Font Size Effect

Purcare Misuratore di pressione e frequenza cardiaca con funzione memoria, la mia prova


Un po' di tempo fa ho recensito sul mio blog un misuratore di pressione progettato da Dr. Meter. Si tratta di un prodotto sicuramente utile da avere in casa per monitorare costantemente la pressione sanguigna e i battiti cardiaci. In questa recensione odierna vi parlerò del modello sviluppato da Purcare. Si tratta di uno sfigmomanometro elettronico in grado di misurare e memorizzare le misurazioni. Scopriamolo insieme.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • misuratore di pressione da braccio Purcare
  • bracciale
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana

Design e qualità costruttiva

Il blood pressure monitor di Purcare dispone di un design molto elegante e abbastanza compatto, realizzato interamente in plastica di buona qualità. La sua struttura risulta durevole con un display frontale ampio e 3 tasti inferiori per gestire le varie impostazioni. Sulla parte frontale, oltre al display, è presente l'indicatore di classificazione della pressione sanguigna alla sinistra e i 3 indicatori SYS, DIA e PUL che si riferiscono rispettivamente alla pressione sistolica, diastolica e al battito cardiaco.


Sulla zona inferiore, invece, troviamo i pulsanti fisici Memory, Start/Stop e Set. Sul lato sinistro è presente il foro per collegare il bracciale mentre su quello sinistro l'ingresso micro USB per l'alimentazione tramite caricatore e cavo micro USB.


I lati superiore ed inferiore sono praticamente puliti. Sul retro ci sono 4 piedini di appoggio (2 in silicone e 2 in plastica), 2 viti a vista, l'altoparlante, alcune informazioni sul prodotto e il vano per inserire 4 batterie AAA (non incluse nella confezione).


Per quanto riguarda il bracciale, è anch'esso realizzato con ottimi materiali e presenta una lunghezza che va da 22 a 42 cm. Parlando di numeri, il misuratore di pressione da braccio di Purcare misura 139 x 94 x 30 mm e pesa 253,1 grammi.


Caratteristiche

Grazie alla certificazione FDA, l'azienda sostiene che il suo gadget assicura risultati corretti e precisi. In sostanza, questo monitor consente di tenere traccia della pressione sanguigna e del battito cardiaco con una precisione di 3 mmHg nel sangue e ±5% nella misurazione della pressione. Il bracciale consente di adattarsi a molti tipi di bracci e inoltre può essere facilmente fissato attraverso la chiusura a strappo.

Il BP Monitor di Purcare può funzionare in 2 modi: inserendo 4 batterie AAA oppure collegando un caricatore da 5V con cavo micro USB. La memoria interna consente di memorizzare le ultime 90 misurazioni per 2 utenti differenti così da riesaminarle successivamente. Se ciò non bastasse, i risultati delle misurazioni vengono archiviati con data e ora.


Frontalmente è presente un grande display LCD retroilluminato il quale consente di visionare chiaramente i numeri e le varie informazioni. Purcare sostiene che il suo nuovo misuratore digitale per la pressione sanguigna utilizza il metodo oscillometrico per misurare la pressione sanguigna. Ciò significa che il monitor rileva il movimento del sangue attraverso l'arteria brachiale e li converte in lettura digitale. Inoltre, un monitor oscillometrico non necessita di uno stetoscopio, dunque risulta molto facile da utilizzare.

Presente anche un gonfiaggio intelligente che riduce la sensazione di disagio data dalla pressurizzazione scorretta e inoltre accorcia i tempi di misurazione prolungando la durata del bracciale. Naturalmente, il dispositivo di misurazione di Purcare non è resistente ai liquidi. Dopo aver installato le batterie o collegato il blood pressure monitor a un caricatore da parete, è necessario connettere il bracciale ad esso inserendo l'innesto del tubo all'interno del foro presente sul lato sinistro.

Purcare sottolinea che è possibile utilizzare soltanto il bracciale fornito in dotazione e non quello di altre marche. Se deciderete di utilizzare un adattatore da parete con cavo micro USB, assicuratevi che abbia una tensione di uscita da 5V e una corrente massima di uscita di almeno 600 mA.


Prima di effettuare qualsiasi operazione, vi consiglio di impostare correttamente data e ora così da salvare correttamente le varie misurazioni. È possibile fare ciò tappando sul pulsante Set e cliccare su Memory per scegliere l'anno, la data e l'ora corretta. Per confermare ogni opzione, basta tappare su Set.


Un altro passo da compiere prima di iniziare ad effettuare misurazioni, è quello di scegliere se utilizzare l'Utente 1 o l'Utente 2. Ciò può essere fatto tappando prima su Set e poi su Memory a dispositivo spento.

Prima di effettuare una misurazione non bisogna mangiare, bere alcool, fare esercizi o fare un bagno  altrimenti il risultato finale potrebbe essere errato. Inoltre, non stringere il braccio con indumenti troppo stretti, effettuare misurazioni sempre sullo stesso braccio (normalmente il sinistro), fare la misurazione regolarmente ogni giorno alla stessa ora (poiché la pressione sanguigna cambia anche durante la giornata), assicurarsi di essere in posizione comoda e rilassata, non mettere sotto tensione i muscoli del braccio su cui si effettua la misurazione, non fare sforzi e non effettuare misurazioni ripetute poiché il sangue si accumula nel braccio portando a risultati errati.

