Font Size Effect

Zecti ZT-053 Caricatore wireless fast con doppia bobina e funzione stand | Prova


Sia su Hi-Tech Review che su Android Caotic ho avuto la possibilità di testare svariati caricatori wireless, alcuni dei quali con supporto alla ricarica rapida. Quest'oggi vi parlerò di un nuovo modello lanciato da Zecti su Amazon con codice di modello ZT-053 che va ad affiancarsi al caricatore wireless low-cost ZT-056 provato un po' di tempo fa. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore wireless rapido Zecti ZT-053
  • cavo micro USB lungo 122,5 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • badge con informazioni sull'azienda

Design e qualità costruttiva

Il wireless charger fast di Zecti dispone di una costruzione realizzata interamente in plastica di buona qualità che risulta piuttosto minimal. L'assemblaggio non è certamente dei migliori, soprattutto per quanto riguarda la parte superiore che flette e si apre leggermente pur se fissata tramite le viti.


Sulla zona dove poggia la parte inferiore dello smartphone e alla base troviamo, rispettivamente, un pad e 4 piedini in gomma i quali consentono di posizionare stabilmente lo smartphone durante la ricarica e al caricatore wireless di non muoversi per nulla. Avrei preferito, però, un pad in gomma anche sulla parte dove poggia la back-cover del telefono.


Anche se il rivestimento è in plastica opaca, questo trattiene abbastanza le impronte. Entrando più nel particolare, sulla parte frontale ci sono il logo Zecti e l'indicatore LED, sul retro 4 viti a vista e l'ingresso micro USB mentre al di sotto ci sono 4 piedini in gomma e alcune informazioni sulle caratteristiche e le certificazioni ottenute dal gadget. Il caricatore wireless ZT-053 misura 137 x 77 x 80 mm e pesa 132,7 grammi.



Caratteristiche

Zecti sostiene che il suo nuovo caricatore wireless risulta la scelta più flessibile per ricaricare il vostro smartphone sia in verticale che in orizzontale grazie alla doppia bobina integrata e di utilizzare allo stesso tempo il dispositivo per guardare video, leggere o ascoltare la musica poiché funge anche da stand.


Il gadget assicura una protezione multipla per evitare danni causati da surriscaldamento, corrente eccessiva, sovratensione, cortocircuito e così via. Il caricatore wireless rapido ZT-053 permette di ricaricare in maniera standard e rapida tutti i dispositivi abilitati al Qi come gli ultimi iPhone X, 8 e 8 Plus e i Samsung Galaxy S9, S9+, S8, S8+ e Note 8. Naturalmente, per sfruttare la ricarica wireless fast è necessario utilizzare il caricatore Quick Charge abbinato al device.


L'azienda consiglia di rimuovere le cover con spessore superiore a 4 mm per una ricarica più efficace e di togliere oggetti metallici o magnetici dal vostro terminale. L'indicatore LED segnala di verde quando lo smartphone è in carica e si spegne una volta completata. Nel momento in cui lo collegate alla corrente, però, la spia luminosa non vi avvisa se il wireless charger è pronto o meno per ricaricare lo smartphone.


In alcuni casi, come dichiarato da Zecti, se il vostro terminale non è in grado di inviare il segnale di ricarica completa (potrebbe capitare con gli iPhone), la spia luminosa continua a restare accesa. Entrando più nello specifico, il caricatore wireless Zecti propone un ingresso da 5V 2A standard e 9V 1.8A fast e una potenza in uscita massima pari a 10W.


Prestazioni

Zecti sostiene che il suo pad di ricarica wireless ZT-053 non supporta la ricarica da 7.5W su iPhone X in seguito al nuovo aggiornamento ad iOS 11.2. Per quanto riguarda le sue prestazioni, ho testato il gadget ricaricando il mio Samsung Galaxy Note 8, da spento, dal 15 al 100% utilizzando l'Adaptive Fast Charging e paragonando i risultati dei test con quelli ottenuti dal caricatore wireless dell'azienda sudcoreana.

Ecco le prove nel dettaglio:
  • Caricatore originale standard: 2 ore e 33 minuti
  • Caricatore originale fast: 2 ore e 7 minuti
  • Zecti ZT-053 standard: 2 ore e 47 minuti
  • Zecti ZT-053 fast: 2 ore e 25 minuti


Seppure l'azienda sostenga che è possibile ricaricare uno smartphone anche con la cover, a condizione che abbia uno spessore inferiore ai 4 mm, purtroppo nel mio caso non è avvenuta. Ho provato sia la Ringke Fusion che la Spigen Liquid Air. Tra l'altro sono le stesse custodie che ho usato per testare altri caricatori wireless, fra cui lo Zecti ZT-056. Non so se si tratta di un problema legato alla mia unità.

A parte questo, come detto già ad inizio articolo, avrei preferito trovare un pad sulla zona di appoggio della back-cover del telefono e un ingresso USB Type-C poiché in questo modo sarete costretti a portarvi dietro un secondo cavo, oltre a quello micro USB, per utilizzare il caricatore. Seppur il suo design sia realizzato interamente in plastica e non disponga di una ventola integrata, lo Zecti ZT-053 riesce a smaltire molto bene il calore.


Conclusioni e prezzo

La recensione dello Zecti caricatore wireless rapido (modello ZT-053) non si conclude sicuramente in maniera positiva visto che, almeno per quanto riguarda la mia unità, non sono riuscito a ricaricare il mio Note 8 con le due cover succitate. A parte questo, le tempistiche della ricarica rapida sono risultate un po' lontane dalla concorrenza.

Di questo modello ho apprezzato soltanto la sua stabilità e l'ottima dissipazione del calore ma per il resto non è un prodotto che mi sento di consigliare anche perché, prendendo in considerazione altri modelli che ho testato, ha un prezzo non appetibile.

Il caricatore wireless rapido ZT-053 di Zecti è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 19,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Zecti ZT-053 Caricatore wireless fast con doppia bobina e funzione stand | Prova Zecti ZT-053 Caricatore wireless fast con doppia bobina e funzione stand | Prova Reviewed by Alessio Salome on 15:32 Rating: 5

Nessun commento