Font Size Effect

Spigen Essential F306W: recensione del nuovo caricatore wireless rapido dell'azienda


Spigen è fra i produttori più famosi di accessori presenti sul mercato dato che propone una serie di prodotti davvero interessanti. Su Hi-Tech Review ho avuto modo di provare una serie di gadget realizzati da questa azienda. In questi ultimi giorni, l'azienda ha portato su Amazon.it il suo ultimo caricatore wireless rapido chiamato Spigen Essential F306W che arriva con un design sicuramente premium e l'aggiunta di un adattatore rapido QC 3.0 e di un cavo di ricarica nella confezione, in linea con quanto fatto da Anker con i nuovi PowerWave 7.5 Stand e Pad che ho recensito su Android Caotic. Vediamo insieme di seguito tutte le caratteristiche offerte da questo nuovo dispositivo.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore wireless Spigen Essential F306W
  • cavo micro USB intrecciato in nylon con ferma-cavo lungo 102,8 cm
  • adattatore GS-551 con porta Qualcomm Quick Charge 3.0
  • manuale delle istruzioni in diverse lingue tra cui quella italiana

Design e qualità costruttiva

Il nuovo Essential F305W di Spigen vanta un design davvero elegante, realizzato con ottimi materiali e con una eccellente attenzione al dettaglio. Ad esempio, abbiamo un piccolo scalino che separa il frame laterale dalla base in gomma oppure il pad posto sulla parte superiore con un particolare effetto tridimensionale. Insomma, Spigen ha sicuramente fatto un ottimo lavoro nella progettazione di questo nuovo wireless charger, che tra l'altro presenta un corpo molto compatto per trasportarlo con estrema facilità.

Dato che la struttura è abbastanza spessa e realizzata in metallo, non si avvertono assolutamente scricchiolii, anche applicando pressioni intense. L'unica zona in plastica è quella centrale dove è presente il logo Spigen. Entrando più nello specifico, sulla parte superiore troviamo il grande pad in gomma che dovrebbe tener fermo lo smartphone durante la carica.


Alla base c'è un pad in gomma che garantisce un ottimo grip mentre al centro le principali specifiche tecniche e certificazioni ottenuto dallo Spigen Essential F306W. Sulla parte inferiore troviamo l'indicatore LED mentre su quella superiore l'ingresso micro USB dove collegare il cavo fornito in confezione.

L'unica cosa che non ho apprezzato di questo ingresso è la sua forma poiché è rettangolare anziché classica. Almeno inizialmente potreste incontrare difficoltà nell'inserire correttamente il connettore all'interno della porta. Purtroppo non so come mai Spigen abbia voluto adottare questo tipo di design.


Come detto nel paragrafo precedente, il cavo micro USB è realizzato in nylon intrecciato, dunque sicuramente offrirà una durata maggiore rispetto a quelli classici.

Per quanto riguarda l'adattatore GS-551, questo vanta una costruzione interamente in plastica lucida con i loghi Spigen sulla parte frontale e Qualcomm Quick Charge 3.0 su quella posteriore. Troviamo, poi, l'ingresso USB full-size verde, la spina europea sul lato inferiore e le principali specifiche tecniche e certificazioni sul lato destro.

Parlando di numeri, il wireless charger fast di Spigen misura 88 × 88 × 16 mm e pesa 137,1 grammi mentre l’adattatore da parete QC 3.0 presenta delle dimensioni di 83 x 42 x 23 mm e ha un peso di 51,7 grammi.


Caratteristiche

Il caricatore wireless della serie Essential di Spigen supporta lo standard universale Qi per la ricarica senza fili. Ciò significa che potrete tranquillamente ricaricare tutti i dispositivi compatibili con estrema facilità. Naturalmente, la modalità di ricarica rapida è compatibile soltanto con i device con fast charge come gli ultimi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ oppure i Galaxy Note 8, S8 ed S8+. La ricarica standard, invece, può essere sfruttata con smartphone quali gli ultimi iPhone X, 8 e 8 Plus.

L'Essential F306W integra un chip Smart IC di sicurezza che limita la corrente e la tensione, dunque sarete al sicuro durante il suo funzionamento. Spigen consiglia di non utilizzare lo smartphone quando è in carica altrimenti potrebbe scaldarsi più del dovuto.


Durante la fase di ricarica, la spia luminosa lampeggia in maniera molto dolce mentre, una volta raggiunta la piena carica, resta fissa. Anche se non è sicuramente un problema ma più una cosa estetica, avrei preferito un colore del LED differente per distinguere la fase di ricarica da quella completa.