Qualora vogliate effettuare misurazioni ripetute, assicuratevi che sia passato almeno 1 minuto oppure dopo che il braccio è stato tenuto sollevato per consentire il deflusso del sangue accumulato. Dopo aver seguito questi passaggi, inserite il bracciale nel braccio sinistro con il tubo rivolto verso l'avambraccio, assicurandovi che ci siano circa 2-3 cm sopra il gomito e che il tubo in gomma si tenda sul lato interno del braccio. Il bracciale deve aderire al braccio in modo che si possano infilare 2 dita fra il bracciale e il braccio stesso.


Dopo aver fissato il bracciale con il velcro in modo confortevole e non troppo aderente, riponete il braccio su un tavolo con il palmo verso l'alto in modo che il bracciale si trovi alla stessa altezza del cuore. Fate attenzione a non piegare il tubo. La procedura di misurazione avviene premendo il tasto Start/Stop. A questo punto, la pompa inizia a gonfiare il bracciale. 


Sul display viene mostrata la pressione. Nel momento in cui viene raggiunta quella adeguata, la pompa si ferma e la pressione sul bracciale cala progressivamente. In questo caso, il valore viene mostrato sullo schermo. Nel caso in cui la pressurizzazione non è sufficiente, la pompa riprende automaticamente a gonfiare per raggiungere una più alta. La fase di rilevamento del battito cardiaco viene segnalata tramite il simbolo del cuore lampeggiante sul display.


Completata la misurazione, lo speaker del misuratore di pressione emette un segnale acustico. Sullo schermo vengono visualizzati i valori della pressione sistolica, diastolica e delle pulsazioni. I risultati vengono visualizzati sul display fino a quando il gadget si spegne o non si attiva la modalità di risparmio energetico (dopo 3 minuti di inattività).


Se volete interrompere una misurazione, basta premere il tasto Start/Stop in qualsiasi momento. Potete visionare le varie misurazioni memorizzate tappando sul tasto Memory. Quando il dispositivo è spento e tappate sul pulsante MEM, viene mostrata una media delle ultime 3 misurazioni effettuate. Premendolo nuovamente, invece, vengono visualizzati i valori dell'ultima misurazione.


È possibile controllare quelle precedenti premendo il tasto MEM in successione. Se volete cancellare definitivamente tutte le misurazioni memorizzate, premete il pulsante Set per 6 volte fino a che non compare la scritta CL. Premete il tasto Start/Stop e attendete la rimozione definitiva. Sul manuale delle istruzioni (a pagina 16/25) sono indicati alcuni esempi di pressione sanguigna e un grafico che mostra la pressione diastolica e quella sistolica.

Prestazioni

Ho provato il misuratore di pressione progettato da Purcare effettuando diverse misurazioni della pressione del sangue e del battito cardiaco. Devo dire che i valori riportati dal monitor sono abbastanza fedeli poiché li ho confrontati sia con il misuratore di Dr. Meter (recensito un po' di tempo fa) che con il monitor del mio dottore. Ho apprezzato molto la possibilità di alimentarlo tramite una semplice porta micro USB poiché si tratta di uno standard che viene utilizzato da moltissimi dispositivi per alimentarsi.


Al contrario, non ho mi ha convinto l'alimentazione tramite batterie AAA (più costose delle AA), il display non molto grande (anche se comunque comodo e abbastanza luminoso) e la mancanza di tasti direzionali per regolare meglio le impostazioni. Inoltre, durante il funzionamento, il gadget di Purcare emette un rumore abbastanza fastidioso rispetto, ad esempio, a quello di Dr. Meter che uso normalmente. Ovviamente, se inclinate di poco lo schermo, i dati non verranno mostrati, quindi cercate di mantenerlo sempre in posizione diritta.


Conclusioni e prezzo

Il BP Monitor di Purcare è sicuramente un prodotto costruito bene, dal design compatto e di facile utilizzo grazie al manuale delle istruzioni ben fatto e soprattutto anche in lingua italiana. Sono rimasto soddisfatto delle sue prestazioni e della possibilità di alimentarlo tramite un semplice caricatore da 5V corredato da un cavo micro USB.

La cosa che potrebbe dare fastidio ad alcuni utenti è il livello di rumorosità leggermente più alto della media. Un'altra piccola criticità riguarda il prezzo di vendita che potrebbe tranquillamente scendere di qualche euro così da posizionarlo meglio su Amazon.

Tuttavia, in questo momento è disponibile un'interessante promozione che permette di acquistare proprio il misuratore di pressione di Purcare a soli 17,99 euro, dunque con uno sconto di 8,60 euro. È possibile accedere all'offerta semplicemente portando la freccetta su "2 promozioni" in corrispondenza di "Compra EUR 26,59, ricevi uno sconto di EUR 8,60" e poi tappare su Applica la promozione presente sotto la prima riga dell'elenco.


Purcare Misuratore di pressione e frequenza cardiaca con funzione memoria, la mia prova Purcare Misuratore di pressione e frequenza cardiaca con funzione memoria, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 18:31 Rating: 5

Nessun commento