insieme tutte le caratteristiche offerte da questo interessante prodotto.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • hub con 4 porte USB 3.0 di Choetech
  • adattatore USB full-size to USB Type-C
  • cavo di alimentazione con connettore DC lungo 120,5 cm
  • cavo con connettore USB micro B lungo 56,7 cm
  • manuale delle istruzioni solo in lingua inglese

Design e qualità costruttiva

Il Choetech HUB-U01 si presenta con una costruzione molto solida che non flette poiché realizzata prettamente in alluminio. Anche se quest'ultimo non sembra essere di qualità eccelsa, comunque gli attribuisce un design premium. Sui lati sinistro e destro, invece, sono presenti 2 bande grigie in plastica.


In linea generale, la struttura si presenta molto compatta e permette all'hub di occupare davvero poco spazio, rendendelo un prodotto ideale da portare anche in giro. Sulla parte frontale troviamo il logo Choetech mentre sul lato inferiore 4 porte USB 3.0 abbastanza distanziate l'una dall'altra.


Il perimetro destro vede la presenza di un ingresso DC, di un indicatore LED e di un ingresso USB Type-C. Anche il piccolo adattatore USB full-size a USB-C è realizzato prettamente in metallo. Parlando di numeri, l'hub USB di Choetech misura 106 × 40 × 13 mm e pesa 46,7 grammi.


Caratteristiche

Choetech ha progettato questo interessante hub in alluminio per aggiungere 4 porte USB al vostro PC Desktop, 2-in-1, convertibile e notebook utilizzando esclusivamente una porta. Si tratta di un prodotto perfetto per collegare hard disk esterni, tastiere, mouse o qualsiasi altra periferica USB. Ovviamente, il prodotto supporta la connessione USB 3.0, quindi garantisce una velocità di trasferimento fino a 5 Gb/s. Così facendo potrete trasferire in pochi secondi file di grandi dimensioni.


Naturalmente, è presente la retrocompatibilità con gli standard 2.0 e 1.1. La possibilità di alimentarlo tramite corrente permette di sfruttare le 4 porte USB per caricare i vostri device fino a una potenza di 5V 2A oppure di collegare periferiche che richiedono una certa energia.



Per massimizzare la compatibilità con gli ultimi dispositivi presenti sul mercato, Choetech ha intelligentemente incluso nella confezione un pratico adattatore USB Type-A to USB Type-C per trasferire file, immagini, video, musica e documenti anche sulle macchine con porta USB Tipo-C, come ad esempio i MacBook Pro di ultima generazione.


La presenza di un indicatore LED permette di avere la certezza che l'hub stia funzionando correttamente. Ovviamente, il dispositivo di Choetech è perfettamente compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac e Linux.


Nel momento in cui deciderete di collegare all'hub dei device che richiedono molta corrente, la società consiglia di utilizzare un adattatore da parete da 5V 2A-5V 3A e il cavo DC per prestazioni migliori. Sempre secondo quanto dichiarato da Choetech, l'hub supporta la connessione di diverse chiavette USB ma è possibile collegare soltanto un hard disk esterno da 4 TB.


Prestazioni

Ho effettuato una serie di test per vedere le prestazioni offerte dall'hub USB di Choetech con un notebook ASUS N551JM e un convertibile Cube Mix Plus. Per la prima prova ho collegato 4 chiavette USB di cui due da 4 GB, una da 64 GB e una da 16 GB senza riscontrare problemi. Per il secondo test, invece, ho collegato un hard disk Toshiba da 1 TB e 3 pendrive da 4, 16 e 64 GB.


In quest'ultimo caso ho provato a trasferire un file da 311 MB dall'HDD alla pendrive riscontrando, però, dei problemi. Al contrario, non è successo nulla effettuando lo stesso trasferimento fra 2 pendrive. Inoltre, un paio di volte è successo che le pendrive si scollegavano all'improvviso una volta che connettevo l'hard disk. La cosa strana è che è successo anche con l'hub collegato alla corrente.


Riguardo la velocità di trasferimento, ho spostato un file da 563 MB da un hard disk Toshiba da 1 TB a una chiavetta SanDisk Extreme da 64 GB ottenendo una velocità media di 76 MB/s, sia con corrente che senza.


Nel secondo test, invece, ho spostato un file da 1.36 GB dalla pendrive SanDisk all'hard disk Toshiba ottenendo una velocità media di 95 MB/s. Per quanto concerne l'alimentazione, ho riscontrato problemi alimentando l'hub Choetech tramite una powerbank RAVPower da 26.800 mAh mentre nessuno utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A di Aukey.


Confermo anche il funzionamento della ricarica tramite le 4 porte USB collegando il gadget alla corrente elettrica. Se avete bisogno di maggior potenza, vi consiglio di collegare l'hub USB di Choetech alla corrente prima di connettere qualunque periferica per evitare problemi od errori. Un'altra cosa che risulta abbastanza fastidiosa è la posizione dei connettori delle 4 porte USB. Difatti, la periferica dovrà essere inserita al contrario rispetto a come si fa normalmente.


Ho deciso di provare l'hub Choetech anche con il mio Samsung Galaxy Note 8 e devo dire che ha funzionato molto bene poiché mi ha permesso di collegare 3 chiavette USB senza ottenere alcun errore. Tuttavia, il connettore USB Type-C dell'adattatore è a lunghezza standard, quindi dovrete per forza rimuovere la cover per collegare l'hub. Un'altra cosa che ho notato nella mia unità riguarda il connettore DC che è leggermente storto e inoltre sporge troppo dalla porta.


Conclusioni e prezzo

L'hub con 4 porte USB 3.0 progettato da Choetech è da promuovere in parte. Si tratta sicuramente di un prodotto realizzato con buoni materiali, dotato di 4 porte USB 3.0 abbastanza distanziate fra di loro, propone una struttura compatta che permette di utilizzarlo senza troppi problemi in movimento oppure riporlo sulla scrivania senza occupare molto spazio e la possibilità di essere alimentato per ricaricare i vostri device in situazioni di emergenza o per connettere periferiche che richiedono una certa potenza.

L'inclusione di un pratico adattatore USB full-size a USB Type-C consente a questo gadget di essere utilizzato pure con dispositivi di ultima generazione. Ad esempio, è un prodotto ideale per chi possiede un classico notebook o PC Desktop con porta USB full-size e vuole utilizzarlo anche con il suo smartphone, tablet, 2-in-1 e notebook con porta USB-C.

Tuttavia, ci sono alcune limitazioni e particolari che Choetech avrebbe potuto modificare per renderlo un prodotto ancor più interessante. Diciamo che è possibile sorvolare in parte alle limitazioni presenti per il suo prezzo di 15 euro.

L'hub USB 3.0 con 4 porte di Choetech è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 14,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Prova | Choetech Hub con 4 porte USB 3.0 e adattatore USB Type-A a USB Type-C Prova | Choetech Hub con 4 porte USB 3.0 e adattatore USB Type-A a USB Type-C Reviewed by Alessio Salome on 17:10 Rating: 5

Nessun commento