Nel momento in cui collegate lo Spigen Essential F306W alla corrente elettrica, la spia luminosa rimane accesa per 10 secondi circa, dopodiché si spegne indicando che il dispositivo è in fase di stand-by.  Una volta posizionato il vostro smartphone sulla base, la ricarica inizierà.


Dato che il wireless charger dispone di una singola bobina interna, assicuratevi di posizionarlo correttamente per ottenere prestazioni ottimali. In alcuni casi, l'indicatore LED potrebbe continuare a lampeggiare anche se lo smartphone ha terminato la ricarica. Ciò potrebbe succedere con gli iPhone. Tramite il colore del LED è possibile comprendere la potenza che il caricatore sta utilizzando nel seguente modo:
  • 5/7.5W: luce arancione
  • 9W: luce verde

L'adattatore da parete con Quick Charge 3.0 è stato incluso da Spigen per migliorare le performance. Un ultimo consiglio dato dalla società riguarda l'utilizzo di cover. Assicuratevi che la custodia del vostro smartphone non abbia uno spessore superiore ai 5 mm altrimenti potrebbe influire sulle prestazioni della ricarica wireless.

Entrando più nello specifico, il caricatore wireless F306W di Spigen propone un input fino a 18W e un output da 5/7.5/9W. L'adattatore da parete, invece, dispone di un output con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 da 3.6-6V 3A, 6-9V 2A e 9-12V 1.5A.


Prestazioni

Come faccio di solito, ho deciso di testare il caricatore wireless Spigen Essential F306W con il mio Samsung Galaxy Note 8 per testare i tempi di ricarica e compararli con quelli offerti dal wireless charger originale di Samsung. Per la prova, ovviamente, ho utilizzato gli accessori inclusi in confezione ricaricando il dispositivo, da spento, dal 15 al 100%.

Ecco il testo nel dettaglio:
  • Caricatore originale standard: 2 ore e 33 minuti
  • Caricatore originale fast: 2 ore e 7 minuti
  • Spigen Essential F306W fast: 2 ore e 12 minuti
  • Spigen Essential F306W fast con cover Spigen Liquid Air: 2 ore e 15 minuti
  • Spigen Essential F306W standard: 2 ore e 46 minuti

Conclusioni e prezzo

Spigen ha sicuramente fatto un ottimo lavoro nel progettare questo interessante caricatore wireless della serie Essential. Parliamo di un prodotto realizzato tramite un blocco unico di alluminio con 2 pad in gomma sulla parte superiore ed inferiore per aumentare la sicurezza durante la fase di ricarica. Tuttavia, a differenza di quello posto alla base, il quale garantisce una presa davvero ottima, ho apprezzato un po' meno il pad superiore che non blocca del tutto il device durante la carica.

Naturalmente, ciò non rappresenterà un problema se dedicate un po' più di attenzione a dove posizionate il vostro smartphone. Le prestazioni sono molto buone e molto vicine a quelle offerte dal caricatore wireless, in questo caso, del mio Samsung Galaxy Note 8 ma comunque in linea con gli altri wireless charger che ho avuto modo di provare fino ad ora.

Nel test della ricarica rapida, il dispositivo ha scaldato giusto un po', segno che Spigen è riuscita ad implementare un ottimo sistema di dissipazione. In questo caso gioca un ruolo molto importante anche la sua costruzione in alluminio di ottima qualità la quale permette di smaltire meglio il calore prodotto.

Ho apprezzato anche gli accessori aggiuntivi, fra cui il cavo micro USB intrecciato in nylon che sicuramente durerà nel tempo. Avrei preferito, però, l'adozione dello standard USB Type-C che comunque poteva rientrare perfettamente visto il prezzo di vendita e avrebbe consentito ai possessori di un dispositivo con porta USB-C (come nel mio caso) di non portarsi dietro un doppio cavo. Nota di merito va anche all'adattatore da parete con porta Qualcomm Quick Charge 3.0 che può essere anche impiegato per caricare i dispositivi compatibili tramite cavo.

Del nuovissimo Essential F306W di Spigen avrei personalmente modificato 2 cose: una doppia colorazione del LED per distinguere la ricarica in corso da quella completa e il design della porta micro USB che si presenta rettangolare anziché classico. Infine, qualora vi dimentichiate del caricatore da parete GS-551, potrete tranquillamente utilizzare, ad esempio, l'Adaptive Fast Charging del vostro Samsung Galaxy.

Il caricatore wireless rapido Spigen Essential F306W può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 45,99 euro con spedizione gratuita.
Spigen Essential F306W: recensione del nuovo caricatore wireless rapido dell'azienda Spigen Essential F306W: recensione del nuovo caricatore wireless rapido dell'azienda Reviewed by Alessio Salome on 20:00 Rating: 5

Nessun commento