Font Size Effect

CSL-Computer Ventilatore portatile con batteria ricaricabile | Test


Dato che l'estate è ormai quasi alle porte, è comodo avere a portata di mano un pratico ventilatore portatile con batteria ricaricabile da applicare sulla propria scrivania oppure in auto in assenza di aria condizionata. CSL-Computer ha pensato di portare su Amazon una soluzione del genere ad un prezzo di soli 10 euro, il tutto in un formato che ricorda quello di un fiore. In questa recensione odierna vedremo insieme tutte le caratteristiche e le prestazioni offerte da questo ventilatore portatile con batteria ricaricabile.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • ventilatore portatile CSL-Computer
  • cavo micro USB lungo 32,2 cm
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese e tedesca
  • happy card

Design e qualità costruttiva

Il ventilatore portatile di CSL-Computer vanta un design realizzato interamente in plastica di buona qualità. Come detto, il suo design ricorda quello di un fiore. Si tratta di un prodotto da poter disporre sulla scrivania dell'ufficio, in casa mentre magari state guardando la TV oppure quando siete in viaggio grazie alla sua praticità e compattezza.


Il gadget si suddivide in 2 parti che possono essere abbinate in maniera molto semplice. Il ventilatore portatile vero e proprio dispone all'interno di un'elica in plastica protetta da una griglia stretta sia sulla parte frontale che su quella posteriore. Queste garantiscono la massima sicurezza durante l'utilizzo. Sulla zona posteriore è presente l'indicatore LED della ricarica, la porta micro USB e il pulsante di accensione che consente anche di scegliere fra 3 velocità.


La base, invece, dispone di un foro dove inserire il ventilatore. Sulla parte inferiore sono presenti varie informazioni sul gadget e 4 piccoli piedini in plastica leggermente rialzati. In questo caso avrei voluto trovare dei pad in gomma poiché, se ad esempio disponete il ventilatore su una base liscia, inizierà a camminare.

 


Caratteristiche

CSL-Computer sostiene che il suo ventilatore portatile dispone di una potenza in uscita da 4W e una batteria agli ioni di litio 18650 da 1800 mAh (6.5 Wh) che si ricarica completamente in circa 3 ore.



È possibile utilizzare qualunque cavo micro USB se non avete a portata di mano quello fornito in confezione per ricaricare la batteria. Attraverso il pulsante posteriore, è possibile scegliere fra 3 velocità disponibili. L'azienda sostiene che il gadget offre un'alta portato d'aria ed è ideale per un utilizzo mobile.


Prestazioni

Ho posizionato il ventilatore ricaricabile di CSL-Computer sulla mia scrivania dove ho potuto constatare le sue performance. Devo dire che il dispositivo riesce a svolgere molto bene il suo compito, buttando fuori l'aria a una distanza di circa 4.20 metri utilizzando la velocità 3. Anche dopo oltre 1 ora e mezza di utilizzo, il prodotto ha scaldato poco. L'unica cosa che non ho apprezzato nelle sue prestazioni è la rumorosità leggermente fastidiosa.


Riguardo l'autonomia, impostando la velocità al massimo, il ventilatore ricaricabile è riuscito a funzionare per 2 ore. Per quanto concerne la ricarica, invece, utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, il gadget ha impiegato 3 ore e 20 minuti. Durante il funzionamento, l'indicatore LED si accende di blu. Lo stesso colore viene mostrato a carica completata mentre, durante la fase, la spia luminosa si accende in rosso.


Conclusioni e prezzo

Il ventilatore ricaricabile progettato da CSL-Computer è sicuramente un prodotto interessante da portarsi in giro durante quest'estate oppure semplicemente applicarlo sulla scrivania durante le ore lavorative.

Il design è molto minimale ma allo stesso tempo particolare poiché ricorda quello di un fiore posizionato all'interno di un vaso. Ho apprezzato il suo funzionamento molto facile e la possibilità di ricaricarlo anche tramite una semplice powerbank.

Purtroppo non sono rimasto soddisfatto della sua autonomia che risulta inferiore ai tempi necessari per la sua ricarica. Fortunatamente, il ventilatore riesce comunque a funzionare anche se collegato alla corrente ma in questo caso dovrete accontentarvi soltanto della velocità 1.

Seppur il suo design, come detto, sia molto particolare, sfortunatamente non è abbastanza pratico. Ad esempio, la sua stabilità poteva essere migliorata applicando dei pad in gomma alla base oppure il ventilatore vero e proprio poteva essere bloccato all'interno del vaso con un sistema di aggancio migliore poiché potrebbe sfilarsi con facilità.

Il ventilatore portatile con batteria ricaricabile di CSL-Computer può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 9,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
CSL-Computer Ventilatore portatile con batteria ricaricabile | Test CSL-Computer Ventilatore portatile con batteria ricaricabile | Test Reviewed by Alessio Salome on 14:57 Rating: 5

Nessun commento